Allenarsi in casa - Domande

• 38 Replies
  • 6060 Views
*

Offline FBSO

• **
  • 484
  • Respect: +92
Allenarsi in casa - Domande
« on: March 31, 2012, 18:29:59 pm »
0
E' possibile fare qualche allenamento in casa?

Dispongo di quattro attrezzi:
1- Corda da saltare
2- Due manubri da 5 Kg
3- Un manubrio regolabile fino a 15 Kg
4- Non so come chiamarli: sono a forma di "v" si impugnano nelle mani e oppongono resistenza alla chiusura delle mani.

Oltre ai soliti addominali e alle solite flessioni, cosa mi potete consigliare?

Io pensavo di mettere due sedie distanti quanto le mie spalle e usarle come parallele, può essere una idea?

P.S.
Per ora faccio due allenamenti di karate da 1 ora e 30 ciascuno e due allenamenti di Judo da 1 ora ciascuno.
Facciamo vari esercizi, riassumendo 50 flessioni, 100 addominali in varie posizioni, molto salto della corda e corsa per karate (circa 20 minuti), esercizi per potenziare le gambe (squat) e stretching.
« Last Edit: March 31, 2012, 20:20:52 pm by FBSO »

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Allenarsi in casa - Domande
« Reply #1 on: April 01, 2012, 12:40:26 pm »
+1

1- Corda da saltare

15 minuti
burbees ginocchia al petto

2- Due manubri da 5 Kg

Per la resistenza:
alzate laterali per deltoidi
alzate frontali per deltoidi
alzate sopra la testa deltoidi e trapezio
estensioni da dietro per i tricipiti
sulla sedia aperture delle braccia da busto flesso
bicipiti
Tante ripetizioni fino a cedimento per ogni esercizio

usi la sedia è fai rematore con manubrio per dorsale (prima uno poi l'altro)
pliè squat
se hai una panca o delle sedie che puoi unire: pullover con manubrio
tante ripetizioni visto il poco carico
stessi esercizi di sopra calibrando il carico per aumentare la forza

4- Non so come chiamarli: sono a forma di "v" si impugnano nelle mani e oppongono resistenza alla chiusura delle mani.

molla Hand Grips
avambracci, parte anteriore delle braccia.
Muscoli brachioradiali

Io pensavo di mettere due sedie distanti quanto le mie spalle e usarle come parallele, può essere una idea?

P.S.
Per ora faccio due allenamenti di karate da 1 ora e 30 ciascuno e due allenamenti di Judo da 1 ora ciascuno.
Facciamo vari esercizi, riassumendo 50 flessioni, 100 addominali in varie posizioni, molto salto della corda e corsa per karate (circa 20 minuti), esercizi per potenziare le gambe (squat) e stretching.
a corpo libero puoi fare tanti esercizi. Se le sedie non sono piantate a terra non mi sembra una buona idea fare le parallele. A terra puoi fare i piegamenti alla turca. Il cobra e altre cose.

Con i pesi che hai puoi fare poca forza, molta resistenza, pochissima massa. Tranne per un discreto deltoide e tricipite quando farai con comodità 5-8 rep con 15 kg.

*

Offline FBSO

• **
  • 484
  • Respect: +92
« Reply #2 on: April 01, 2012, 16:33:10 pm »
0

1- Corda da saltare

15 minuti
burbees ginocchia al petto

2- Due manubri da 5 Kg

Per la resistenza:
alzate laterali per deltoidi
alzate frontali per deltoidi
alzate sopra la testa deltoidi e trapezio
estensioni da dietro per i tricipiti
sulla sedia aperture delle braccia da busto flesso
bicipiti
Tante ripetizioni fino a cedimento per ogni esercizio

usi la sedia è fai rematore con manubrio per dorsale (prima uno poi l'altro)
pliè squat
se hai una panca o delle sedie che puoi unire: pullover con manubrio
tante ripetizioni visto il poco carico
stessi esercizi di sopra calibrando il carico per aumentare la forza

molla Hand Grips
avambracci, parte anteriore delle braccia.
Muscoli brachioradiali

P.S.
a corpo libero puoi fare tanti esercizi. Se le sedie non sono piantate a terra non mi sembra una buona idea fare le parallele. A terra puoi fare i piegamenti alla turca. Il cobra e altre cose.

Con i pesi che hai puoi fare poca forza, molta resistenza, pochissima massa. Tranne per un discreto deltoide e tricipite quando farai con comodità 5-8 rep con 15 kg.

Grazie!

*

Offline markkino

• 40
  • Respect: +1
  • Pratico: Savate
« Reply #3 on: April 01, 2012, 18:24:47 pm »
0
Ottimi i consigli di FBSO,io aggiungerei,tenendo le sedie una fianco all'altra della distanza necessaria,i piegamenti per potenziare i pettorali. :)

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #4 on: April 01, 2012, 19:00:57 pm »
0
Con il manubrio si possono fare diveri esercizi usati coi kettlebell, o sbaglio?

