prova a far applicare la tecnica di prea al collo ad una persona che cnon ha mai fatto nulla e vedrai che sembrerà poco efficace, prova a farla eseguire ad un praticante di vovinam o di arti marziali e vedrai che sembrerà molto efficace. Io ne ho subita di recente da quel maestro di cui pala vintho e direi che non è efficace di più!!!! ma sono solo punti di vista.
ma Aliena perchè dovrei dire ad una persona che vuole fare DP di andare a fare un corso diverso dal Vovinam. Qui si ritorna sempre sullo stesso argomento , pensate che chi fa arti marziali, vovinam ecc sia meno predisposto alla difesa di chi fa un corso specifico? direi che è un grave errore . Tutto ciò che è combattimento, ecc porta a sapersi difendere sta tutto nell'allenamento fisico e mentale .
quindi per rispondere ad alla tua domanda direi che la mia risposta sarebbe:
Noi facciamo vovinam che comprende anche tecniche di difesa personale specifiche , ma il sapersi difendere va molto più in la di saper reagire ad una presa al collo o da dietro ecc. bisogna razionalizzare, reagire, contrattaccare, non farsi prendere dal panico, reagire in modo spontaneo ecc . questo è ciò che il vovinam può dare , come del resto molte altre arti marziali, combattimento e DP se fatte con il giusto equilibrio.