A Grande Richiesta: le mie lezioni di prova & Riflessioni personali

  • 146 Replies
  • 33938 Views
*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
Re:A Grande Richiesta: le mie lezioni di prova & Riflessioni personali
« Reply #60 on: April 13, 2012, 17:13:37 pm »
0
E c'è anche il problema della lingua: parla un italiano che per me non è italiano. Alla fine ci si capisce, un po' a gesti, un po' perché un'allieva[1] parla entrambe le lingue e si fa capire meglio[2] Quando non c'è la ragazza, è dura.[3]

 :)
 1.   ;) :spruzz:
 2. vedi NB 1  ;)
 3. è anche un peccato  :(

meglio, vorrà dire che imparerai anche un pò di brasiliano come extra sul corso  XD

più che altro, al dilà della disciplina e del maestro, bisogna anche vedere il tipo di compagni di corso: se a loro l'aspetto marziale interessa poco, diventa più difficile imparare ad applicare l'arte che stai studiando. Questo vale chiaramente per tutte le AM, in un SDC invece sei sicuro che almeno la gente ha voglia di menarsi (a parte quelli che fanno un paio di lezioni e poi spariscono) più o meno pesantemente.

*

Joker

Re:A Grande Richiesta: le mie lezioni di prova & Riflessioni personali
« Reply #61 on: April 13, 2012, 17:23:28 pm »
0
Su questo aspetto non penso di aver problemi:

  • Sono interessato alla Cap per le capacità (soprattutto atletiche) che aiuta a sviluppare; so bene che ci sono discipline più immediate per l'efficacia
  • Ho visto (e i hanno detto) che qualche colpo arriva. Sicuramente più che in certe arti che si autodefiniscono "marziali". I ragazzi (d'ambo i sessi) sono motivati, capaci e praticano perché interessati più o meno a tutti gli aspetti: marziale, fisico, sociale, musicale, etnico,...
  • la palestra è a Quarto Oggiaro. Un quartiere che, anche se vai a ballare la Salsa, impari la difesa personale in un lampo  XD

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
Re:A Grande Richiesta: le mie lezioni di prova & Riflessioni personali
« Reply #62 on: April 13, 2012, 17:35:32 pm »
+2
si era solo una considerazione generale che può valere per tutte le AM, e che con la Capoeira è forse anche abbastanza probabile per il tipo di bacino di utenza che ha... almeno dai pochi caporettisti (o come si dice... ) che ho visto.

*

Joker

Re:A Grande Richiesta: le mie lezioni di prova & Riflessioni personali
« Reply #63 on: April 13, 2012, 17:39:47 pm »
+1
si era solo una considerazione generale che può valere per tutte le AM, e che con la Capoeira è forse anche abbastanza probabile per il tipo di bacino di utenza che ha... almeno dai pochi caporettisti (o come si dice... ) che ho visto.

bella caporettisti!  :D

Sono d'accordo, l'importante è sapere quel che si cerca e cosa invece si prefigge il corso scelto. Sembra una banalità, ma non tutti i marzialisti che ho incontrato l'hanno capita  :)

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:A Grande Richiesta: le mie lezioni di prova & Riflessioni personali
« Reply #64 on: April 13, 2012, 17:45:34 pm »
0
 :D :D :D caporettisti è degna di nota, un po' funesta magari  XD


*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
Re:A Grande Richiesta: le mie lezioni di prova & Riflessioni personali
« Reply #65 on: April 13, 2012, 17:46:00 pm »
+1
bella caporettisti!  :D

è perchè sono sempre incappottati  XD

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:A Grande Richiesta: le mie lezioni di prova & Riflessioni personali
« Reply #66 on: April 13, 2012, 18:45:08 pm »
0
sì ma sicuro che jolly prima o poi racconterà di qualche corso di jkd.

scusa Nicola, mi era sfuggito  :-[

Perché dici JKD?  :)

Perché chiunque ha provato almeno una volta una lezione di jkd.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Wa No Seishin

Re:A Grande Richiesta: le mie lezioni di prova & Riflessioni personali
« Reply #67 on: April 13, 2012, 18:52:51 pm »
0
il corso era sospeso perché mancava l'istruttore. Il fatto mi lascia perplesso (e incaxato, perché ho fatto due corse a vuoto), voglio capire se è un'abitudine o una sfortunata coincidenza.

