Negli ultimi anni mi è capitato più volte di essere costretto a passare qualche mese senza allenamenti. Dopo un paio di settimane mi accorgevo di essere più irascibile, scontroso e introverso. Forse anche "violento": non andavo in giro a picchiare nessuno, però quando ero arrabbiato (e mi arrabbiavo più facilmente) mi veniva da scaricare la tensione tirando una botta a qualche oggetto o al muro. Cose che di solito non facevo MAI.
Se invece saltavo un solo allenamento, mi sentivo in colpa ed ero un po' nervoso, ma nessun vero problema.
Ho risolto questo problema solo nell'ultimo semestre, quando ho cambiato completamente approccio alla mia pratica: lo prendo come un gioco. Inoltre, quando non posso andare in palestra, riesco a fare un po' di movimento o con la corsa o andando in piscina. Ho passato 3 mesi senza allenarmi eppure non ho più avuto eccessi d'ira, anzi, sono più tranquillo. Ovviamente ora che ho ripreso a fare attività regolare mi sento molto meglio, però non sono più dipendente dall'allenamento!