Spin off da "[Video] Vovinam su ANTENNA 3": La difesa personale in televisione

  • 64 Replies
  • 10580 Views
*

Offline peppo

  • 40
  • L'equilibrio è la forza della vita
  • Respect: -1
  • Pratico: Vovinam Viet Vo Dao
0
-------------------------------   EDIT -------------------------------------------------------
[\mod on]
Questo 3d parte dalla sezione vovinam, da questo 3d   https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11623.0
Dato che parla di DP è stato spostato in sezione apposita

-------------------------------   EDIT -------------------------------------------------------
[\mod off]


Sinceramente non capisco cosa non vi sia chiaro,
nell 'inetrvista ho detto:
parte del nostro programma molto coreografico,la difesa femminile.
esercizio coreografico, difficile ma nello stesso tempo efficace.
quindi ? che ti devo dire ancora ??
Ritorniamo sempre alle stesse cose....... io in tv o in esibizione faccio queste cose , capibili o no , non è un mio problema.
Si chiama così e non vedo perchè dovrei cambiare il suo nome.
Non so se avete mai fatto esibizioni, ma far divertire le persone senza farle annoiare non è cosi facile come sembra.
Quindi voi fate e chiamatela come volete io continuerò a farlo cosi, perchè mi diverto, riesco a divertire le persone e oggi a me interessa quello. se vogliono l'efficacia che vengano in palestra e provino a seguire le nostre lezioni dove viene sempre di più rimarcato il fatto che un'esibizione/gara  è una cosa e il saper applicare, difendersi attaccare è un' altra.

Per quanto riguarda l'efficacia non sto neppure a chiarire perchè non evrebbe senso.

Alla lezione di VAT io c'ero e mi ricordo l'efficacia dei colpi  :gh: :gh: :gh: ;D ;D ;D. ( ma questa era un' esibizione!!!!!)

ciaooooooooooo



« Last Edit: March 30, 2012, 10:25:20 am by giorgia (Zia Illusa) »

*

Offline Il Torvo Svantaggione

  • **
  • 661
  • Respect: +154
  • Pratico: bjj turistico, sporadiche mazzate tribali®
Re:Re:[Video] Vovinam su ANTENNA 3
« Reply #1 on: March 29, 2012, 08:37:52 am »
+1
esercizio coreografico, difficile ma nello stesso tempo efficace.
E' quell'efficace che e' un po' equivocabile. Tu dici che quanto fatto nelle coreografie e' efficace in situazioni reali? magari non e' questo che intendi ma penso che i piu' la capiscano cosi'.

Per quanto riguarda l'efficacia non sto neppure a chiarire perchè non evrebbe senso.
perche'? nel senso che e' ovvio che e' una coreografia e l'efficacia quindi non e' presa in considerazione, o nel senso che ovviamente sono tecniche efficaci?

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Re:[Video] Vovinam su ANTENNA 3
« Reply #2 on: March 29, 2012, 09:21:09 am »
0
Quote
Non so se avete mai fatto esibizioni, ma far divertire le persone senza farle annoiare non è cosi facile come sembra.

Magari parte del disguido viene fuori da qui
credo che un'esibizione dovrebbe comunicare l'essenza di una disciplina, di una pratica.
Come già detto puntare su coreografie acrobatiche ed atletiche non è un crimine, ma proprio per questo magari tanti ormai identificano Vovinam=acrobazie; forse proporre ogni tanto anche dimostrazioni di DP più concreta magari per gli addetti del settore e far vedere davvero cosa sapete fare, potrebbe eliminare certi dubbi.
 :)


Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Re:[Video] Vovinam su ANTENNA 3
« Reply #3 on: March 29, 2012, 09:35:20 am »
0
Intervento rapidissimo..nnn ho tempo:

Ricordiamo, come fatto milioni di volte da parte mia, non è priorità di tutti praticare un AM per la DP..ma si parla sempre di AM in qs senso..

Poi..l'esibizione è una cosa..poi credo che se uno vuole scoprire e capire di cosa si tratta entra in un club e si allena, e lo può scoprire e decidere se è o no quello che cerca..

I recidivi non siamo noi, nessuno ha fatto e detto nulla..i recidivi sono coloro che scrivono sempre le stesse cose facendosi dare ogni volta le stesse risposte..e sarà sempre così, perchè non per qs smetterò di pubblicare video...e andremo avanti così :D divertente!!

Ciao..me ne vado..a poi!

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Re:[Video] Vovinam su ANTENNA 3
« Reply #4 on: March 29, 2012, 09:47:12 am »
0
Nessuno ha detto niente di cio' che contesti.

