La droga dell' allenamento...

• 89 Replies
  • 11163 Views
*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Mancato allenamento e sensi di colpa
« Reply #30 on: June 27, 2013, 10:14:02 am »
0
Altro spinoff nato per cercare di analizzare la mente malata di alcuni   :whistle: forumisti

Aggiungici qualche patologia a livello mentale riguardo all'allenamento mancato --> sensi di colpa  :halo:

La domanda è: da cosa derivano i sensi di colpa? Da un'autoimposizione non rispettata e quindi un sentirsi poco determinati e deboli?

A voi la parola...

Io aspetto un pò di  post altrui..  :gh:

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #31 on: June 27, 2013, 10:14:27 am »
0
Totale assenza da qualsiasi tipologia di attività sportiva fino alla veneranda età di 28 anni  :gh:
più un problemino di salute a 25 anni.
Ergo: bisogno psicologico di recuperare il tempo perso  :'(
Per quale motivo questo bisogno? 
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
« Reply #32 on: June 27, 2013, 10:15:24 am »
0
Totale assenza da qualsiasi tipologia di attività sportiva fino alla veneranda età di 28 anni  :gh:
più un problemino di salute a 25 anni.
Ergo: bisogno psicologico di recuperare il tempo perso  :'(
Per quale motivo questo bisogno?
Boh, dimmelo tu  :gh:
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #33 on: June 27, 2013, 10:18:38 am »
0
compensazione per una situazione lavorativa che percepisco come "fallimentare".
Probabilmente dovuto ad una figura paterna molto amata ma anche "ingombrante" con cui su questo non riesco a non fare continui paragoni (dai quali, ovviamente, esco sempre perdente).
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
« Reply #34 on: June 27, 2013, 10:20:54 am »
+2
Sembra il circolo degli anonimi marzialisti  ;D

Ciao mi chiamo X e sono qui perchè....
« Last Edit: June 27, 2013, 10:22:53 am by Bellerofönte »
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

• 11.096
« Reply #35 on: June 27, 2013, 10:22:52 am »
0
Boh, dimmelo tu  :gh:
:D Guarda pure uno psicoterapeuta (cosa che per fortuna non sono..) mica ti da le risposte, al massimo ti da gli strumenti per arrivare vicino ad una risposta  ;)

Dai su penso che tu possa scavare un pochino più a fondo.. poi magari non lo vuoi condividere, ma almeno conoscere un po' come funzioni spero tu lo abbia appreso

Eh c'era un 3d su patologie e AM che in effetti... che ci siano correlazioni penso sia evidente   ;) 
« Last Edit: June 27, 2013, 10:24:42 am by Giorgia Oca disabile arrogante »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #36 on: June 27, 2013, 10:24:51 am »
+2

Immagina il mio turno..mi alzo in piedi e dico "Ciao mi chiamo GiBi e sono tre settimane che ..che ..non vado in palestra.."

E tutti "bbravvvoooooo.."

;D  ;D  ;D

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
« Reply #37 on: June 27, 2013, 10:26:51 am »
0
Probabilmente la malattia che ho avuto mi ha detto nel subconscio: "muoviti, avrai tempo di riposarti quando sarai tre metri sotto terra" XD

*

• 11.096
« Reply #38 on: June 27, 2013, 10:27:26 am »
0
@Gibi: :dis:  Tanto siete drogati di endorfine da post allenamento  :whistle:

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #39 on: June 27, 2013, 12:22:07 pm »
0
@Gibi: :dis:  Tanto siete drogati di endorfine da post allenamento  :whistle:

Ni..altrimenti non si spiegerebbe come mai ho continuato ad allenarmi sentendomi uno straccio già prima dell'allenamento..figurati come mi sentivo dopo..

Propenderei più per il

un'autoimposizione non rispettata e quindi un sentirsi poco determinati

*

• 11.096
« Reply #40 on: June 27, 2013, 12:33:44 pm »
0
altrimenti non si spiegerebbe come mai ho continuato ad allenarmi sentendomi uno straccio già prima dell'allenamento..figurati come mi sentivo dopo..
Magari imparare ad ascoltare i segnali del proprio corpo e non solo le proprie paranoie potrebbe essere un primo passo e francamente mi sembra strano che dopo tanti anni di attività non sia qualcosa di naturale

Sull'autoimposizione di un impegno e giudicarsi "deboli" se non lo si rispetta... vedo un paio di problematiche:

1. prima dovresti imparare a pianificare in maniera sensata l'attività (e la sezione giusta è quella di allenamento)

2. rendersi conto che a volte i piani non possono essere rispettati per cause maggiori, accettare la cosa e non farne un dramma personale con ricadute su autostima e simili (e qui ci si ricollega a quanto dice Nicola )

PS: mi posso permettere di fare i cazziatoni perchè sto pagando la mia stupidità ancora adesso dopo 3 anni grazie ad una tendinite poco considerata

*

Offline Raven81

• 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
« Reply #41 on: June 27, 2013, 15:21:56 pm »
+2
Sensi di colpa per il mancato allenamento?

Nel mio caso:
- perché per cazzonaggine o cattiva organizzazione non sono riuscito a fare un'attività che mi piace;
- perché mi sento/sentivo di venir meno a un impegno preso con me stesso, con l'allenatore e con il gruppo di allenamento;
- perché c'è stato un periodo in cui avevo la "paranoia" che un allenamento in meno intaccasse la mia "efficienza";

Ovvio: se l'allenamento non riesco a farlo per motivi di forza maggiore, non c'è nessun senso di colpa ma solo il dispiacere di non aver fatto un'attività che piace e l'astinenza dalle endorfine post-allenamento.

Detto questo, non ho più bisogno di sentirmi forte, non ho più voglia di allenarmi, non ho fatto un cazzo per 4 mesi, mi sono allenato da super dopolavorista per 3 e adesso è un mese e mezzo che non faccio nulla e sto da dio!  :)

*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
« Reply #42 on: June 27, 2013, 16:06:30 pm »
0
Si ho grossi sensi di colpa se manco un allenamento.
In oltre ho grossi sensi di colpa anche i giorni in cui faccio il corso, perchè di solito ovviamente sono quello che si allena di meno, dovendo seguire gli altri.
Poi logicamente da quando lavoro mi accorgo di avere molto meno tempo. Problemi anche con la ragazza perchè la trovo spesso a chiedermi di saltare allenamenti (lei si allena quando vuole, alla mattina, in pausa pranzo, ecc. Io invece sono necessariamente legato alla sera), quindi conflitti tra i vari sensi di colpa...

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #43 on: June 27, 2013, 16:08:20 pm »
0
Magari imparare ad ascoltare i segnali del proprio corpo e non solo le proprie paranoie potrebbe essere un primo passo

Io che ho fatto Am tradizionali sò che la mente è più forte del corpo ...tsè  XD

2. rendersi conto che a volte i piani non possono essere rispettati per cause maggiori, accettare la cosa e non farne un dramma personale con ricadute su autostima e simili (e qui ci si ricollega a quanto dice Nicola )

Ci devo lavorare su, scherzi a parte..

PS: mi posso permettere di fare i cazziatoni perchè sto pagando la mia stupidità ancora adesso dopo 3 anni grazie ad una tendinite poco considerata

Va che non c'è bisogno che lo specifichi..nessuno quì ha pensato che cazzi per il gusto di cazziare  :thsit:
Spoiler: show
 :whistle: [spoiler] XD[spoiler] :P
[/spoiler][/spoiler]

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #44 on: June 27, 2013, 16:10:46 pm »
+1
Si ho grossi sensi di colpa se manco un allenamento.

Dai che siamo un bel gruppetto mica male  8)