Spin off da "[Video] Vovinam su ANTENNA 3": La difesa personale in televisione

• 64 Replies
  • 11118 Views
*

Offline Max

• 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Re:[Video] Vovinam su ANTENNA 3
« Reply #45 on: March 30, 2012, 16:19:29 pm »
0
Credo che aver appreso come dare calci e pugni (bene) abbia anche costruito nella persona un carattere e una grinta migliori che si possono esternare anche con gli atteggiamenti che possono da soli essere già DP ... "quello mi sembra matto gli sto lontano"
Credo che "l'opinione diffusa che DP sia solo un insieme etc etc" sia vera ma che di fatto l'80% dei corsi di DP insegnano solo calci e pugni e che a monte per poter applicare la parte di "tecniche psicologiche" serva una laurea i  psicologia e non un corso serale di poche ore a settimana quindi anche chi vende DP vende hot stuff.
Se il contributo psicologico ai calci e pugni è "Meglio evitare sempre il combattimento se riesci" credo che qualunque insegnante non appartenente al Cobra Kai[1] lo dica ai suoi allievi, quindi fa DP.
Se il contributo psicologico è invece il capire in un paio di secondi con uno sguardo negli occhi se il soggetto che ci aggredisce è sociopatico, schizzoide, represso, oppresso, espresso[2], violento, fumo ma non arrosto o ha il complesso di edipo, e quindi nei successivi 2 o 3 secondi elaborare una teoria psicologica da applicare al soggetto e successivamente in un altro paio di secondi esporla al soggetto[3] allora temo fortemente che non solo serva una laurea, ma anche due, ma anche che ciascun praticante di DP deve essere un genio ...
 1. Citazione
 2. Boh ci stava per rima
 3. John, di cui mi fido e stimo, dice che lo scontro di DP è questione di 5 10 secondi

Deduco che tu non sappia di cosa si sta parlando....

Cmq  anche se non credo sia necessaria una laurea in psicologia,poiche' un sacco di roba non c'entra niente con la dp, si ritengo per insegnare una cosa del genere sia richiesta una ampia conoscenza teorica ed uno studio approfondito, se possibile di livello universitario.
-difatti io ritengo che pochissima gente abbia le competenze per insegnare dp-

Ma non e' questo il punto e dire "si ma e' pieno di incompetenti in giro" non giustifica nessuno.
Non e' che siccome c'e' poca gente preparata allora facciamo tutti dp.

O meglio,si,si puo' fare,ma si chiama truffa  :)
Permettimi di dissentire. Condurre una de-escalation in caso di aggressione non è cosa banale, a meno che il litigio sia tra persone normodotate di cervello cui è semplicemente saltata la mosca al naso.
L'aggressore che vuole qualcosa non si fa convicere da uno che dice "no no sei forte ma vai a rapinare il prossimo" ugualmente lo stupratore. Convincerli a riflettere sulle loro azioni e interromperle non è cosa semplice, perchè si basa su come l'altro reagisce al nostro tentativo. Di fatto possiamo semplificare con l'idea di una tecnica, se "lui fa così tu fai così" ... questo però implica che ho capito cosa fa lui, cioè come pensa e cosa lo spinge, le stesse parole dette a due aggressori diversi possono portare risultati opposti esattamente come sbagliare tecnica su un dato attacco.

Io a chi viene da me dico che imparerà a "menare" un aggressore, poi, siccome non solo non sono laureato in psicologia ma non sono proprio laureato, aggiungo quello che il buon senso e l'esperienza mi dicono. No non è DP.

Poi se in palestra si vive chiusi dentro una campana di vetro è ovvio che l'atteggiamento di onnipotenza che il "sapere un arte marziale" può dare ci porterà al massacro, ma se si lavora e si apprende qualcosa si saprà fare.
Sebbene da noi non si faccia DP ogni tanto si parla del cosa fare e l'indicazione che ho sempre dato è "lascia perdere e vattene ... vincerai di sicuro"

*

Offline Max

• 4.467
0
Qualche discussione più giù di questa, ce n'è una denominata "Lee Morrison"...che nn è un professore universitario; chiunque abbia un minimo di tempo, anche a spizzichi e bocconi, lo invito ad ascoltare tutte le cose di cui Morrison parla e verificare poi quanta corrispondenza ci sia con quella che è la norma di quello che si pratica...lo ripeto, quello che si pratica, nn quello che potremmo praticare, ci siamo dimenticati di praticare, preferiamo non praticare, avremmo potuto praticare e via dicendo...
E, lo specifico, senza che questo implichi un giudizio di qualità di quello che uno fa.
Mi permetto solo di far presente che, per quanto possa sembrare assurdo per qualcuno, l'abitudine a un certo tipo di lavoro anche psicologico in palestra fa la differenza. :thsit:
Non posso ascoltare Morrison in quanto in ufficio se ne avrebbero a male, già faccio i salti mortali per poter scrivere e lavorare, ma, posto che dica cose sensate e se lo citi immagino sia vero, ripeto che un conto è aver sentito qualcosa e un altro è essere in grado di applicare quella giusta al momento giusto.
Morrison, come altri del resto, è un Orco e se fa buh ad un aggressore questo si caga nelle mutande anche se sotto effetto di droga o ubriaco, lo stesso buh di Morrison fatto da me ha un valore diverso.
Ovviamente se ci si abitua a lavorare sotto stress si migliorano le possibilità di giusta reazione, di fatto sviluppi la capacità di rimanere freddo e calcolatore ... trovando la soluzione al problema. Ma, a mio modesto parere, le soluzioni psicologiche sono molto ma molto più complicate di quelle tecniche in quanto l'attacco che noi portiamo deve far breccia in migliaia di sfaccettature che la mente umana, soprattutto se sotto effetto di droghe, ha.
Basta prendere come esempio alcuni thread di questo forum, già "pulito" rispetto al FAM per vedere che alcuni tentativi di dialogo si infrangono su muri invalicabili .... equivalente a difesa fallita ... figuriamoci con situazioni più estreme.

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
  • Respect: +938
Re:proiezione da demo acrobatica in tv
« Reply #47 on: March 30, 2012, 16:33:37 pm »
0
Vorrei dire la mia facendo due premesse:
1. E' una dimostrazione e come tale si deve leggere. Qualsiasi dimostrazione di qualsiasi arte/sistema/scuola/stile non potrà mai essere molto vicina alla realtà, se non altro per il grande rischio del "nulla di fatto" quindi qualcosa di preparato c'è e ci sarà sempre.
2. Il fatto di dire o meno faccio DP è qualcosa che ultimamente è sempre più presente in qualsiasi arte/sistema/scuola/stile. C'è e ci stà come il parmigiano sulla pasta. Alcuni a pieno diritto altri con minor diritto schiaffano DP nel loro programma.
Ci sono "mosse"[1] di DP che mostrano come rapidamente sgarrupare un tipo armato di pistola, sono efficaci se fatte bene inutili se fatte male. Ci sono "mosse" di AM che mostrano come sgarrupare un tipo (talvolta armato di pistola) e anche queste sono efficaci se fatte bene o inutili se fatte male. Poi ci sono quelli che "credono" di farle bene e quelli che le fanno bene.
Altra nodo importante è il concetto di proiezione, chi proietta non deve sobbarcarsi il lavoro del proiettato ma semplicemente mettere in condizione il secondo di proiettarsi ... altrimenti. Sta tutto nell'altrimenti e non nel prima il succo.
Ad esempio
boh ... forse se io che peso 113 kg ( ormai  :'( :'( ) venissi attaccato da una ragazza che ne pesa 45 ... ma anche lì : probabilmente le spezzerei il collo senza riuscire a proiettarla oltre la spalla
Il concetto da cui parti è sbagliato, io proiettante ti rompo il collo tu proiettato eviti che ciò accada ... e così via. Non entro nel merito del video, non mi interessa, io lo leggo in ottica di dimostrazione e faccio tanto di cappello all'atleticità, frutto di bucio di culo[2]di allenamento, dei due praticanti.
 1. Non le chiamo tecniche altrimenti si apre la diatriba
 2. scusate il francesismo

no il mio era solo un esempio estremo. te proiettante non mi rompi nemmeno il collo perchè io uomo assai robusto non mi piego neanche ,se mi tiri in quel modo. la proiezione è errata da un punto di vista meccanico , poi chiaro che se la faccio io con una ragazzetta magari la riesco a proiettare solo con la forza bruta. intendevo questo.