 :nono:

In Brasile non esistono coincidenze...

*

Wa No Seishin

Re:A Grande Richiesta: le mie lezioni di prova & Riflessioni personali
« Reply #68 on: April 13, 2012, 18:55:28 pm »
0
 :o :o :o

Aspe: da noi lotta un maestro brasiliano di Capoeira...

...no, dai: non può essere così piccolo il mondo.

*

Joker

Re:A Grande Richiesta: le mie lezioni di prova & Riflessioni personali
« Reply #69 on: April 13, 2012, 19:32:32 pm »
0
Perché chiunque ha provato almeno una volta una lezione di jkd.

Spiace rovinarti la profezia, ma finora non ci ho mai pensato, è una disciplina che mi attira molto poco. Da una parte non sono della "generazione Bruce Lee", quindi per me ha meno appeal che per altri; in secondo luogo quel poco che ho visto mi è sembrato così simile a Savate e kick che mi chiedo: perché finire nel jkd, che i corsi che ho visto sono carissimi e che ha divergenze tra praticanti (concept vs original), quando le altre discipline hanno circa le stesse tecniche e posso anche fare i match?"

Magari sbaglio, ma questa è l'idea; non averne a male  :)

:o :o :o

Aspe: da noi lotta un maestro brasiliano di Capoeira...

...no, dai: non può essere così piccolo il mondo.

 :o Ne dubito, tiene corsi ogni sera credo. Comunque è alto più di me, piuttosto "spesso" e l'ulitma settimana aveva problemi ad una spalla...   


*

Wa No Seishin

Re:A Grande Richiesta: le mie lezioni di prova & Riflessioni personali
« Reply #70 on: April 13, 2012, 19:39:24 pm »
0
Nin zo: rasato, fisicato, sul metro e 80.

*

Joker

Re:A Grande Richiesta: le mie lezioni di prova & Riflessioni personali
« Reply #71 on: April 14, 2012, 09:55:39 am »
0
@tutti: dopo un piemmico confronto abbiamo appurato che non è lo stesso  :)

*

Joker

Re:A Grande Richiesta: le mie lezioni di prova & Riflessioni personali
« Reply #72 on: May 05, 2012, 19:50:44 pm »
+7
CAPOEIRA

Scusatemi per il ritardo  :gh:

Ho provato ormai da un pezzo, e più volte, Capoeira. Si tratta del gruppo Abadà, che unisce elementi dello stile Regional e quello da Angola. L'istruttore insegna praticamente ogni giorno in diverse palestre e gli allievi hanno l'opportunità di allenarsi nei diversi club a patto di essere iscritti in almeno uno. Ciò è da un lato positivo perché si ha l'occasione di allenarsi con gente nuova in palestre con diverse attrezzature, ma anche uno svantaggio dal punto di vista logistico. In particolare alcune di queste palestre sono attrezzatissime, anche per imparare l'acrobatica, altre invece sono decisamente poco adatte (per diversi motivi). Questo obbliga il mestre ad impostare l'allenamento in modo diverso a seconda di dove si trovi ad insegnare. Ho aspettato a scrivere la mia esperienza anche perché all'inizio ho provato le lezioni brevi che tiene nella palestra con la sala più piccola.[1]

Descriverò due tipologie di lezione: quella breve da 50' e quella da 1 h e 30'

