spin off da "evoluzione...."

• 38 Replies
  • 3246 Views
*

Offline Semiautomatic Monkey

• **
  • 644
  • Monkey in Black
  • Respect: +709
  • Pratico: Wingat Terminale
Re:spin off da "evoluzione...."
« Reply #15 on: March 30, 2012, 21:31:37 pm »
+1
Grazie John e grazie BB!!
Grazie a tutti per avermi ascoltato...

Mik
Everybody has a cannibal chunner inside

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #16 on: March 30, 2012, 21:47:22 pm »
+1
Figurati. Grazie a te.
Per il cane è una buona idea, ma se lo avessi avuto allora avrebbero comunque saputo che c'era prima di entrare. Sul cane hai comunque il mio completo appoggio al di là di tutto. Fa bene allo spirito avere un cane in casa.
Penso quindi che tutte quelle cose a monte che si possono fare e che lo spartano conosce bene (sicuramente meglio di me) non vanno trascurate. Sopratutto se sei in condizione tale, reale o percepita (vale per tutti), da risultare appetibile.

*

• **
  • 644
  • Monkey in Black
« Reply #17 on: March 30, 2012, 21:54:08 pm »
0
Ha un carattere niente male, l'amica pelosa. Incredibile che vada d'accordo con il gatto. Vista in un paio di occasioni come si comporta, é ineccepibile...l'idea sta nel fatto che é perfettamente inutile "convivere" con un cane "da difesa", e tenertelo lontano. Deve stare vicino a te, dal buio all'alba.

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #18 on: March 30, 2012, 22:19:22 pm »
0
Grazie per aver condiviso questa tua esperienza. Massimo rispetto.
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #19 on: March 30, 2012, 22:34:06 pm »
+1
1) Il bottone antipanico, l'aggeggino...o te lo tieni addosso, o non serve a nulla.
2) Avevo le finestre aperte.
3) Avevo dato le chiavi di casa all'infermiera.
4) Non ho nessuna conoscenza delle armi da fuoco, ancora adesso. Non le so riconoscere.
5) Non sarei dovuto andare al gabinetto e lasciare mia moglie da sola. Hanno avuto gioco facile.
6) Ne ho prese troppe, ancora adesso non posso prendere il sole sulle spalle, pur con cure varie i capillari continuano a rompersi...e così la schiena.
Etc. Etc.

Mik

Beh, se non eri o non sei (per lavoro, stile di vita, in relazione anche alla zona geografica dove vivi) una persona molto a rischio, quelli che elenchi non sono propriamente degli errori, sono considerazioni sensate e di cui tener conto ma nel complesso appaiono un po' come recriminazioni fatte col senno di poi, conseguenza della situazione traumatica e di stress subita.
Da quanto mi è stato riferito sono frutto di un comportamento/reazione psicologica abbastanza naturale e nella norma a chi è stato coinvolto in fatti di questo genere o persino molto meno gravi, anche una volta che si è metabolizzato e superato brillantemente il trauma emotivo, come mi sembra essere il tuo caso.

Ci sono sicuramente un sacco di persone (ma pochissimi in percentuale rispetto alla popolazione) che stanno attenti in automatico a molti comportamenti per sicurezza e per prevenzione a cui né forse tu, né io, né penso la maggior parte degli utenti del forum , prestiamo attenzione e a cui magari non attribuiamo la valenza di potenziali campanelli d'allarme.
Per molti di noi significa che non siamo realmente paranoici all'ennesima potenza come talvolta appariamo chiacchierando. Chi attua certi comportamenti di sicurezza e prevenzione spesso lo fa per deformazione professionale, per esperienza di vita e in lavori particolari, legati alla sicurezza (guardie del corpo, scorte o ancora più specifici e meno consueti).