*

Offline Max

• 4.467
Re:proiezione da demo acrobatica in tv
« Reply #48 on: March 30, 2012, 16:48:21 pm »
0
Vorrei dire la mia facendo due premesse:
1. E' una dimostrazione e come tale si deve leggere. Qualsiasi dimostrazione di qualsiasi arte/sistema/scuola/stile non potrà mai essere molto vicina alla realtà, se non altro per il grande rischio del "nulla di fatto" quindi qualcosa di preparato c'è e ci sarà sempre.
2. Il fatto di dire o meno faccio DP è qualcosa che ultimamente è sempre più presente in qualsiasi arte/sistema/scuola/stile. C'è e ci stà come il parmigiano sulla pasta. Alcuni a pieno diritto altri con minor diritto schiaffano DP nel loro programma.
Ci sono "mosse"[1] di DP che mostrano come rapidamente sgarrupare un tipo armato di pistola, sono efficaci se fatte bene inutili se fatte male. Ci sono "mosse" di AM che mostrano come sgarrupare un tipo (talvolta armato di pistola) e anche queste sono efficaci se fatte bene o inutili se fatte male. Poi ci sono quelli che "credono" di farle bene e quelli che le fanno bene.
Altra nodo importante è il concetto di proiezione, chi proietta non deve sobbarcarsi il lavoro del proiettato ma semplicemente mettere in condizione il secondo di proiettarsi ... altrimenti. Sta tutto nell'altrimenti e non nel prima il succo.
Ad esempio
boh ... forse se io che peso 113 kg ( ormai  :'( :'( ) venissi attaccato da una ragazza che ne pesa 45 ... ma anche lì : probabilmente le spezzerei il collo senza riuscire a proiettarla oltre la spalla
Il concetto da cui parti è sbagliato, io proiettante ti rompo il collo tu proiettato eviti che ciò accada ... e così via. Non entro nel merito del video, non mi interessa, io lo leggo in ottica di dimostrazione e faccio tanto di cappello all'atleticità, frutto di bucio di culo[2]di allenamento, dei due praticanti.
 1. Non le chiamo tecniche altrimenti si apre la diatriba
 2. scusate il francesismo

no il mio era solo un esempio estremo. te proiettante non mi rompi nemmeno il collo perchè io uomo assai robusto non mi piego neanche ,se mi tiri in quel modo. la proiezione è errata da un punto di vista meccanico , poi chiaro che se la faccio io con una ragazzetta magari la riesco a proiettare solo con la forza bruta. intendevo questo.
Non ero entrato nel merito specifico anche perchè quella tirata dalla presentatrice non è certo come va tirata, ma se la tecnica è valida, non pratico Vovinam quindi non so, tu ti proietti per evitare il danno e non perchè io ti sollevo e ti ributto ... magari giù sorridendo alla telecamera ;)

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
0
E io che ho il pisello piccolo ma non faccio DP, che dovrei dire? ???

noi siam bravi ad usarlo Sol , non facciamoci avvilire da queste donnacce materialiste  che pensano solo alle dimensioni...

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
0
max: quello che esponi è un concetto che ho sentito spesso nell'aikido , nel jujutsu tradizionale e anche altrove ... può essere. io continuo a preferire le proiezioni basate su squilibrio e utilizzo intelligente della forza e delle meccanica ..

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
+1
Max nn mi fare il discorso del "siccome nn sai se al dunque le fai, allora o ti addestri o nn ti addestri è uguale...."
E'ovvio che le reazioni psicologiche sono una cosa più complessa ma si lavora anche su quelle....
Io mi incazzo coi miei allievi quando si attaccano stando zitti, nn quando mi mettono il piedino più in là...questo un pò di differenza la fa...
A me nn piace citare cose "personali", un mio allievo, lo puoi chiedere a lui direttamente, ha subito di recente la seconda rapina a mano armata a lavoro...mi ha detto lui che è stato l'unico a nn avere alcun tipo di choc particolare e che la sua reazione emotiva è stata completamente diversa rispetto all'altra volta perchè i loro modi e i loro toni gli sono sembrati nn così inusuali...

P.S.
Morrison nn è un orco... ;)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Max

• 4.467
+1
E io che ho il pisello piccolo ma non faccio DP, che dovrei dire? ???

noi siam bravi ad usarlo Sol , non facciamoci avvilire da queste donnacce materialiste  che pensano solo alle dimensioni...
Dove si ritira la tessera del Club?

*

Offline Max

• 4.467
0
max: quello che esponi è un concetto che ho sentito spesso nell'aikido , nel jujutsu tradizionale e anche altrove ... può essere. io continuo a preferire le proiezioni basate su squilibrio e utilizzo intelligente della forza e delle meccanica ..
Ti posso dire che da noi si usano entrambe, le leve articolari, che portano a proiezione, si basano su dolore (lavoro meccanico) e sbilanciamento.

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
0
da noi principalmente quelle che si basano sul dolore  :spruzz: :spruzz:

*

Offline Max

• 4.467
0
Max nn mi fare il discorso del "siccome nn sai se al dunque le fai, allora o ti addestri o nn ti addestri è uguale...."
E'ovvio che le reazioni psicologiche sono una cosa più complessa ma si lavora anche su quelle....
Io mi incazzo coi miei allievi quando si attaccano stando zitti, nn quando mi mettono il piedino più in là...questo un pò di differenza la fa...
A me nn piace citare cose "personali", un mio allievo, lo puoi chiedere a lui direttamente, ha subito di recente la seconda rapina a mano armata a lavoro...mi ha detto lui che è stato l'unico a nn avere alcun tipo di choc particolare e che la sua reazione emotiva è stata completamente diversa rispetto all'altra volta perchè i loro modi e i loro toni gli sono sembrati nn così inusuali...

P.S.
Morrison nn è un orco... ;)
Lungi da me di dire siccome non allora non fai ... io però voglio solo ribadire, come dico sempre ai miei, che la DP è qualcosa di più del menare ma che se non è fatta più che bene è un arma più pericolosa per se stessi che per gli aggressori.
Ti ripeto che considero il lavoro che fai (fate) valido, come dico ai miei che guardando ancora con gli occhi dell'amore a volte storcono il naso, quindi non devi convincermi.
Credo che in linea teorica se impari a rimaner calmo e ti fai i cazzi tuoi (se possibile) hai già fatto DP. Poi ovviamente ci devi lavorare su eccome ma a volte, a mio avviso, si estremizza su concetti "alti" che però non sono raggiungibili, come le tecniche di psicologia da applicare sull'aggressore. Credo molto più a quelle che applichi, in allenamento, su te stesso.
Riguardo all'allievo non voglio manco sapere chi è ... non sia mai mi attacca la sua sfiga  :D

Su Morrison ... ma non è quell'energumeno del filmato? A me sembra molto molto Orco ... come è Demone Moni ;)

*

Offline Max

• 4.467
0
da noi principalmente quelle che si basano sul dolore  :spruzz: :spruzz:
Beh noi siamo un pochino più buoni :)  :halo:

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
0
no era per far notare come nella scuola che seguo si faccia esattamente l'opposto di quel che reputo meglio  :spruzz: :spruzz: :spruzz:

*

Offline Max

• 4.467
0
Beh ma il dolore fa bene ..... so che sembra un ossimoro ma è così  :D

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
0
Io mi incazzo coi miei allievi quando si attaccano stando zitti
Questa mi piace, ma tipo che quando uno attacca dice "mani in alto questa è una rapina" o tipo "scemo di merda che cazzo ti guardi!!!"
Se è così mi "costringete" a fare sta lezione di KM.

:)