sostanzialmente è vero il fatto che il karate nasce dopo il judo, proprio con la benedizione di Gigoro Kano (all'epoca ministro dello sport) dopo una esibizione di Funakoshi a Tokio.
personalmente non ritengo lo shotokan "lo" stile tradizionale, essendoci stili di karate molto più vecchi. io mi definisco un tradizionalista non per lo stile che pratico, ma per quello che il karate deve preservare, ovvero lo spirito marziale.
il problema dello shotokan è la deriva che ha preso, per via della massificazione. e la difficoltà di trovare una formula competitiva per questo stile.
si è arrivati a gare in cui non ci si deve toccare... per carità, gli atleti preparati fisicamente, veloci e con colpo d'occhio ci sono, ma mancano (IMHO) di quello spirito "guerriero" che dovrebbe essere il quid di un karateka.
ecco perchè, ho definito in un altro post il kyokushikai e l'ashiara come stili molto più tradizionalisti dello shotokan.
la differenza poi tra shotokan fijlkam e fikta, in grandi linee, è nell'approccio più "duro" allo sparring da parte di questi ultimi.
e dal fatto che quegli zozzoni hanno la fortuna di avere come referenti gente come Shirai e Miura