Spin off da "[Video] Vovinam su ANTENNA 3": La difesa personale in televisione

  • 64 Replies
  • 10581 Views
*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Re:[Video] Vovinam su ANTENNA 3
« Reply #15 on: March 29, 2012, 18:50:16 pm »
0
tecnica di difesa al collo io non direi affatto che non funziona!!
+1
Anche io non direi affatto che non funziona, ma direi che io non la saprei applicare.
Dissento in parte, ci sono alcune tecniche davvero assurde e nella DP penso che saper distinguere tra una fattibile e una fantasiosa sia indispensabile.
Poi io di DP non so nulla e quindi potrei dire cazzate, ma proiettare per il collo come proposto mi sembra fantascienza.

Io sono d'accordo con te però penso che tu, gargo, ecc... abbiate in mente la "scienza della DP". Cioè se uno mi dice che la "scienza della DP" prevede le "forbici" al collo io dico: "non dire cazzate". Se uno mi dice che facendo Vovinam si impara a difendersi facendo le "forbici" al collo io dico: "complimenti".
Se le allieve di Vin si difendono facendo "forbici" al collo è una cosa di cui non discuto. Ne prendo solo atto a mio uso e consumo per quando me ne troverò uno che fa vovinam di fronte...



Per il resto credo che in televisione si voglia vedere spettacolarità e la si voglia vedere in quello che si ritiene (il grande pubblico )essere il campo principale, a torto o a ragione, di un'Arte Marziale: la DP.
Ok ma è così assurdo specificare che certe tecniche così come presentate non servono per difendersi nella realtà... finchè non si sfateranno certi miti le AM secondo me saranno sempre terreno fertile per i cazzari e secondo me sono i praticanti e i maestri che dovrebbero cercare di fare distinguo e dare indicazioni precise (ma si sa io sono illusa..)
Sei un'addetta ai lavori e ti capisco. Nel caso specifico non credo però ci fosse come target un pubblico di "addetti ai lavori". Hanno fatto vedere quello che sanno fare in modo spettacolare. Al massimo, qui su un forum di AM, si può anche pretendere di fare i distinguo fra "scienza della DP" e come si difendono quelli del Vovinam.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Re:[Video] Vovinam su ANTENNA 3
« Reply #16 on: March 29, 2012, 19:00:33 pm »
0
Quote
Io sono d'accordo con te però penso che tu, gargo, ecc... abbiate in mente la "scienza della DP".

No, ti garantisco che non intendo quello.
ragionando sulla DP io penso soltanto al buon senso, alla fattibilità e alla validità.
 :)


Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline peppo

  • 40
  • L'equilibrio è la forza della vita
  • Respect: -1
  • Pratico: Vovinam Viet Vo Dao
Re:Re:[Video] Vovinam su ANTENNA 3
« Reply #17 on: March 30, 2012, 08:18:36 am »
0
prova a far applicare la tecnica di prea al collo ad una persona che cnon ha mai fatto nulla e vedrai che sembrerà poco efficace, prova a farla eseguire ad un praticante di vovinam o di arti marziali e vedrai che sembrerà molto efficace. Io ne ho subita di recente da quel maestro di cui pala vintho e direi che non è efficace di più!!!! ma sono solo punti di vista.

ma  Aliena perchè dovrei dire ad una persona che vuole fare DP di andare a fare un corso diverso dal Vovinam. Qui si ritorna sempre sullo stesso argomento , pensate che chi fa arti marziali, vovinam ecc sia meno predisposto alla difesa di chi fa un corso specifico? direi che è un grave errore . Tutto ciò che è combattimento, ecc porta a sapersi difendere sta tutto nell'allenamento fisico e mentale .
quindi  per rispondere ad alla tua domanda direi che la mia risposta sarebbe:
Noi facciamo vovinam che comprende anche tecniche di difesa personale specifiche , ma il sapersi difendere va molto più in la di saper reagire ad una presa al collo o da dietro ecc. bisogna razionalizzare, reagire, contrattaccare, non farsi prendere dal panico, reagire in modo spontaneo ecc . questo è ciò che il vovinam può dare , come del resto molte altre arti marziali, combattimento e DP se fatte con il giusto equilibrio.