Condivido quanto scritto da John, sempre con tante virgolette, sulla frase da te detta, perchè potenzialmente sarebbe potuta risultare scatenante ed esplosiva di altro ma è una considerazione che lascia un po' il tempo che trova, proprio perchè fatta a posteriori e a freddo da chi non era al tuo posto.
In pratica a tavolino e tranquillo davanti allo schermo lo dico ma ammetto pure che dal vivo avrei probabilmente fatto molto peggio di te, scatenando le ire degli aggressori e di tutte le divinità finora concepite dagli esseri umani.

Il punto 4 sulla conoscenza delle armi da fuoco è una lacuna che mi son posto e mi pongo spesso empiricamente come problema anch'io e ha una sua importanza la presa in considerazione dell'argomento, se interessa davvero la dp.

Mi è stato detto che in molti casi reali non è così semplice distinguere repliche da armi vere per chi non ha tanta familiarità con le armi, vuoi per lo stato di stress, vuoi perchè l'arma la vedi di sfuggita e non puoi analizzarne i dettagli, vuoi perchè la replica è talvolta molto realistica e non per forza un mero “plasticone”, vuoi perchè la gamma di armi possibili è ampia.
Non sempre basta come esperienza quella fatta anche con regolarità in poligono, anche di chi per lavoro ha una pistola con se quotidianamente o almeno così mi è stato detto da chi ha questi requisiti. 

Hai tutto il mio appoggio e rispetto e grazie della condivisione.

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #20 on: March 30, 2012, 23:06:11 pm »
+1
Io sono stato aggredito e c'era di mezzo la mia ragazza, ma qui si sfiora l' incubo.
Tanto di cappello, c'era veramente poco da fare e quello che hai fatto difficilmente era migliorabile.
Si poteva lavorare a monte, ma di sicuro hai ammbinistrato come si deve,  a parte quel virgolettato.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #21 on: March 30, 2012, 23:08:59 pm »
0
Altro che errori...vorrei stringerti la mano.

Complimenti, per tutto.
Anche per la lucidità e tranquillità con cui ne parli.

*

• **
  • 644
  • Monkey in Black
« Reply #22 on: March 30, 2012, 23:50:38 pm »
+3
Io sono stato aggredito e c'era di mezzo la mia ragazza, ma qui si sfiora l' incubo.
Tanto di cappello, c'era veramente poco da fare e quello che hai fatto difficilmente era migliorabile.
Si poteva lavorare a monte, ma di sicuro hai ammbinistrato come si deve,  a parte quel virgolettato.

Grazie. Non so se si capisce da quello che ho scritto velocemente, ho cercato di tenere le due persone più pericolose lontano da mia moglie e mia figlia. Cercando di prendere tempo, nella convinzione (vera o sbagliata che fosse), che il tempo che si erano dati non fosse "infinito". Per Andrea: vedi, per quanto riguarda la tranquillità con cui ne scrivo, te la spiego subito: il giorno dopo Anna disse a suo padre "Ma no, non é successo niente. Erano amici di Michele che scherzavano...".
Io, non ho mai avuto tempo da perdere dietro al ricordo di questa rapina, ero concentrato esclusivamente sul ricercare una soluzione per la malattia di Anna. Quindi, in realtà, avevo qualcosa di più grave cui pensare. Solo successivamente ho razionalizzato l'esperienza, ed ho capito pienamente il rischio corso. Intendo dire che all'epoca, la mia priorità era stare in piedi per aiutare Anna, e proteggere l'integrità mentale di mia figlia. Quelli si sono messi in mezzo fra me ed il mio scopo.
Visto comunque che scemo non sono, alla fine di novembre Benny fu affidata a mio fratello, fino a febbraio.
Come vedete, le due esperienze, la rapina e la morte di Anna, sembrano scollegate, ma non lo sono. Sono in me intimamente correlate, e spiegano meglio le mie reazioni, che si avvicinano ad una sorta di spersonalizzazione.

Mik

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #23 on: March 31, 2012, 00:07:52 am »
0
Mik una bruttissima esperienza.

