La mancanza di semplicità

  • 141 Replies
  • 18671 Views
*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:La mancanza di semplicità
« Reply #120 on: April 08, 2012, 15:56:46 pm »
0
allora,
sono tutte tecniche che si studiano anche nel jj,precisamente nei programmi di bianco/gialla e gialla/arancio.
vi dico le differenze,se interessa:

il calcio da terra è visto come l'appliazione della caduta laterale,ilpiede che non calcia però controlla un piede d'appoggio di uke e le mani sono in guardia.

la proiezione tipo SL come nella foto non è ottimale,spingendo sulla coscia/ginocchio si tende ad allontanare uke durante la proiezione,la mano andrebbe sull'anca e non spinge in avanti,ma verso il basso mentre si tira via il tallone.

il simil o osoto gari come sopra,non è ottimale ma ci può stare,non mi piace invece l'uso della giacca per far presa.

la forbicina alle gambe può essere una tecnica di prima intenzione,ma serve sapersi. muovere abbastanza bene.

un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:La mancanza di semplicità
« Reply #121 on: April 08, 2012, 20:36:01 pm »
0
allora,
sono tutte tecniche che si studiano anche nel jj,precisamente nei programmi di bianco/gialla e gialla/arancio.
vi dico le differenze,se interessa:

il calcio da terra è visto come l'appliazione della caduta laterale,ilpiede che non calcia però controlla un piede d'appoggio di uke e le mani sono in guardia.
Continuo a preferire con la schiena a terra, ma descritta così assume certamente tutt'altra dimensione.
la proiezione tipo SL come nella foto non è ottimale,spingendo sulla coscia/ginocchio si tende ad allontanare uke durante la proiezione,la mano andrebbe sull'anca e non spinge in avanti,ma verso il basso mentre si tira via il tallone.
Quali vantaggi rispetto a un SL?

il simil o osoto gari come sopra,non è ottimale ma ci può stare,non mi piace invece l'uso della giacca per far presa.

la forbicina alle gambe può essere una tecnica di prima intenzione,ma serve sapersi. muovere abbastanza bene.
Grazie per le precisazioni :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:La mancanza di semplicità
« Reply #122 on: April 08, 2012, 21:02:30 pm »
0
La cosa dello pseudo single leg fatto sull'anca è vero, anche io lo trovo più efficace, anche se il mio maestro mi diede una spiegazione più che convincente per la quale fosse consigliabile farlo al ginocchio, anche se mo non la ricordo, fatto sta che agendo tra anca e tallone mi trovo meglio.

vantaggi rispetto a un single leg secondo me non ne ha, però io di grappling non ne so un cazz, ai miei inesperti occhi sembra una di quelle tecniche alla "chi t'è muorto, so caduto io mo cadi pure tu e pò ti meno, afanculo!"  :D :D :D
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:La mancanza di semplicità
« Reply #123 on: April 08, 2012, 22:56:48 pm »
0
Scusa Ryujin ma tra le foto e "l'incisione" che correlazione c'è?

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:La mancanza di semplicità
« Reply #124 on: April 08, 2012, 23:11:11 pm »
0
La cosa dello pseudo single leg fatto sull'anca è vero, anche io lo trovo più efficace, anche se il mio maestro mi diede una spiegazione più che convincente per la quale fosse consigliabile farlo al ginocchio, anche se mo non la ricordo, fatto sta che agendo tra anca e tallone mi trovo meglio.


se ti ricordi di chiederglielo sarei curioso,noi,le tecniche al ginocchio non le facciamo mai in quel verso,perchè se uke porta un zenkutsu anche appena accentuato,ha la forza di resistere.
se agiamo sul ginocchio è verso l'esterno o interno,mai "frontalmente".


vantaggi rispetto a un single leg secondo me non ne ha, però io di grappling non ne so un cazz, ai miei inesperti occhi sembra una di quelle tecniche alla "chi t'è muorto, so caduto io mo cadi pure tu e pò ti meno, afanculo!"  :D :D :D

non credo sia comparabile ad un single leg,concettualmente è molto diversa (così rispondo anche a Ryu) invece la versione judo è molto più simile.
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0


*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:La mancanza di semplicità
« Reply #125 on: April 08, 2012, 23:15:23 pm »
0

Continuo a preferire con la schiena a terra, ma descritta così assume certamente tutt'altra dimensione.


dimenticavo...
non si tiene la posizione "schiena a terra" per proteggere i gioielli tramite una specie di sanchin,un pò difficile da spiegare,ma è una posizione che copre un lato del corpo 8quello dove c'è uke) e permette spostamenti abbastanza rapidi rimanendo coperti.
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:La mancanza di semplicità
« Reply #126 on: April 09, 2012, 00:00:49 am »
0
e quando dico io che dentro i kata ci sono certe cose..... :dis:
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:La mancanza di semplicità
« Reply #127 on: April 09, 2012, 00:23:51 am »
0
Name: Ecco! noi agiamo sul lato interno del ginocchio infatti, ecco qual'è la differenza! grande =D
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:La mancanza di semplicità
« Reply #128 on: April 09, 2012, 00:27:22 am »
+1
comunque nella lotta c'è: spalla sul ginocchio e mano sulla caviglia, testa dentro, l'altra mano a seconda della posizione delle gambe dell'avversario può variare  :)

