Per quanto mi riguarda ritengo la capoeira un'arte marziale la cui espressione è definita dal bagaglio tecnico di attacchi e difese e in parte dal modo di allenarlo (in parte qui in italia). Oltre alle qualità già correttamente elencate ci sono qualità come i riflessi e il timing che, pur senza il contatto, vengono stimolate man mano che i praticanti nel gioco libero accorciano la distanza. Il ritmo è in crescendo e a livelli tale da mettere sotto pressione anche i fisici atleticamente più preparati richiedendo fra l'altro che forza e velocità vengano continuamente espressi senza mai interrompere il movimento.
Quello che la capoeira non è, nella sua espressione più atletica, proprio perché atletica, una disciplina di combattimento economica. Quello che non ha nella sua pratica acrobatica è uno sparring a contatto ed economico. Per lo sparring a contatto si può facilmente rimediare in primis cercando il contatto, magari non di tutti i colpi, magari solo quelli al tronco, magari solo se spazzate, magari solo i colpi di mano...All'inizio.
Per la mancanza di economia sopratutto per l'eventuale uso in dp, dove per mancanza di economia ci mettiamo per esempio fare un macaco per schivare un calcio frontale, anche questo è un aspetto non vero. La ginga è una posizione estremamente naturale, comoda ed economica da raggiungere dove con un unico movimento si ha un braccio a protezione del volto e il tronco compresso pronto a scaricare un calcio o a eseguire un ulteriore movimento. In una situazione di dp (parlo di combattimento ingaggiato o non evitabile) non si fa la roda, non si gioca con l'acrobatica. L'abitudine all'impatto di un calcio frontale il capoerista lo può allenare ai pao tanto quanto al sacco esattamente come il calcio frontale di qualunque altra disciplina.
Questa è la mia visione da marzialista che usa in combattimento solo alcune cose di capoeira, ma che ha trovato, grazie alla capoeira, grande beneficio per usare meglio tutto il resto.
Le tecniche ci sono, dallo striking a quelle corpo a corpo. La preparazione atletica pure. L'efficaccia in un combattimento reale la si trova aggiungendo i giusti ingredienti alla metodologia di allenamento. Se la si vuole trovare, altrimenti si farà qualcosa che diverte e che prepara atleticamente che mi sembra già un'ottima cosa.