Spin off da "[Video] Vovinam su ANTENNA 3": La difesa personale in televisione

• 64 Replies
  • 11128 Views
*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
0
Generalmente la trovo una risposta condivisibile,  però ho notato la frase " anche se la DP forse non è una tua priorità..." Quando GeorGargo ha specificato: " la mia necessità primaria è la difesa personale"..
High-functioning sociopath. With your number.

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
0
Generalmente la trovo una risposta condivisibile,  però ho notato la frase " anche se la DP forse non è una tua priorità..." Quando GeorGargo ha specificato: " la mia necessità primaria è la difesa personale"..

Errore di espressione..volevo intendere un'altra cosa..ma effettivamente, rileggendo ora, sembra non abbia capito un ca##o della domanda di GeorGargo...

Era un extra, riferito al caso in cui uno voglia iscriversi e non ha come priorità la DP..non volevo riferirla a lui in particolare...
Non ero attentissimo nel caso..

*

Offline Max

• 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:proiezione da demo acrobatica in tv
« Reply #32 on: March 30, 2012, 14:14:18 pm »
0
Vorrei dire la mia facendo due premesse:
1. E' una dimostrazione e come tale si deve leggere. Qualsiasi dimostrazione di qualsiasi arte/sistema/scuola/stile non potrà mai essere molto vicina alla realtà, se non altro per il grande rischio del "nulla di fatto" quindi qualcosa di preparato c'è e ci sarà sempre.
2. Il fatto di dire o meno faccio DP è qualcosa che ultimamente è sempre più presente in qualsiasi arte/sistema/scuola/stile. C'è e ci stà come il parmigiano sulla pasta. Alcuni a pieno diritto altri con minor diritto schiaffano DP nel loro programma.
Ci sono "mosse"[1] di DP che mostrano come rapidamente sgarrupare un tipo armato di pistola, sono efficaci se fatte bene inutili se fatte male. Ci sono "mosse" di AM che mostrano come sgarrupare un tipo (talvolta armato di pistola) e anche queste sono efficaci se fatte bene o inutili se fatte male. Poi ci sono quelli che "credono" di farle bene e quelli che le fanno bene.
Altra nodo importante è il concetto di proiezione, chi proietta non deve sobbarcarsi il lavoro del proiettato ma semplicemente mettere in condizione il secondo di proiettarsi ... altrimenti. Sta tutto nell'altrimenti e non nel prima il succo.
Ad esempio
boh ... forse se io che peso 113 kg ( ormai  :'( :'( ) venissi attaccato da una ragazza che ne pesa 45 ... ma anche lì : probabilmente le spezzerei il collo senza riuscire a proiettarla oltre la spalla
Il concetto da cui parti è sbagliato, io proiettante ti rompo il collo tu proiettato eviti che ciò accada ... e così via. Non entro nel merito del video, non mi interessa, io lo leggo in ottica di dimostrazione e faccio tanto di cappello all'atleticità, frutto di bucio di culo[2]di allenamento, dei due praticanti.
 1. Non le chiamo tecniche altrimenti si apre la diatriba
 2. scusate il francesismo

*

Offline Max

• 4.467
Re:Re:[Video] Vovinam su ANTENNA 3
« Reply #33 on: March 30, 2012, 14:56:09 pm »
0
E per la volta numero 1'850 ripetiamo che difesa personale non e' dare calci e pugni.

Anche facendo finta per un attimo che la fase di combattimento possa essere vagamente simile alla robe del video, verrebero completamente omesse le fasi di pre e post conflitto. cioe' 2 su 3...

Il problema e' che qui state parlando di difesa personale senza nemmeno aver avuto la decenza di scoprire cosa sia, avete deciso di sapere che cos'e' e di poterlo insegnare autonomamente.

e figa non sto parlando di complicati studi specifici, basta google e il primo risultato:
http://it.wikipedia.org/wiki/Autodifesa

Prime due righe:

Autodifesa, o difesa personale, è la capacità propria di saper gestire (o evitare) una disputa (non necessariamente violenta) tra individui che, per svariati motivi, possono giungere ad uno scontro.

È molto diffusa l'opinione che la difesa personale sia solo un insieme di tecniche ed insegnamenti atti ad atterrare un avversario prima che sia lui a farlo, confondendo l'autodifesa con lo street fighting. In realtà la difesa personale comprende sia tecniche fisiche per la difesa dalle aggressioni, sia tecniche psicologiche
Credo che aver appreso come dare calci e pugni (bene) abbia anche costruito nella persona un carattere e una grinta migliori che si possono esternare anche con gli atteggiamenti che possono da soli essere già DP ... "quello mi sembra matto gli sto lontano"
Credo che "l'opinione diffusa che DP sia solo un insieme etc etc" sia vera ma che di fatto l'80% dei corsi di DP insegnano solo calci e pugni e che a monte per poter applicare la parte di "tecniche psicologiche" serva una laurea i  psicologia e non un corso serale di poche ore a settimana quindi anche chi vende DP vende hot stuff.
Se il contributo psicologico ai calci e pugni è "Meglio evitare sempre il combattimento se riesci" credo che qualunque insegnante non appartenente al Cobra Kai[1] lo dica ai suoi allievi, quindi fa DP.
Se il contributo psicologico è invece il capire in un paio di secondi con uno sguardo negli occhi se il soggetto che ci aggredisce è sociopatico, schizzoide, represso, oppresso, espresso[2], violento, fumo ma non arrosto o ha il complesso di edipo, e quindi nei successivi 2 o 3 secondi elaborare una teoria psicologica da applicare al soggetto e successivamente in un altro paio di secondi esporla al soggetto[3] allora temo fortemente che non solo serva una laurea, ma anche due, ma anche che ciascun praticante di DP deve essere un genio ...
 1. Citazione
 2. Boh ci stava per rima
 3. John, di cui mi fido e stimo, dice che lo scontro di DP è questione di 5 10 secondi

