"origini" del movimento

• 30 Replies
  • 6440 Views
*

usquetandem

Re: "origini" del movimento
« Reply #15 on: February 17, 2010, 15:44:46 pm »
0
la forza ha origine da terra,
passa attraverso le gambe,
viene diretta attraverso la vita,
e arriva fino alle braccia.

mi basterebbe arrivare a farlo ogni volta che mi muovo...sigh..sob
se pratichi....ci arrivi

*

Offline Grisù70

• 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
« Reply #16 on: February 17, 2010, 15:51:19 pm »
0

Continuate a parlare di 'stili interni' come se fossero tutti uguali o avessero tante cose in comune, mentre gia' soltanto da una scuola ad un'altra di taijiquan le regole possono variare e non di poco.

Difficile andare da qualche parte in questa maniera no ?

io ci ho messo un bel pò a capirlo...certo che se si interiorizzasse questo rez avrebbe meno lavoro :)
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #17 on: February 17, 2010, 15:55:32 pm »
0

se pratichi....ci arrivi

ah..beh questo è poco ma sicuro..per fortuna!! ;) ;) ;)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Li Yongde

• 100
  • Respect: +6
    • il mio blog
  • Pratico: Baguazhang, shuaijiao, crossfit
« Reply #18 on: February 17, 2010, 15:59:55 pm »
0

questo è quello che ho sentito dire in giro.
e mi sembra vero.

Continuate a parlare di 'stili interni' come se fossero tutti uguali o avessero tante cose in comune, mentre gia' soltanto da una scuola ad un'altra di taijiquan le regole possono variare e non di poco.

Quoto Riccardo perche' riporta un brano dal 'Classico del Taijiquan' 太極拳經 che dice "la sua radice e' nei piedi, si sprigiona nelle gambe, si controlla nella vita e prende forma nelle dita" (其根於腳,發於腿,主宰於腰,形於手指). In questo brano si parla di 'qi', la frase che segue legge "dai piedi, alle gambe, alla vita, ci deve essere sempre un 'qi' completo' (由腳而腿而腰,總須完整一氣).

In ogni caso, come sempre, non esiste una regola unica ed inoltre ci sono vari livelli di comprensione e conseguentemente di pratica.

YM

grazie per la precisazione,
non ricordavo la fonte..
...o forse non l'ho mai saputa! :)

*

insetto

« Reply #19 on: February 17, 2010, 17:14:09 pm »
0

se pratichi....ci arrivi

Mi sa che non avete letto il commento di YM sul soggetto di quel brano.

*

insetto

« Reply #20 on: February 17, 2010, 17:17:47 pm »
0
non ricordavo la fonte..
...o forse non l'ho mai saputa! :)

Ecco un ottimo spunto. Non dico a te eh ma ti prendo come spunto.
Leggersi e rileggersi in tutte le traduzioni possibili (inglese per lo piu') i classici anche solo per averli in testa e non saperli per sentito dire o riportare quelli errati e incompleti che si sentono in giro.
Io li conosco molto poco e pur essendo un ignorante quante storpiature di nomi di forma, di brani classici o altro ho sentito in giro.

Cercare di andare sempre alle fonti e non fermarsi a quello che viene detto non e' a mio avviso sbagliato e dovrebbe essere una cosa utile a tutti.

*

usquetandem

« Reply #21 on: February 17, 2010, 17:51:48 pm »
0

se pratichi....ci arrivi

perché ?

*

grande jedi

« Reply #22 on: February 17, 2010, 20:27:45 pm »
0
Leggendo tutte queste cose..., non vedo l'ora che arrivi domenica....!!!!
p.s. Secondo me, la spinta da terra (detta anche nel taiji, prendere forza dalla terra), è un lavoro fisico fine ma fisico. Invece, la spinta del dantien, è un lavoro interno che concentra la forza del cosidetto Qi intorno al tronco, lasciando cosi liberi completamente gli arti inferiori e quelli superiori.
Scritto cosi...sembra un pò povera come cosa...., ma domenica si potranno fare tanti tanti confronti, e sopruatutto mettersi tanto in discusione....
Naturalmente senza spargimenti di sangue.

*

usquetandem

« Reply #23 on: February 17, 2010, 20:32:07 pm »
0
sarà una bella giornata

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #24 on: February 18, 2010, 08:15:53 am »
0
Già sarà proprio una bella giornata!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

MattiaBaldi

« Reply #25 on: February 18, 2010, 09:46:16 am »
0
其根於腳,發於腿,主宰於腰,形於手指.
Quoto il classico e rilancio anche dicendo che e' tutto qui.

La forza parte dai piedi e arriva alle mani. I passaggi sono:
----------------------------------------------------------------------------------
Primo stadio:
Sbloccare le anche e trovare il giusto punto per l'articolazione coxo-femorale
Sbloccare e centrare l'articolazione scapolo-omerale e rilassare i muscoli

-----------------------------------------------------------------------------------
Secondo stadio:
La forza si avverte tutta nei tendini dei gomiti e nelle gionocchia
dopo molto allenamento scende la concentrazione alle avambraccia
e alle tibie.

------------------------------------------------------------------------------------
Terzo stadio:
Polso e dita della mano
Pianta del piede
La concentarzione finale e' nelle mani (portatrici delle forza dai piedi e dalle caviglie con tutto il
corpo rilassato muscolarmente).
Nello YQ la concentrazione e': mani collegate ad i piedi e testa.

------------------------------------------------------------------------------------
Nel corso di questi passaggi la colonna prende la forma che deve avere.
Con l'allenamento fatto in precedenza si puo' direzionare la forza nel gomito o nel ginocchio o la spalla
dipende dall'intezione della tecnica che si sta utilizzando.

Questo e' quanto vedo io per quello che ho studiato fin ora.

M.
« Last Edit: February 18, 2010, 09:51:31 am by MattiaBaldi »

*

insetto

« Reply #26 on: February 18, 2010, 10:44:01 am »
0

se pratichi....ci arrivi

perché ?

Quoto Riccardo perche' riporta un brano dal 'Classico del Taijiquan' 太極拳經 che dice "la sua radice e' nei piedi, si sprigiona nelle gambe, si controlla nella vita e prende forma nelle dita" (其根於腳,發於腿,主宰於腰,形於手指). In questo brano si parla di 'qi', la frase che segue legge "dai piedi, alle gambe, alla vita, ci deve essere sempre un 'qi' completo' (由腳而腿而腰,總須完整一氣).

*

rockyjoe

« Reply #27 on: February 21, 2010, 10:40:47 am »
0
io spingo con le gambe non con la vita.
io credo che Grisù stia dicendo che spinge con il dan tian attraverso la gamba,e non che spinge direttamente con la gamba..giusto?

*

rockyjoe

« Reply #28 on: February 21, 2010, 10:51:05 am »
0

questo è quello che ho sentito dire in giro.
e mi sembra vero.

In ogni caso, come sempre, non esiste una regola unica ed inoltre ci sono vari livelli di comprensione e conseguentemente di pratica.

YM
forse sembrerà un po assolutista ma sono passibile di essere smentito e quindi...

noi siamo sempre ancorati e radicati...è la forza di gravità che ce lo fa fare,e noi quindi non dobbiamo fare assolutamente nulla....i nostri piedi sono dunque già ancorati a terra,solo che dobbiamo sfruttarla questa acoratura determinata dalla gravità,e questo attraverso il giusto allineamento corporeo.ma non lavoriamo solo in statica,ma anche in dinamica.per muovere un piede in avanti in modo marziale ed equilibrato,devo spostare prima il peso sull altra gamba,e questo lo faccio attraverso il bacino/vita,magari attraverso una rotazione,che innesca in basso ,a partire dai piedi,la creazione di una forza a spirale(ovviamente se i piedi hanno un corretto appoggio e radicamento).se la stessa rotazione del bacino la faccio senza radicare ambo i piedi,la spirale(di energia compressa tra il radicamento e la volontà di muoversi espressa dal dan tien) non si crea....semplicemente si lavora in squilibrio..

IMHO

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #29 on: February 21, 2010, 18:18:35 pm »
0
io spingo con le gambe non con la vita.
io credo che Grisù stia dicendo che spinge con il dan tian attraverso la gamba,e non che spinge direttamente con la gamba..giusto?

...e per effetto della spinta dal dan tian verso il terreno si riceve una controspinta dalla terra che in un corpo ben allineato arriva fino alle braccia...

una volta tanto un concetto semplice!! ;) ;)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione