A Grande Richiesta: le mie lezioni di prova & Riflessioni personali

  • 146 Replies
  • 33958 Views
*

Joker

Re:A Grande Richiesta: le mie lezioni di prova & Riflessioni personali
« Reply #105 on: May 14, 2012, 22:46:45 pm »
+1
Diciamo che sarebbe bello vedere fare la stessa cosa a chi si presenta come praticante di kung fu della mantide o qualunque altra cosa che non diventi poi all'atto pratico una kick fatta male.

Sembra assurdo, ma questo video mi sembra esattamente quello che nell'immaginario comune sono le arti marziali, come kung fu,...

Sembra assurdo, ma a volte mentre mi alleno mi sembra di fare come nei film di Jackie Chan. Poi mi ricordo che sto facendo Capoeira, non kung fu... :D

In effetti, mi piace della Capoeira il fatto che, tolta la musica e certe usanze, sembri molto un kung fu tradizionale da film tipo "the drunken master". E il bello è che non devo neppure fare le forme, ma posso portare le tecniche in libertà (seppure nel vuoto o a contatto leggero)  :thsit:

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:A Grande Richiesta: le mie lezioni di prova & Riflessioni personali
« Reply #106 on: May 15, 2012, 14:35:04 pm »
0
Diciamo che sarebbe bello vedere fare la stessa cosa a chi si presenta come praticante di kung fu della mantide o qualunque altra cosa che non diventi poi all'atto pratico una kick fatta male.

Sembra assurdo, ma questo video mi sembra esattamente quello che nell'immaginario comune sono le arti marziali, come kung fu,...

Sembra assurdo, ma a volte mentre mi alleno mi sembra di fare come nei film di Jackie Chan. Poi mi ricordo che sto facendo Capoeira, non kung fu... :D

In effetti, mi piace della Capoeira il fatto che, tolta la musica e certe usanze, sembri molto un kung fu tradizionale da film tipo "the drunken master". E il bello è che non devo neppure fare le forme, ma posso portare le tecniche in libertà (seppure nel vuoto o a contatto leggero)  :thsit:

Bè di Capoeira si vede qualche atleta riuscire ad applicare qualcosa...Di kung fu c'è solo Shafik... :(



*

Joker

Re:A Grande Richiesta: le mie lezioni di prova & Riflessioni personali
« Reply #107 on: July 06, 2012, 15:01:07 pm »
+4
è un periodo che, tra esami in uni, caldo, incazzature varie,...insomma non ho un gran benessere psicofico, così, quando un amico mi ha consigliato una scuola di taiji vicino casa ho deciso di provare. La mia prima esperienza con le arti cinesi, delle quali un tempo mi incuriosivano la fluidità e armonia, che a volte faticavo a trovare nel karate.

Lo stile è Yang, della scuola di Chang Tsu Dao. La lezione si è svolta in 3 parti: 15' di ginnastica sul posto coordinata con la respirazione (se non sbaglio è la famosa ZZ), 10' di meditazione - o meglio dire "contemplazione" secondo il maestro.
Dopodiché l'insegnante ha detto: "Questa è la parte più salutistica del taiji, ora iniziamo quella marziale". Visto che in palestra c'erano alcuni sacchi e protezioni, Jolly ha subito pensato "Bella! Adesso ci meniamo!"...ma il maestro ha continuato dicendo: "prima forma dello stile Yang: *****[1]". A tal punto a Jolly è scappata un'espressione, un misto tra smorfia di dolore e conato di vomito, che non è passata inosservata  :whistle:
Dunque la lezione è terminata, dopo 30' di movimenti lenti

Ho scambiato due chiacchiere con l'insegnante, riassumendo ha detto che:
  • finite tutte le forme (dopo circa 2 anni) si comincia il tuishou e le applicazioni a coppie, poi ancora il shan shou (tui shou a 2 mani) poi infine il san shou, combattimento libero...ma da quanto ho capito non è completamente libero, ma una sorta di tui shou molto libero
  • le forme si eseguono sempre lente, a tutti i livelli

Considerazioni personali: 'na cacata.