Sinceramente posso solo farti i complimenti per come sei riuscito a gestire la situazione.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

• **
  • 644
  • Monkey in Black
« Reply #24 on: March 31, 2012, 00:27:26 am »
+1
Quello che di cui potrebbe essere interessante parlare, é la fase di "scontro", forse non da un punto di vista tecnico, ma dal punto di vista "dell'intenzione".
Per prima cosa, ho imparato sulla mia pelle che una sequenza di colpi, anche se duri, non scassano con così tanta sicurezza un corpo umano. Ho ricevuto pugni secchi, ma soprattutto bastonate con la barra dei manubri. Due giorni dopo, avevo la schiena nera, e quando dico nera, intendo nera. Un dolore pazzesco allo sterno, dove si inseriscono le costole, ed una mascella gonfia come un limone. Ma, non sono svenuto. 20 gg. la prognosi.
Può essere stata l'adrenalina? Io credo di sì. Chiaramente, volevano "convincermi", non ammazzarmi.
Quando ho reagito io, ho rotto un gomito. L'intenzione, era quella. Non ha neppure gridato granché, doveva essere veramente pieno. Quello era il capo. L'altro, quello che si é fatto ruzzolando di faccia le scale di marmo, se ne é andato fuori casa velocissimo, non so con che danni. Quello con il braccio rotto, a seguire, il lungo alle mie grida si era già dato in giardino con quello che avevano trovato...ora...
1) Cosa mi ha tenuto in piedi?
2) Non credo che sussista realmente una tecnica "efficace". Forse  judo, forse  KM. Ma ho compreso che é "l'intenzione" che importa. La volontà di rompere realmente, senza pensare in nessun modo alle conseguenze. In quel "posto emotivo", non esistono sensi di colpa, prudenza o preoccupazioni razionali. Tu o l'altro, niente di più.
3) Cosa mi é accaduto da un punto di vista chimico? Mi é chiaro che ero pieno di adrenalina, ma normalmente si dice che "ti taglia il fiato, ti fa perdere in lucidità, in quel momento usi solo movimenti grezzi, non fini..." Beninteso, ripeto quanto mi hanno detto e spiegato in molti. Ma, a me, non é successo nulla di tutto questo....a) il fiato c'era, b) ho avuto la sensazione , durante la mia reazione, che fossero senza peso, due bambolotti. c) Al di là di urlare come un ossesso e non avere utilizzato tecniche riconoscibili, mi sono mosso bene, usando il mio peso, non solo le braccia...

C'é forse una adrenalina "buona" ed una "cattiva"? O dopo aver subito per un'ora, avevo digerito gli effetti "cattivi" dell'adrenalina, dell'eccitazione?
John? Xjei? Che ne dite?

Mik
« Last Edit: March 31, 2012, 00:52:04 am by Mau 光の鬼 Hikari no Oni »

*

• **
  • 644
  • Monkey in Black
« Reply #25 on: March 31, 2012, 00:28:59 am »
+1
Mik una bruttissima esperienza.

Sinceramente posso solo farti i complimenti per come sei riuscito a gestire la situazione.

Graz! Tra l'altro, spero di conoscerti di persona presto!
« Last Edit: March 31, 2012, 00:31:17 am by Mau 光の鬼 Hikari no Oni »

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #26 on: March 31, 2012, 00:30:59 am »
+2
oh, son due pagine che cerco di scrivere qualcosa, ma non riesco a trovare le parole, una cosa terribile
Secondo me sei stato perfetto

*

• **
  • 644
  • Monkey in Black
« Reply #27 on: March 31, 2012, 00:35:55 am »
+5
oh, son due pagine che cerco di scrivere qualcosa, ma non riesco a trovare le parole, una cosa terribile
Secondo me sei stato perfetto
Permettimi la battuta:
"E' perché pratico Wing Chun!", che somiglia a:

"Caro, Dio mio, come fai bene l'amore..."
e lui
"E' che mi sono allenato a lungo da solo...". XD

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263