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Re:[Video] Vovinam su ANTENNA 3
« Reply #18 on: March 30, 2012, 08:23:52 am »
+1
pensate che chi fa arti marziali, vovinam ecc sia meno predisposto alla difesa di chi fa un corso specifico? direi che è un grave errore . Tutto ciò che è combattimento, ecc porta a sapersi difendere sta tutto nell'allenamento fisico e mentale .

Contestualizzazione, tecnica e strategia sono molto importanti. Non ti basta allenare "fisico e mente". :)

Però siamo un po' OT qua, spin-off in interstile? XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Re:[Video] Vovinam su ANTENNA 3
« Reply #19 on: March 30, 2012, 08:59:25 am »
0
Quote
Però siamo un po' OT qua, spin-off in interstile?

NO!  :o
Temo la Sua ira!

 XD
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.


*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:Re:[Video] Vovinam su ANTENNA 3
« Reply #20 on: March 30, 2012, 09:33:33 am »
+2
prova a far applicare la tecnica di prea al collo ad una persona che cnon ha mai fatto n
ma  Aliena perchè dovrei dire ad una persona che vuole fare DP di andare a fare un corso diverso dal Vovinam. Qui si ritorna sempre sullo stesso argomento , pensate che chi fa arti marziali, vovinam ecc sia meno predisposto alla difesa di chi fa un corso specifico?
Non è questione di predisposizione, è questione di ciò che si studia.
L'insegnamento dei "Codici di attenzione", l'attenzione al contesto, il ricreare le situazioni-rischio, le strategie...davvero ti sembrano dettagli trascurabili?
Io pratico thai, il mio Maestro mai si sognerebbe di dire ad uno che cerca un corso di DP che è nel posto giusto.
Come immagino se vai ad un corso di DP nessuno ti dirà mai che ti da una buona preparazione di MMA.

Ad ognuno la sua specializzazione: consapevoli che tutto può essere utile (fare fiato in primis), ma con ben chiaro cosa si sta facendo e cosa non si sta facendo.
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:Re:[Video] Vovinam su ANTENNA 3
« Reply #21 on: March 30, 2012, 09:33:54 am »
0
Quote
Però siamo un po' OT qua, spin-off in interstile?

NO!  :o
Temo la Sua ira!

 XD
DP?
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Il Torvo Svantaggione

  • **
  • 661
  • Respect: +154
  • Pratico: bjj turistico, sporadiche mazzate tribali®
Re:Re:[Video] Vovinam su ANTENNA 3
« Reply #22 on: March 30, 2012, 09:43:42 am »
+1
prova a far applicare la tecnica di prea al collo ad una persona che cnon ha mai fatto nulla e vedrai che sembrerà poco efficace, prova a farla eseguire ad un praticante di vovinam o di arti marziali e vedrai che sembrerà molto efficace. Io ne ho subita di recente da quel maestro di cui pala vintho e direi che non è efficace di più!!!! ma sono solo punti di vista.
Questo commento e' interessante, perche' nonostante abbia fatto sia vovinam prima che una am lottatoria ora mi e' sempre parsa una cosa molto astratta, da demo insomma. Poi oh... cmq non sono un esperto, magari apro un thread in un luogo piu' adatto per parlarne.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Re:[Video] Vovinam su ANTENNA 3
« Reply #23 on: March 30, 2012, 09:50:48 am »
+3
Qui si ritorna sempre sullo stesso argomento , pensate che chi fa arti marziali, vovinam ecc sia meno predisposto alla difesa di chi fa un corso specifico? direi che è un grave errore . Tutto ciò che è combattimento, ecc porta a sapersi difendere sta tutto nell'allenamento fisico e mentale .
quindi  per rispondere ad alla tua domanda direi che la mia risposta sarebbe:
Noi facciamo vovinam che comprende anche tecniche di difesa personale specifiche , ma il sapersi difendere va molto più in la di saper reagire ad una presa al collo o da dietro ecc. bisogna razionalizzare, reagire, contrattaccare, non farsi prendere dal panico, reagire in modo spontaneo ecc . questo è ciò che il vovinam può dare , come del resto molte altre arti marziali, combattimento e DP se fatte con il giusto equilibrio.

E per la volta numero 1'850 ripetiamo che difesa personale non e' dare calci e pugni.