No dai, a essere sinceri la prima parte (soprattutto la meditazione) non mi è dispiaciuta, alla fine della lezione sono veramente tornato a casa rilassato e "intrinsecamente felice". Però ha poco senso fare taiji solo per questo, che è una piccola parte della pratica. Come scrivevo i giorni scorsi in sezione stili interni, penso che farò una prova con lo yoga, dicono sia anche più efficace (e immediato) sotto questo aspetto.
Aggiungo che ho fatto la prova sabato scorso e fino a ieri ho provato ogni giorno quello che ho imparato per vederne le conseguenze psicofisiche. In effetti mi sento un pochino meglio: più attivo, più carico ma allo stesso tempo rilassato. Questo mi rende ancora più curioso di sperimentare yoga...


Ora la deriva esoterica è finita: le prossime lezioni di prova saranno, se tutto va bene, Krav Maga e forse Silat. Ieri sera ho anche partecipato ad una lezione aperta di CrossFit[2], ma oggi ho esaurito il mio tempo libero, racconterò in seguito.

 :)
 1. suoni gutturali incomprensibili
 2. lezione di presentazione al nuovo corso

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:A Grande Richiesta: le mie lezioni di prova & Riflessioni personali
« Reply #108 on: July 06, 2012, 15:48:54 pm »
+2
Grande Jolly!  :)

p.s. una curiosità se si può, anche in pm se preferisci, quale silat e dove?
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Joker

Re:A Grande Richiesta: le mie lezioni di prova & Riflessioni personali
« Reply #109 on: July 07, 2012, 13:01:53 pm »
+1
Premetto che le mie informazioni si limitano a quanto scritto su internet; ma girando per palestre mi sono reso conto che spesso i siti non vengono aggiornati da anni  :dis:
Comunque dalle nostre parti dovrebbero esserci una palestra dell'Akea e uno dei gruppi di SSBD. Io sarei più interessato ai secondi, ma non ho ancora preso contatti perché ora non avrei tempo di provare.

 :)

EDIT: i contatti e indirizzi sono sui loro rispettivi siti

Invece per il KM non c'è bisogno che ti dica nulla: anche per questo, aspetto solo di avere un po' più tempo... ;)
« Last Edit: July 07, 2012, 14:25:01 pm by Jolly Roger »


*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:A Grande Richiesta: le mie lezioni di prova & Riflessioni personali
« Reply #110 on: July 07, 2012, 15:56:22 pm »
0
L'akea la curo da tempo, ma il loro corso in zona ha degli orari per me impossibili (e non mi hanno mai risposto una volta alle mail o al telefono  :dis: )

Per il SSBD ne possiamo parlare  :=)

Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:A Grande Richiesta: le mie lezioni di prova & Riflessioni personali
« Reply #111 on: July 07, 2012, 19:10:04 pm »
+1
è un periodo che, tra esami in uni, caldo, incazzature varie,...insomma non ho un gran benessere psicofico, così, quando un amico mi ha consigliato una scuola di taiji vicino casa ho deciso di provare. La mia prima esperienza con le arti cinesi, delle quali un tempo mi incuriosivano la fluidità e armonia, che a volte faticavo a trovare nel karate.

Lo stile è Yang, della scuola di Chang Tsu Dao. La lezione si è svolta in 3 parti: 15' di ginnastica sul posto coordinata con la respirazione (se non sbaglio è la famosa ZZ), 10' di meditazione - o meglio dire "contemplazione" secondo il maestro.
Dopodiché l'insegnante ha detto: "Questa è la parte più salutistica del taiji, ora iniziamo quella marziale". Visto che in palestra c'erano alcuni sacchi e protezioni, Jolly ha subito pensato "Bella! Adesso ci meniamo!"...ma il maestro ha continuato dicendo: "prima forma dello stile Yang: *****[1]". A tal punto a Jolly è scappata un'espressione, un misto tra smorfia di dolore e conato di vomito, che non è passata inosservata  :whistle:
Dunque la lezione è terminata, dopo 30' di movimenti lenti

Ho scambiato due chiacchiere con l'insegnante, riassumendo ha detto che:
  • finite tutte le forme (dopo circa 2 anni) si comincia il tuishou e le applicazioni a coppie, poi ancora il shan shou (tui shou a 2 mani) poi infine il san shou, combattimento libero...ma da quanto ho capito non è completamente libero, ma una sorta di tui shou molto libero
  • le forme si eseguono sempre lente, a tutti i livelli

Considerazioni personali: 'na cacata.