Uno pratica per fare quello che gli pare,nel modo che gli pare e ci mancherebbe altro  :)


Ma se io produco aspirapolveri,vendo aspirapolveri ma in pubblicita' dico che sono lavatrici allora sono un truffatore.
E non ha senso dire che uno nella sua aziena puo' produrre quello che gli pare e che cmq mica e' facile costruire dei buoni aspirapolveri.


E mi pare che si sia d'accordo sul fatto che quelle esibizioni,tecniche,faticose e indubbiamente difficili da montare, non siano difesa personale, non solo perche' non sono tecniche semplici ed immediate,ma perche' fraintendono un sacco di punti fondamentali e condivisi da tutto l'universo su come ci si debba comportare in situazioni di dp?
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti


*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Re:[Video] Vovinam su ANTENNA 3
« Reply #5 on: March 29, 2012, 09:49:21 am »
0
Ehm... con vostro dispiacere penso sia la prima volta in vita mia che entro nella sezione Vovinam, spero quindi che perdonerete se parlo di cose già trattate.... ma alla fine è un forum, non un blog.  :)

Quote
Ricordiamo, come fatto milioni di volte da parte mia, non è priorità di tutti praticare un AM per la DP..ma si parla sempre di AM in qs senso..

Ma ci sta!
Immagino che a fare quelle cose vi divertiate anche per bene e vi dia delle belle soddisfazioni, ben venga!
Ognuno pratica in base alle sue esigenze e al suo divertimento.
Però permettimi di farti una domanda da "antipatico", poi mi rispondi con calma quando hai tempo:
mi presento ad un corso di vovinam, specifico chiaramente che sono poco atletico e che la mia necessità primaria è la difesa personale. Il maestro cosa mi risponderebbe?
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:Re:[Video] Vovinam su ANTENNA 3
« Reply #6 on: March 29, 2012, 09:51:12 am »
0
Intervento rapidissimo..nnn ho tempo:

Ricordiamo, come fatto milioni di volte da parte mia, non è priorità di tutti praticare un AM per la DP..ma si parla sempre di AM in qs senso..

Poi..l'esibizione è una cosa..poi credo che se uno vuole scoprire e capire di cosa si tratta entra in un club e si allena, e lo può scoprire e decidere se è o no quello che cerca..

I recidivi non siamo noi, nessuno ha fatto e detto nulla..i recidivi sono coloro che scrivono sempre le stesse cose facendosi dare ogni volta le stesse risposte..e sarà sempre così, perchè non per qs smetterò di pubblicare video...e andremo avanti così :D divertente!!

Ciao..me ne vado..a poi!
Mi sembra che te la stia un po' prendendo...

Il video certamente non crea aspettative irreali a chi già fa parte dell'ambiente marziale...però per chi ne è completamente a digiuno, parlare di DP mostrando cose che non c'entrano con la DP può essere davvero fuorviante e poco positivo, imho.
Quoto Gargo: potreste dedicare una piccola parte di presentazione a cose mirate alla DP.






High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Re:[Video] Vovinam su ANTENNA 3
« Reply #7 on: March 29, 2012, 09:59:37 am »
0
Ribadisco che comunque, da praticante, so bene che mostrare tecniche di DP al pubblico, sia poco allettante.
Sono poco estetiche, rapide, scontate... insomma, non impressionano né divertono.
Allora tanto vale fare una bella dimostrazione di vovinam come si deve e lasciar perdere la DP in pubblico e limitarsi a quella insegnata in palestra
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Re:[Video] Vovinam su ANTENNA 3
« Reply #8 on: March 29, 2012, 10:06:21 am »
0
Allora tanto vale fare una bella dimostrazione di vovinam come si deve e lasciar perdere la DP in pubblico e limitarsi a quella insegnata in palestra

Oppure si fa la dimostrazione di difesa femminile che è molto spettacolare ma poi su domanda si risponde che quella non è DP e si fanno vedere tecniche sensate e non credo che una presa alla testa per ribaltare l' aggressore-pantegana rientri tra queste (ma questo effettivamente non è il mio campo, diciamo che a naso la vedo improbabile con qualcuno non collaborativo o comunque pesante)

« Last Edit: March 29, 2012, 10:16:44 am by giorgia (Zia Illusa) »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline peppo

  • 40
  • L'equilibrio è la forza della vita
  • Respect: -1
  • Pratico: Vovinam Viet Vo Dao
Re:Re:[Video] Vovinam su ANTENNA 3
« Reply #9 on: March 29, 2012, 14:04:17 pm »
+1
Rispondo a georg, che l'efficacia in quelle tecniche sicuramente non la vedrai mai , anche perchè la tecnica finirebbe alla prima tec di difesa: non e questo l'obbiettivo !!!???
Se ti presentassi nella mia palestra ti direi che impareresti tutto ciò che potrebbe essere utile a difendersi in modo perentorio ed efficace cercando in primis di salvaguardare la tua incolumità  cmq questo sarebbe un'altro trd.

Per quanto riguardo ciò che  dice giorgia sulla tecnica di difesa al collo io non direi affatto che non funziona, ma anche questo sarebbe un nuovo trd!!!

ad aliena : ma dite sempre le stesse cose? aspettativa ? e chi vuole crearla!!!
 


*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Re:[Video] Vovinam su ANTENNA 3
« Reply #10 on: March 29, 2012, 14:11:35 pm »
0
Eh no. Il sasso o lo tiri o non lo tiri, non è che poi ti mozzi la mano.
Quindi, se si fanno certe uscite, argomentare.

E visto che il thread è generico, dubito ci saranno "sanzioni" (aspettiamo delucidazioni dai mod).

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:Re:[Video] Vovinam su ANTENNA 3
« Reply #11 on: March 29, 2012, 14:33:23 pm »
+1
ad aliena : ma dite sempre le stesse cose?

Dammi pure del tu.  :)
Non so se dico sempre le stesse cose...ma se vedo una cosa "venduta" per un'altra, sì, mi sembra giusto farlo notare ogni qualvolta capiti.  :thsit:

E' questione di trasparenza e correttezza, soprattutto a beneficio di chi non ha le idee chiare su AM/SDC/DP.  :)

aspettativa ? e chi vuole crearla!!!
Uhm, no, il termine è giusto: io non mi aspetto di usare una tecnica acrobatica per difesa personale guardando il video, perchè è molto poco funzionale e complicata per quell'obiettivo (è scontato ma preferisco sottolineare: mi riferisco alla sola DP come obiettivo).
XY che non sa nulla di questi argomenti, invece, potrebbe aspettarsi che funzioni contro un malintenzionato, visione, a mio parere, piuttosto distorta della realtà.


Quote
Se ti presentassi nella mia palestra ti direi che impareresti tutto ciò che potrebbe essere utile a difendersi in modo perentorio ed efficace cercando in primis di salvaguardare la tua incolumità  cmq questo sarebbe un'altro trd.
Insomma, se uno arrivasse da te per fare difesa personale non gli diresti semplicemente "Vai a fare un corso di DP"?  ???
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Re:[Video] Vovinam su ANTENNA 3
« Reply #12 on: March 29, 2012, 15:03:48 pm »
0
tecnica di difesa al collo io non direi affatto che non funziona!!
+1
Anche io non direi affatto che non funziona, ma direi che io non la saprei applicare.

Per il resto credo che in televisione si voglia vedere spettacolarità e la si voglia vedere in quello che si ritiene (il grande pubblico )essere il campo principale, a torto o a ragione, di un'Arte Marziale: la DP.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Re:[Video] Vovinam su ANTENNA 3
« Reply #13 on: March 29, 2012, 15:37:51 pm »
0
Rispondo a georg, che l'efficacia in quelle tecniche sicuramente non la vedrai mai , anche perchè la tecnica finirebbe alla prima tec di difesa: non e questo l'obbiettivo !!!???

georg sarei io?

Non capisco.... parlando di dimostrazione e di DP, l'obbiettivo non sarebbe quello di mostrare una tecnica di difesa valida?

Quote
Se ti presentassi nella mia palestra ti direi che impareresti tutto ciò che potrebbe essere utile a difendersi in modo perentorio ed efficace cercando in primis di salvaguardare la tua incolumità

Questa è una risposta che potrebbe dare qualunque maestro di qualunque disciplina, possiamo scendere un po' più nel merito?

Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Re:[Video] Vovinam su ANTENNA 3
« Reply #14 on: March 29, 2012, 18:10:55 pm »
0
tecnica di difesa al collo io non direi affatto che non funziona!!
+1
Anche io non direi affatto che non funziona, ma direi che io non la saprei applicare.
Dissento in parte, ci sono alcune tecniche davvero assurde e nella DP penso che saper distinguere tra una fattibile e una fantasiosa sia indispensabile.
Poi io di DP non so nulla e quindi potrei dire cazzate, ma proiettare per il collo come proposto mi sembra fantascienza.


Per il resto credo che in televisione si voglia vedere spettacolarità e la si voglia vedere in quello che si ritiene (il grande pubblico )essere il campo principale, a torto o a ragione, di un'Arte Marziale: la DP.
Ok ma è così assurdo specificare che certe tecniche così come presentate non servono per difendersi nella realtà... finchè non si sfateranno certi miti le AM secondo me saranno sempre terreno fertile per i cazzari e secondo me sono i praticanti e i maestri che dovrebbero cercare di fare distinguo e dare indicazioni precise (ma si sa io sono illusa..)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile