Dico la mia. Grazie a tutti per la partecipazione!
Da in piedi come nel video non ha senso, a mio parere
Non c'entra nulla con un ushiro geri, che non è sostituibile in tal maniera, anche se nel video hanno accorpato le due tecniche secondo il modello del kihon. In generale, anche in piedi, preferisco non girarmi mai di prima intenzione, dando la schiena al mio avversario, ma solo dopo che lui mi ha sbilanciato facilitandomi la rotazione -magari deviando un calcio - oppure dopo che io ho impostato qualche tecnica preparatoria di braccia o di gambe che mi facilita la rotazione o mi crea una sua apertura per il calcio.
Da terra invece, se ci si trova per sbaglio in quella posizione, cadendo o sbilanciandosi, come dice AndreaZ, la tecnica ci potrebe anche stare: la vedrei però maggiormente che colpisce stinco/ginocchio, piuttosto che andare a cercare un improbabile bersaglio alto. Questo è l'unico modo in cui l'applicherei.
Nella forma di spada del Taijiquan che pratico, c'è una tecnica simile in cui però non si poggiano le mani a terra, ma la spada va parallela al terreno e si calcia all'indietro. La spiegazione che mi hanno dato è stata di colpire un eventuale avversario proveniente da dietro, contemporaneamente ad una schivata da un'attacco alto. Ammetto che la vedo molto improbabile, mi sembra più un bel gesto estetico, buono anche per la coordinazione e la flessibilità.