No dai, a essere sinceri la prima parte (soprattutto la meditazione) non mi è dispiaciuta, alla fine della lezione sono veramente tornato a casa rilassato e "intrinsecamente felice". Però ha poco senso fare taiji solo per questo, che è una piccola parte della pratica. Come scrivevo i giorni scorsi in sezione stili interni, penso che farò una prova con lo yoga, dicono sia anche più efficace (e immediato) sotto questo aspetto.
Aggiungo che ho fatto la prova sabato scorso e fino a ieri ho provato ogni giorno quello che ho imparato per vederne le conseguenze psicofisiche. In effetti mi sento un pochino meglio: più attivo, più carico ma allo stesso tempo rilassato. Questo mi rende ancora più curioso di sperimentare yoga...


Ora la deriva esoterica è finita: le prossime lezioni di prova saranno, se tutto va bene, Krav Maga e forse Silat. Ieri sera ho anche partecipato ad una lezione aperta di CrossFit[2], ma oggi ho esaurito il mio tempo libero, racconterò in seguito.

 :)
 1. suoni gutturali incomprensibili
 2. lezione di presentazione al nuovo corso

Concordo sul fatto che lo yoga (se fatto bene) abbia effetti più immediati sia sul corpo che sulla psiche.
Il lavoro però è piuttosto diverso in quanto nel taiji è comunque in movimento e "impari" a "muoverti" in un certo modo (teoricamente con i corretti allineamenti di tutte le articolazioni, in modo fisiologicamente ottimale), cosa che nello yoga ovviamente non avviene. Ora come ora, quando è ben fatto, il taiji (almeno in italia, non so in cina o altrove) è buono a mo' di ginnastica posturale, cosa che cmq, imho, non è niente male..
Ragnaz - alias Luca


*

Joker

Re:A Grande Richiesta: le mie lezioni di prova & Riflessioni personali
« Reply #112 on: July 07, 2012, 21:44:42 pm »
0
Per il SSBD ne possiamo parlare  :=)

quando m'informo ti faccio sapere  ;)

Il lavoro però è piuttosto diverso in quanto nel taiji è comunque in movimento e "impari" a "muoverti" in un certo modo (teoricamente con i corretti allineamenti di tutte le articolazioni, in modo fisiologicamente ottimale), cosa che nello yoga ovviamente non avviene. Ora come ora, quando è ben fatto, il taiji (almeno in italia, non so in cina o altrove) è buono a mo' di ginnastica posturale, cosa che cmq, imho, non è niente male..

Innanzitutto grazie per le info  :)

Poi, una precisazione: descrivendo la lezione ho fatto qualche battuta, ma non voglio con questo sminuire la pratica del taiji. Non dubito che le forme aiutino nella coordinazione, come dici tu "impari a muoverti" perché ho sperimentato effetti simili coi kata. (ma sicuramente il taiji farà uno studio più approfondito...). Tuttavia, come scrivevo in incipit al post precedente, ero più interessato a un benessere mentale oltre che fisico e magari a qualcosa di utile, marzialmente parlando.  :)

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:A Grande Richiesta: le mie lezioni di prova & Riflessioni personali
« Reply #113 on: July 08, 2012, 01:07:15 am »
0

Innanzitutto grazie per le info  :)


E di che ;)


Poi, una precisazione: descrivendo la lezione ho fatto qualche battuta, ma non voglio con questo sminuire la pratica del taiji. Non dubito che le forme aiutino nella coordinazione, come dici tu "impari a muoverti" perché ho sperimentato effetti simili coi kata. (ma sicuramente il taiji farà uno studio più approfondito...). Tuttavia, come scrivevo in incipit al post precedente, ero più interessato a un benessere mentale oltre che fisico e magari a qualcosa di utile, marzialmente parlando.  :)

Come benessere psicofisico imho non c'è nulla di meglio dello yoga :)
Per l'utilità marziale meglio aspettare le prove di krav maga e/o silat  XD
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:A Grande Richiesta: le mie lezioni di prova & Riflessioni personali
« Reply #114 on: July 08, 2012, 09:28:18 am »
+2
Come benessere psicofisico imho non c'è nulla di meglio dello yoga :)

:D :D sono ancora mezzo assonnato e avevo letto: Come benessere psicofisico imho non c'è nulla di meglio dello vodka
 :D
Comunque Jolly ho paura che quella cosa che hai fatto non sia proprio taiji   :)


*

Offline SassoDiBosco

  • ***
  • 1.059
  • Respect: +602
  • Pratico: L'Obesità Morale e la Corsa Impiegatizia
Re:A Grande Richiesta: le mie lezioni di prova & Riflessioni personali
« Reply #115 on: July 08, 2012, 12:16:34 pm »
+1
  • finite tutte le forme (dopo circa 2 anni) si comincia il tuishou
Scappa via ... lontano.

But a smile never grins without tears to begin
For each kiss is a cry we all lost

*

Joker

Re:A Grande Richiesta: le mie lezioni di prova & Riflessioni personali
« Reply #116 on: July 08, 2012, 12:31:40 pm »
0
Come benessere psicofisico imho non c'è nulla di meglio dello yoga :)

:D :D sono ancora mezzo assonnato e avevo letto: Come benessere psicofisico imho non c'è nulla di meglio dello vodka

 ;D Mi hai fatto tornare in mente un esperimento, quando ho provato a bere un piccolo sorso di vodka ogni 15', per tutta la notte... :whistle:

:D
Comunque Jolly ho paura che quella cosa che hai fatto non sia proprio taiji   :)
Scappa via ... lontano.

Ecco...io prima della prova avevo fatto un po' di ricerche al riguardo e leggendo alcuni forum dedicati alle sole am interne mi aspettavo tempi più brevi. Non speravo di fare sparring il primo anno, ma neanche di passare 2 anni ad accarezzare molecole d'ossigeno...

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:A Grande Richiesta: le mie lezioni di prova & Riflessioni personali
« Reply #117 on: July 08, 2012, 14:18:02 pm »
+2
Io, da quel che ho letto, su quella scuola lì non ci farei affidamento  :)
Il tuishou io lo feci alla primissima lezione, leggerissimo e didattico ma lo feci, non era solo TC ma comunque..

*

Joker

Re:A Grande Richiesta: le mie lezioni di prova & Riflessioni personali
« Reply #118 on: July 08, 2012, 15:56:34 pm »
0
Quel che ho trovato dalle mie parti, sinceramente avevo visto scuole più promettenti, ma piuttosto lontane: dopo aver buttato via soldi e tempo lo scorso autunno per allenarmi lontano senza risultati, l'dea di ripetere l'esperienza non mi entusiasma!  :)

Interessante però la tua esperienza, è la prima volta che sentoche a qualcuno hanno fatto fare subito lavori a coppie!  :)

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:A Grande Richiesta: le mie lezioni di prova & Riflessioni personali
« Reply #119 on: July 08, 2012, 22:11:30 pm »
0
Quel che ho trovato dalle mie parti, sinceramente avevo visto scuole più promettenti, ma piuttosto lontane: dopo aver buttato via soldi e tempo lo scorso autunno per allenarmi lontano senza risultati, l'dea di ripetere l'esperienza non mi entusiasma!  :)

Interessante però la tua esperienza, è la prima volta che sentoche a qualcuno hanno fatto fare subito lavori a coppie!  :)

Confermo che anche "da noi" il tuisho si inizia volendo anche al primo anno :)
Ragnaz - alias Luca