*

Offline Max

• 4.467
« Reply #34 on: March 30, 2012, 15:11:14 pm »
0
MA che è successo? Mai aperto un thread così ???
Mi si mettono in bocca .... ehm nelle dita ... cose mai fatte  :D

*

Wa No Seishin

« Reply #35 on: March 30, 2012, 15:12:05 pm »
0
Ho splittato dall'altro 3d in Lotta.

*

Offline Max

• 4.467
« Reply #36 on: March 30, 2012, 15:12:53 pm »
0
Ah beh allora che me ne faccio io di una risposta al nulla ... cancelliamo il tutto ... :)
E' sempre così ... intervengo io e ithread muoiono  :'(
« Last Edit: March 30, 2012, 15:14:28 pm by Max »

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
0
@ Tran Hung Dao: intanto grazie per la risposta, però in effetti è corretto l'appunto che faceva Aliena

p.s. Visto che in questa sezione ho i super poteri, col prossimo che mi chiama Georg mi vendico!

Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #38 on: March 30, 2012, 15:20:30 pm »
0
Quale oscuro potere hai per ridurre così i 3d?  XD

Comunque se vuoi in DP si sta già parlando di quel video di vovinam qui:
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11685.0

Qui direi che si può chiudere

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
0
@ Tran Hung Dao: intanto grazie per la risposta, però in effetti è corretto l'appunto che faceva Aliena

Assolutamente..infatti ho corretto..

p.s. Visto che in questa sezione ho i super poteri, col prossimo che mi chiama Georg mi vendico!

Ops..ma io ho copiato da Aliena...sorry!!

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
0
 XD

*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
0

Ops..ma io ho copiato da Aliena...sorry!!
Io sono un essere maligno...mai copiarmi!  XD 8)
High-functioning sociopath. With your number.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Re:[Video] Vovinam su ANTENNA 3
« Reply #42 on: March 30, 2012, 15:32:20 pm »
+1
Credo che aver appreso come dare calci e pugni (bene) abbia anche costruito nella persona un carattere e una grinta migliori che si possono esternare anche con gli atteggiamenti che possono da soli essere già DP ... "quello mi sembra matto gli sto lontano"
Credo che "l'opinione diffusa che DP sia solo un insieme etc etc" sia vera ma che di fatto l'80% dei corsi di DP insegnano solo calci e pugni e che a monte per poter applicare la parte di "tecniche psicologiche" serva una laurea i  psicologia e non un corso serale di poche ore a settimana quindi anche chi vende DP vende hot stuff.
Se il contributo psicologico ai calci e pugni è "Meglio evitare sempre il combattimento se riesci" credo che qualunque insegnante non appartenente al Cobra Kai[1] lo dica ai suoi allievi, quindi fa DP.
Se il contributo psicologico è invece il capire in un paio di secondi con uno sguardo negli occhi se il soggetto che ci aggredisce è sociopatico, schizzoide, represso, oppresso, espresso[2], violento, fumo ma non arrosto o ha il complesso di edipo, e quindi nei successivi 2 o 3 secondi elaborare una teoria psicologica da applicare al soggetto e successivamente in un altro paio di secondi esporla al soggetto[3] allora temo fortemente che non solo serva una laurea, ma anche due, ma anche che ciascun praticante di DP deve essere un genio ...
 1. Citazione
 2. Boh ci stava per rima
 3. John, di cui mi fido e stimo, dice che lo scontro di DP è questione di 5 10 secondi

Deduco che tu non sappia di cosa si sta parlando....

Cmq  anche se non credo sia necessaria una laurea in psicologia,poiche' un sacco di roba non c'entra niente con la dp, si ritengo per insegnare una cosa del genere sia richiesta una ampia conoscenza teorica ed uno studio approfondito, se possibile di livello universitario.
-difatti io ritengo che pochissima gente abbia le competenze per insegnare dp-

Ma non e' questo il punto e dire "si ma e' pieno di incompetenti in giro" non giustifica nessuno.
Non e' che siccome c'e' poca gente preparata allora facciamo tutti dp.

O meglio,si,si puo' fare,ma si chiama truffa  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
0
Qualche discussione più giù di questa, ce n'è una denominata "Lee Morrison"...che nn è un professore universitario; chiunque abbia un minimo di tempo, anche a spizzichi e bocconi, lo invito ad ascoltare tutte le cose di cui Morrison parla e verificare poi quanta corrispondenza ci sia con quella che è la norma di quello che si pratica...lo ripeto, quello che si pratica, nn quello che potremmo praticare, ci siamo dimenticati di praticare, preferiamo non praticare, avremmo potuto praticare e via dicendo...
E, lo specifico, senza che questo implichi un giudizio di qualità di quello che uno fa.
Mi permetto solo di far presente che, per quanto possa sembrare assurdo per qualcuno, l'abitudine a un certo tipo di lavoro anche psicologico in palestra fa la differenza. :thsit:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Max

• 4.467
« Reply #44 on: March 30, 2012, 16:02:48 pm »
0
Direi proprio di si :)