Lezione Breve. Si svolge nella sala corsi di una palestra fitness (a cui sono iscritto); è piccola e il pavimento è piuttosto scivoloso ma ha parecchi attrezzi per allenarsi. Si comincia con 10' di riscaldamento: corsa, poi all'indietro, skip, balzi,...le solite cose insomma. Abbiamo fatto anche alcuni esercizi in movimento per scioglierci; tutti esercizi già visti ma che reputo buoni per iniziare.
A questo punto si inizia il lavoro tecnico. Da soli, di fronte allo specchio (e al mestre) partiamo con la ginga, il movimento caratteristico della Capoeira, lento e continuato; poi a comando inseriamo delle tecniche. La prima lezione per coincidenza eravamo in pochi, quindi l'istruttore mi ha mostrato le singole tecniche fianco a fianco, di fronte allo specchio: dalla ginga, poi il beso (un calcio frontale), il martelo (calcio laterale, come nella kick) e la "queixada", un calcio crescente caratteristico della capoeira che si porta ruotando di 180˚. Nonostante parli un italiano che non sembra italiano, il mestre è riuscito a spiegarsi con efficacia e precisione; ha il particolare pregio di focalizzare l'attenzione del principiante sulla meccanica essenziale di una tecnica, lasciando alcuni dettagli di secondaria importanza alle lezioni successive: il risultato è che si riesce ad interiorizzare meglio i concetti ad ogni lezione. Dopo aver gettato le basi, abbiamo provato a comporre delle sequenze con queste tecniche, provando anche in coppia. Inutile dire che, non abituato a questo modo di muovermi, mi sentivo tanto un ippopotamo in tutù.  :-[
Ho apprezzato molto che, pur non avendo velleità marziali o di combattimento, il mestre insiste molto sul concetto di guardia, anche più di quanto ho visto nei corsi di karate  XD
Questa parte tecnica dura circa 30'. La lezione breve successiva abbiamo ripassato le stesse tecniche lavorando sui particolari e ha poi introdotto la testata e la ginocchiata; la terza invece è stata dedicata alle 3 schivate (esquiva de frente, de lato, diagonal) e alla ruota (au). Inoltre dopo la prima lezione ho anche provato con altri compagni le tecniche, anche liberamente. Ho anche visto qualche drill simpatico: per esempio una volta abbiamo fatto l'allenamento, a coppie, di cercare di schivare le coltellate: dopo che si veniva presi 3 volte si faceva per "punizione" 20 piegamenti sulle braccia e poi si ricominciava  XD

Dopo riscaldamento e tecnica, si passa al potenziamento e infine a stretching/defaticamento; il tutto occupa 10-20' a seconda dei giorni. Per la verità la parte di potenziamento è abbastanza sporadica o incompleta nel corso che tiene nella palestra fitness perché dà per scontato che chi frequenta il corso usufruisca anche dell'ottima sala pesi; e ciò è sostanzialmente vero per quasi tutti. È anche disponibile a dare indicazioni su come fare preparazione atletica mirata a casa o in sala pesi. Comunque non mancano mai gli addominali, a volte anche con manubri da 1-2kg. Devo anche aggiungere che io arrivo alla fine della parte tecnica con i muscoli, soprattutto delle gambe, già a pezzi perché la Capoeira è anche una ginnastica (medio-leggera, ma se fatta ininterrottamente per 30' si sente eccome)   :-X
La parte di stretching invece si fa sempre gli ultimi minuti e mi sembra sia fatta bene.  :thsit: A volte sfruttiamo massicciamente gli attrezzi che troviamo, per esempio le palle elastiche per fare addominali, piegamenti sulle braccia o imparare a fare il ponte[2]

Tutta la lezione si svolge con la caratteristica musica di sottofondo, però essendo la sala piccola e la lezione breve non si usano gli strumenti, ma un moderno lettore CD  :(


Prossimamente descrivo l'altra tipologia di allenamento  :)
 1. e poi per mancanza di tempo, diciamo la verità  :dis:
 2. attualmente, il ponte è il mio nemico giurato  :ricktaylor:

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:A Grande Richiesta: le mie lezioni di prova & Riflessioni personali
« Reply #73 on: May 05, 2012, 19:55:07 pm »
+2
CAPOEIRA

Scusatemi per il ritardo  :gh:

tre lezioni di prova e già hai perso il concetto di puntualità, tipico dei brasiliani  :D

Bel report molto dettagliato, finora mi sembra la cosa più interessante che hai postato  :)

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:A Grande Richiesta: le mie lezioni di prova & Riflessioni personali
« Reply #74 on: May 05, 2012, 19:59:16 pm »
+2
a me è piaciuto molto quel che hai scritto, mi hai fatto venire voglia di iscrivermi  :D  dev'essere un buon corso


Spoiler: show
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti