30 anni per tirare un pugno ?
Si presumo che uno UN MINIMO sindacale lo sappia già dare da sé... poi si lima la tecnica.
Il problema semmai è quando ci approcciano i "nerd" che pensano di imparare tecniche mortali segrete... e poi rimangono delusi...
Certo che se l'obiettivo è prepararsi ad uno scontro immediato, si esaltano solo i pregi (e quindi semplicità ed immediatezza) mentre se l'obiettivo è un miglioramento alla lunga durata, bisogna limare al massimo i difetti.
Leggo spesso grande confusione e grande mescolio di piani... a volte le cose più realistiche le dice AndreaZ... se in potenza c'è tanta roba, qualcuno si chiede perché non viene sviluppata nella stragrande maggioranza dei casi ?
Quante volte è stato detto (da altri, ma lo condivido) che certa roba è pensata da gente che il problema della "praticità" e dell'efficacia sel'era già risolto a monte ?
Il problema di queste discipline è sorto di recente, quando tra le mani arriva gente da Kinder e Playstation che pretende di diventare Van Damme... lì il castello manca proprio delle fondamenta.
P.S. La frase di Funakoshi che citi non la conosco nel dettaglio, ma molti suoi pensieri vanno "un attimino" contestualizzati ed interpretati.