Credo che aver appreso come dare calci e pugni (bene) abbia anche costruito nella persona un carattere e una grinta migliori che si possono esternare anche con gli atteggiamenti che possono da soli essere già DP ... "quello mi sembra matto gli sto lontano"
Credo che "l'opinione diffusa che DP sia solo un insieme etc etc" sia vera ma che di fatto l'80% dei corsi di DP insegnano solo calci e pugni e che a monte per poter applicare la parte di "tecniche psicologiche" serva una laurea i psicologia e non un corso serale di poche ore a settimana quindi anche chi vende DP vende hot stuff.
Se il contributo psicologico ai calci e pugni è "Meglio evitare sempre il combattimento se riesci" credo che qualunque insegnante non appartenente al Cobra Kai[1] lo dica ai suoi allievi, quindi fa DP.
Se il contributo psicologico è invece il capire in un paio di secondi con uno sguardo negli occhi se il soggetto che ci aggredisce è sociopatico, schizzoide, represso, oppresso, espresso[2], violento, fumo ma non arrosto o ha il complesso di edipo, e quindi nei successivi 2 o 3 secondi elaborare una teoria psicologica da applicare al soggetto e successivamente in un altro paio di secondi esporla al soggetto[3] allora temo fortemente che non solo serva una laurea, ma anche due, ma anche che ciascun praticante di DP deve essere un genio ...
Deduco che tu non sappia di cosa si sta parlando....
Cmq anche se non credo sia necessaria una laurea in psicologia,poiche' un sacco di roba non c'entra niente con la dp, si ritengo per insegnare una cosa del genere sia richiesta una ampia conoscenza teorica ed uno studio approfondito, se possibile di livello universitario.
-difatti io ritengo che pochissima gente abbia le competenze per insegnare dp-
Ma non e' questo il punto e dire "si ma e' pieno di incompetenti in giro" non giustifica nessuno.
Non e' che siccome c'e' poca gente preparata allora facciamo tutti dp.
O meglio,si,si puo' fare,ma si chiama truffa
Permettimi di dissentire. Condurre una de-escalation in caso di aggressione non è cosa banale, a meno che il litigio sia tra persone normodotate di cervello cui è semplicemente saltata la mosca al naso.
L'aggressore che vuole qualcosa non si fa convicere da uno che dice "no no sei forte ma vai a rapinare il prossimo" ugualmente lo stupratore. Convincerli a riflettere sulle loro azioni e interromperle non è cosa semplice, perchè si basa su come l'altro reagisce al nostro tentativo. Di fatto possiamo semplificare con l'idea di una tecnica, se "lui fa così tu fai così" ... questo però implica che ho capito cosa fa lui, cioè come pensa e cosa lo spinge, le stesse parole dette a due aggressori diversi possono portare risultati opposti esattamente come sbagliare tecnica su un dato attacco.
Io a chi viene da me dico che imparerà a "menare" un aggressore, poi, siccome non solo non sono laureato in psicologia ma non sono proprio laureato, aggiungo quello che il buon senso e l'esperienza mi dicono. No non è DP.
Poi se in palestra si vive chiusi dentro una campana di vetro è ovvio che l'atteggiamento di onnipotenza che il "sapere un arte marziale" può dare ci porterà al massacro, ma se si lavora e si apprende qualcosa si saprà fare.
Sebbene da noi non si faccia DP ogni tanto si parla del cosa fare e l'indicazione che ho sempre dato è "lascia perdere e vattene ... vincerai di sicuro"
Ma infatti la de-escalation si declina in modi differenti a seconda del contesto; nella sezione dp si e' anche trattata la cosa, seppur in maniera sommaria.
Cmq il resto del tuo discorso e' sensato e' onesto,sopratutto la parte in grassetto, ed e' esattamente il punto della discussione
Poi dici bene che,essendo comunque persone che si vive "nella vita" in palestra si puo' anche parlare di cosa fare o meno in certi casi,ma sono consigli e considerazioni personali che si possono fare anche al bar.
La DP e' una cosa difficile e va lasciata agli esperti, lo streetfighting invece,si puo' discutere su cosa funzioni e cosa no,ma tuttosommato e' alla portata di ogni corso di am
Pero' parlare di Difesa Personale in assenza degli elementi che la contraddistinguono come tale e' disonesto