Anche facendo finta per un attimo che la fase di combattimento possa essere vagamente simile alla robe del video, verrebero completamente omesse le fasi di pre e post conflitto. cioe' 2 su 3...


Il problema e' che qui state parlando di difesa personale senza nemmeno aver avuto la decenza di scoprire cosa sia, avete deciso di sapere che cos'e' e di poterlo insegnare autonomamente.


e figa non sto parlando di complicati studi specifici, basta google e il primo risultato:
http://it.wikipedia.org/wiki/Autodifesa

Prime due righe:

Quote
Autodifesa, o difesa personale, è la capacità propria di saper gestire (o evitare) una disputa (non necessariamente violenta) tra individui che, per svariati motivi, possono giungere ad uno scontro.

È molto diffusa l'opinione che la difesa personale sia solo un insieme di tecniche ed insegnamenti atti ad atterrare un avversario prima che sia lui a farlo, confondendo l'autodifesa con lo street fighting. In realtà la difesa personale comprende sia tecniche fisiche per la difesa dalle aggressioni, sia tecniche psicologiche
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Wa No Seishin

+3
Trovo - e non mi riferisco al 3d specifico - che questa continua volontà di affermare, da parte dei corsi di AM, l'"anche noi facciamo DP", sia una presa di coscienza del fatto che si ha il pisello piccolo.


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
+1
E io che ho il pisello piccolo ma non faccio DP, che dovrei dire? ???
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
0
La domanda è cosa dovrebbe dire la tua donna non tu   XD

PS: scusate l'OT
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Wa No Seishin

+1
Per inciso, e guardando il bicchiere mezzo pieno, trovo questa presa di coscienza positiva.

Vuol dire che si guarda a cosa fanno gli altri.
Vuol dire che si realizza dove e come si è inadeguati.
Vuol dire che si prova a migliorare.

Trovo negativo - tuttavia - l'inventarsi soluzioni "interne"[1], senza invece ispirarsi a/allenarsi con/prendere spunto da chi, invece, si occupa davvero di DP.
 1. continuo a non riferirmi a un'AM in particolare

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
0
E io che ho il pisello piccolo ma non faccio DP, che dovrei dire? ???
Tu almeno hai le spade, io manco quelle.  XD

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Re:[Video] Vovinam su ANTENNA 3
« Reply #29 on: March 30, 2012, 13:34:15 pm »
0

Però permettimi di farti una domanda da "antipatico", poi mi rispondi con calma quando hai tempo:
mi presento ad un corso di vovinam, specifico chiaramente che sono poco atletico e che la mia necessità primaria è la difesa personale. Il maestro cosa mi risponderebbe?

Non è una domanda "ANTIPATICA" è una domanda che mi fanno spesso quando mi chiedono info riguardo al corso..e personalmente, non un maestro qualunque che non posso rappresentare..ma me stesso..RISPONDO in questo modo:

"non venire a praticare un'AM o cmq il Vovinam conl'idea che tra pochi mesi tu saprai difenderti, personalmente credo che nulal possa darti questo...vieni a praticare Vovinam per le varie sue parti del programma che non solo legate al combattimento, non solo forbici, non sono solo gare, non solo cose spattacolari..è allenamento ad un AM con un determinato programma..che se alleni bene e impari a conoscerlo, nel tempo, ti potrà dare ottime basi anche per la eventuale DP..ma che starà a te sviluppare sull abase di cosa ti verrà insegnanto..l'AM se praticata bene negli anni DEVE OBBLIGATORIAMENTE darti una base di DP, cioè la capacità di gestire una situzione difficile..altrimenti hai praticato male..anche se la DP forse non è una tua priorità...il fatto tu non sia un tipo atletico è tutto da vedere..ti allenerai anche fisicamente, e troverai nel Vovinam alcune parti del programma adatte a te, alcune meno..ma questo accade per chiunque...certo, senza preparazione atletica non si va da nessuna parte, ma non nel Vovinam, ovunque a mio parere"

Parte dedicata nel mio Club alla creazione di scenette..ecc ecc...forse un 5% della pratica di un anno..dedicata alle forbici? circa 7%..maggior lavoro effettuato è lavoro a contatto..combattimento, applicazione delle tecniche..poi il lavoro individuiale, forme, programma d'esame..