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:La mancanza di semplicità
« Reply #129 on: April 09, 2012, 04:17:59 am »
0
Scusa Ryujin ma tra le foto e "l'incisione" che correlazione c'è?
Le incisioni (i cicciobelli) sono tratte dal Bubishi.
Spoiler: show
Quote
il bubishi è un antichissimo testo che arrivò ad okinawa dalla cine, dalla regione del Fuzhou.
il maestro chojun la ribbattezzò come LA BIBBIA DEL KARATE.
quest'opera di fondamentale importanza per un karateka contiene una perima parte dedicata alla storia dell'arte marziale cinese ed okinawense , una seconda parte sulla medicina cinese , la terza parte sull'arte estrema dei punti vitali , che è parte integrante del karate di okinawa, una parte sulla filosofia del combattimento con alcuni estratti di L'ARTE DELLA GUERRA di SUN TSU ed una parte finale dedicata ai quan della boxe del pugno del monaco e della gru bianca.
questo libro venne studiato dai più grandi e famosi maestri della storia del karate di okinawa.
fu trradotto in inglese per la prima volta dal grande McCarthy Patrick con l'aiuto di altri grandi maestri del calibro di Nagamine, caposcuola del matsubayashi-ryu dello shorin.
(tratto da un altro forum)

La correlazione sta nel fatto che il tipo fa risalire le tecniche a tale testo. A me pare in certi casi un po' una forzatura.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:La mancanza di semplicità
« Reply #130 on: April 09, 2012, 04:34:12 am »
0

Continuo a preferire con la schiena a terra, ma descritta così assume certamente tutt'altra dimensione.


dimenticavo...
non si tiene la posizione "schiena a terra" per proteggere i gioielli tramite una specie di sanchin,un pò difficile da spiegare,ma è una posizione che copre un lato del corpo 8quello dove c'è uke) e permette spostamenti abbastanza rapidi rimanendo coperti.
Schiena a terra però i gioielli si coprono tranquillamente perché oltre a poter utilizzare la difesa passiva con due piedi e due tibie a disposizione e oltre al fatto che la traiettoria è meno agevole di quanto sembra (è facile che anche se colpisce diventi un banale calcio sulle chiappe) si controllano le gambe dell'avversario e si tiene la distanza. Da un lato io vedo invece delle autostrade nel lato cieco. Inoltre da giù si ha percezione di quanto accade su un angolo molto più ampio rispetto al singolo lato, da cui se sono in due uno proprio non lo si vede. Anche la mobilità secondo me è nettamente maggiore schiena a terra (ruotare e risalire).
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:La mancanza di semplicità
« Reply #131 on: April 09, 2012, 04:42:08 am »
0
comunque nella lotta c'è: spalla sul ginocchio e mano sulla caviglia, testa dentro, l'altra mano a seconda della posizione delle gambe dell'avversario può variare  :)
Differenze non da poco rispetto a usare le sole due mani... finomotorio vs grossomotorio (si può dire?), due punti di contatto vs tre, distanza testa tori - ginocchia uke ampia vs nulla. Proprio per questo dicevo che vedo troppe approssimazioni in quel genere di tecniche.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:La mancanza di semplicità
« Reply #132 on: April 09, 2012, 10:47:14 am »
0
Ryu,come dicevo prima,la posizione che spiiegavo è tipo un'applicazione della yoko ukemi,dove cadiamo con l'avversario nelle immediate vicinanze,non è ne peggio nè meglio della "guardia spalle a terra"' è solo un contesto specifico per tot azione.

per quanto riguarda la proiezione anch'io uso spesso la spalla (o anche la testa) in contesto lottatorio (quaando ho il pc sotto mano posto un bel video di sambo dove si vede bene),quello dell'anca con la mano invece è una situazione diversa,intanto si fa rimanendo in piedi ed è atta a proiettare uke proprio sotto la nostra posizione (che rimane eretta)
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:La mancanza di semplicità
« Reply #133 on: April 09, 2012, 11:22:07 am »
0
comunque nella lotta c'è: spalla sul ginocchio e mano sulla caviglia, testa dentro, l'altra mano a seconda della posizione delle gambe dell'avversario può variare  :)
Differenze non da poco rispetto a usare le sole due mani... finomotorio vs grossomotorio (si può dire?), due punti di contatto vs tre, distanza testa tori - ginocchia uke ampia vs nulla. Proprio per questo dicevo che vedo troppe approssimazioni in quel genere di tecniche.
quelle del bubishi sono più corrette delle foto :)
la forbice ad esempio è fatta al contrario

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:La mancanza di semplicità
« Reply #134 on: April 09, 2012, 11:31:05 am »
0
comunque nella lotta c'è: spalla sul ginocchio e mano sulla caviglia, testa dentro, l'altra mano a seconda della posizione delle gambe dell'avversario può variare  :)
Differenze non da poco rispetto a usare le sole due mani... finomotorio vs grossomotorio (si può dire?), due punti di contatto vs tre, distanza testa tori - ginocchia uke ampia vs nulla. Proprio per questo dicevo che vedo troppe approssimazioni in quel genere di tecniche.
quelle del bubishi sono più corrette delle foto :)
la forbice ad esempio è fatta al contrario

diciamo che quelle del bubishi sono proprio altre tecniche,prese,come diceva Ryu,forzatamente.

la forbice che c'è nel bubishi agisce sul ginocchio verso l'esterno,come si diceva prima con Davide,in foto invece non è una forbice ma un blocco della caviglia e kakato all'interno ginocchio,o almeno dovrebbe essere così,ma spesso è venduta e insegnata come forbice,che poi tante volte non riesce per forza di cose.
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0