Molte delle cose su cui siete daccordo, sono quelle che io ripeto da anni, e contro le quali molti si scagliano, questo è davvero assurdo
Rispondo (ripetendomi per l'ennesima volta) in ordine sparso:
POSIZIONI
Le posizioni non sono necessariamente da usare in combattimento, zenkutsu dachi è propedeutica ad anekutsudachi, detta anche kumite dachi.
Però la prima è più faticosa, quindi migliorerà la risposta delle gambe nella seconda.
kata come taikioku gedan, sono tutti in shiko dachi a 45°, questo perchè muoversi tenendo l'equilibrio in quella posizione, soprattutto nelle rotazioni di 180°, non è affatto semplice, quindi si fà quel kata, per migliorare le proprie capacità di tenersi in equilibrio.
Poi non usi la posizione in kumite, (salvo rari casi) però le capacità d'equilibrio acquisite le usi eccome.
Sanchin dachi, posizione da molti ritenuta ridicola ed inutile, potrebbe permetterti di coprire le sfere da una ginocchiata, se si è alla corta distanza.
Ci sono poi posizioni "di passaggio" come cosa dachi, fumi komi, moto dachi, altre che non stò a mettere, queste sono utile propedeutica, sviluppano delle capacità, come per esempio lo potrebbero essere i pesi in altro contesto.
Non usi i pesi in kumite, ma le capacità migliorate con i pesi si.
LOTTA
Il karate non ha lotta a terra, solo qualcosina di utile ad allontanare l'avversario per rialazarsi.
il karate ha lotta in piedi, ma decisamente poco, se paragonato a judo o jj quasi nulla, più che altro, sono "cose" alla testa, tipo torsioni, ed alle gambe sempre tipo torsioni, con lo scopo di far cadere.
Diciamo che ha colpi corti e stretti, utili in distanza tipo lotta, conoscendo la funzionalità delle parate, si hanno diverse opportunità per uscire da prese, prima che diventino leve, ma non direi che è paragonabile alla lotta.
PROIEZIONI
come sopra, il karate ha delle proiezioni, ma non è judo ne jj, , ed almeno due tecniche in comune con il judo, ma contro un judoka giocando di proiezioni, non c'è storia.
Tutta via, ci sono diversi sbilanciamenti, ha tecniche dirette alle tibie e caviglie per proiettare con torsioni al collo o braccia, ma non è molto... in totale fra tutto direi una dozzina.
LEVE
Sapendole fare, ci sono, molte sono leve al collo e braccia, alcune alle gambe se si intercetta bene il calcio, però non siamo come varietà, al livello del judo.
Tuttavia, alcuni passaggi di qualche kata, sono portato a pensare che siano ikkio o kotegaeshi, ma non siamo al livello di aikido.
CADUTE
Se si può proiettare e soprattutto sbilanciare per far cadere, imparare a cadere è indispensabile, io esigo che i miei sappiano cadere.
Non cadono bene in tutti i casi come i judoka, ma una mia cintura verde (ed io) cade più o meno come una buona gialla di judo, nel senso che conosce le tre cadute principali e le esegue decentemente senza sbattere troppo.
Solo che io non voglio che cadano sbattendo la mano sul tatami, se non capite il motivo, fatevi proiettare sul cemento e sbattete la mano come sul tatami
ARMI
le armi a fuoco non sono prese in minima considerazione, ritengo che vista la diffusione e tipo, non valesse la pena farlo.
Armi a taglio: nel karate goju ryu ci sono diverse tecniche per rendere meno utile un coltello, l'esperienza personale in palestra, mi porta a dare ragione a chi dice che dal coltello alla meglio sopravvivi, quanto il karate offre in fatto di "disarmi" ed elusioni, è utile e funziona, se giustamente contestualizzato.
Nal senso che il tal passaggio che funziona con uno ben più alto, potrebbe non funzionare con il ben più basso, o con chi ha delle braccia\putrelle, ma questo è palese per molte cose.
COLPI
Qui secondo me c'è il 70% di tutto il karate, tutto quanto sopra è un'utilissimo corollario.
Colpi di ogni genere, con qualsiasi parte del corpo, cominciando dalla testa, con la "craniata con l'osso frontale". (mutekiiii, il nomeeeee...
)
Poi ci sono gomitate in avanti, all'indietro, verso l'esterno e verso il basso.
Colpi con l'avambraccio nella parte vicino al polso, con il taglio interno ed esterno della mano, con il pugno, pugno a martello, con le seconde nocche, con la base del palmo, con le dita unite due a due, con tutti i polpastrelli appoggiati tra loro, con le dita "ad artiglio", con la mano aperta ma le dita piegate, + altro che non mi sovviene...
Abbiamo poi ginocchiate, calci con l'avampiede, con il tallone, con il taglio esterno del piede, con quello interno.
Tutti questi possono essere a seconda: frontali, laterali, all'indietro, circolari, in rotazione all'indietro, verso il basso, verso l'alto.
Su alcuni kata superiori seipai poi, si nota come certi spostamenti siano molto utili per dare delle "spallate", cui poi segue torsione del cranio e proiezione mediante "sgambetto", per dire...
Mi dispiace, ma io continuo a dire che il karate ha quello che serve per difendersi per strada, senza particolare bisogno di integrarsi con altre discipline.
Cosa però che io faccio, ho dovuto integrare con l'aikido per tre anni, al fine di estrapolare decentemente il ju del goju ed i 5 principi dai kata, perchè si erano persi nelle gare, ma io li volevo.
Ho fatto un'anno di judo per imparare un minimo a cadere, perchè non mi è stato insegnato, ma lo ritenevo importante.
Ho seguito diverse lezioni di ninjutsu per interfacciarmi con il maestro, al fine di esplicare alcuni passaggi di kata, che definire del bunkai ridicolo era assurdo.
Ma anche per capire come cadere senza tatami con con asfalto, differenze piccole si, ma utilissime.
Ho preso alcune lezioni di boxe, perchè i miei sta zuki, age zuki, e mawashi zuki erano maccheronici.
PERO'
Sono indisponente contro chi fa le gare di kata e di kumite fed. e si definisce karateka, perchè poi gli parli di quanto sopra e cade dal pero... ma però ha un paio di dan
Sono indisponente contro chi dice che il karate non serve a nulla, ma non ha MAI fatto karate, oppure ha fatto roba che chiamavano karate, ma che in sostanza era solo sport.
Sono intollerante contro chi, prima prende il karate che funziona e gli cambia nome, poi dice che il karate non serve a nulla, ma kata a parte, fa sostanzialmente le stesse cose.
Non parlo solo di km o ckm, ma di cose più o meno note e molto più fastidiose...
Aizik almeno lo fa in maniera buona, con un lavoro sulle armi a fuoco che il karate non ha, ed un lavoro sul coltello che trovo in diversi casi uguale al karate, in altri diverso ma bello.
Altre similitudini ma diverse dalle precedenti, le vedo in altro km, oppure l'ho visto fare da Maltese pari pari al gojuryu, in altri casi, vedo alcuni fare cose mai viste prima nel karate.
O.T.
il karate shotokan, che non amo particolarmente come stile, a causa delle sue posizioni bassissime e forzate, è letale per le ginocchia.