Qualche discussione più giù di questa, ce n'è una denominata "Lee Morrison"...che nn è un professore universitario; chiunque abbia un minimo di tempo, anche a spizzichi e bocconi, lo invito ad ascoltare tutte le cose di cui Morrison parla e verificare poi quanta corrispondenza ci sia con quella che è la norma di quello che si pratica...lo ripeto, quello che si pratica, nn quello che potremmo praticare, ci siamo dimenticati di praticare, preferiamo non praticare, avremmo potuto praticare e via dicendo...
E, lo specifico, senza che questo implichi un giudizio di qualità di quello che uno fa.
Mi permetto solo di far presente che, per quanto possa sembrare assurdo per qualcuno, l'abitudine a un certo tipo di lavoro anche psicologico in palestra fa la differenza.
Non posso ascoltare Morrison in quanto in ufficio se ne avrebbero a male, già faccio i salti mortali per poter scrivere e lavorare, ma, posto che dica cose sensate e se lo citi immagino sia vero, ripeto che un conto è aver sentito qualcosa e un altro è essere in grado di applicare quella giusta al momento giusto.
Morrison, come altri del resto, è un Orco e se fa buh ad un aggressore questo si caga nelle mutande anche se sotto effetto di droga o ubriaco, lo stesso buh di Morrison fatto da me ha un valore diverso.
Ovviamente se ci si abitua a lavorare sotto stress si migliorano le possibilità di giusta reazione, di fatto sviluppi la capacità di rimanere freddo e calcolatore ... trovando la soluzione al problema. Ma, a mio modesto parere, le soluzioni psicologiche sono molto ma molto più complicate di quelle tecniche in quanto l'attacco che noi portiamo deve far breccia in migliaia di sfaccettature che la mente umana, soprattutto se sotto effetto di droghe, ha.
Basta prendere come esempio alcuni thread di questo forum, già "pulito" rispetto al FAM per vedere che alcuni tentativi di dialogo si infrangono su muri invalicabili .... equivalente a difesa fallita ... figuriamoci con situazioni più estreme.