Tutto Torna

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #5 on: April 01, 2012, 19:23:06 pm »
0
Con il manubrio si possono fare diveri esercizi usati coi kettlebell, o sbaglio?
Non sbagli. Si possono fare quasi tutti. A casa uso anch'io i manubri simulando il kb. La differenza, a parte la presa, è nella distribuzione del peso. Il manubrio alla fine è un piccolo bilanciere. Diciamo che per come sono studiati gli esercizi per il KB, il KB è meglio, ma si può sopperire anche col manubrio.

*

Offline Raven81

• 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
« Reply #6 on: April 01, 2012, 19:29:57 pm »
0
Con che scopo fare ripetizioni a cedimento ad es. di bicipiti? Cosa serve una cosa del genere in una disciplina di striking come il karate?  ???

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #7 on: April 01, 2012, 19:58:21 pm »
0
Con che scopo fare ripetizioni a cedimento ad es. di bicipiti? Cosa serve una cosa del genere in una disciplina di striking come il karate?  ???
Nel caso specifico, cioè con un carico inadatto all'aumento della forza, serve per aumentare la resistenza allo sforzo. Inoltre se ho capito bene fa anche judo, ma anche se facesso solo karate per quanto mi riguarda è importante avere una buona struttura muscolare indipendentemente dalla disciplina praticata. Inoltre il bicipite è antogonista del tricipite ed è importante sia per richiamare il colpo (insieme al dorsale) sia per tenere su i guantoni da 10oz (se per esempio fanno sparring tipo kick/full).
Naturlmente bisogna bilanciare l'allenamento in rapporto a ciò che si vuole migliorare a livello di resistenza/forza/massa per la disciplina praticata. Questo non vuol dire però che si debba svenire portando le bottiglie dell'acqua facendo 2 piani di scale  :)
Almeno io la vedo così e così mi alleno.

*

Offline Raven81

• 1.076
« Reply #8 on: April 01, 2012, 20:13:19 pm »
+1
Mah, il punto è se sia sensato o meno allenare le qualità fisiche necessarie all'esercizio specifico (= richiamare il colpo o "tenere sù" i 10oz) facendo serie a cedimento di bicipiti.

Se guardi i fisici dei pugili, non è che il bicipite sia il muscolo che si nota di più... ma, parlando della mia esperienza, mi limito a dire che l'abitudine ai 10oz la fai usando i 10oz e che le braccia vanno "tenute sù" adoperando di più i dorsali e i muscoli della schiena che il bicipite - non esiste di stare in posizione di guardia con il bicipite contratto!

Sul richiamo del colpo è più una questione di movimento del busto unita alla scioltezza e alla reattività di gambe e anche... in ogni caso ho forti dubbi sul fatto che si possa allenare la reattività del bicipite con serie a cedimento.
In ogni caso un eventuale "potenziamento" - meglio dire forse "condizionamento" - dei bicipiti mi sembra più opportuno farlo non con un esercizio in isolamento come quello che proponi tu.

Ultima cosa: visitare qualche palestra di pugilato o di thai e vedere come e quanto lavorano specificatamente sui bicipiti. ;)

*

Offline Raven81

• 1.076
« Reply #9 on: April 01, 2012, 20:20:49 pm »
0
A proposito!

Ricordo un vecchio post di xjej (non so se qui o "di là") in cui parlava di un maestro (di judo mi pare) che aveva rovinato un atleta imponendogli serie a cedimento di bicipiti... ricordo bene?

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #10 on: April 01, 2012, 20:51:54 pm »
0
A proposito!

Ricordo un vecchio post di xjej (non so se qui o "di là") in cui parlava di un maestro (di judo mi pare) che aveva rovinato un atleta imponendogli serie a cedimento di bicipiti... ricordo bene?

più che cedimento, 200-300 ripetute a basso carico non so in che serie e non so quanto frequentemente ( e non so con quale esecuzione.. ) .. tendinite cronica e via..
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #11 on: April 01, 2012, 21:09:03 pm »
0
Mah, il punto è se sia sensato o meno allenare le qualità fisiche necessarie all'esercizio specifico (= richiamare il colpo o "tenere sù" i 10oz) facendo serie a cedimento di bicipiti.

Parliamo di manubri da 5kg. Nello specifico alleniamo un muscolo coinvolto nel richiamo del pugno.

Se guardi i fisici dei pugili, non è che il bicipite sia il muscolo che si nota di più... ma, parlando della mia esperienza, mi limito a dire che l'abitudine ai 10oz la fai usando i 10oz e che le braccia vanno "tenute sù" adoperando di più i dorsali e i muscoli della schiena che il bicipite - non esiste di stare in posizione di guardia con il bicipite contratto!

Il bicipite è comunque contratto solo che ha il "minimo indispensabile" di contrazione utile a mantenere la posizione. Così come tutti i gruppi muscolari, utili al mantenimento della posizione, sono (o dovrebbero) essere contratti usando il minimo indispensabile fino a quando non è necessario il loro utilizzo.
Quando usi i guantoni arrivi comunque a cedimento e alleni appunto la resistenza spostando il limite del cedimento sempre più in là. Quando faccio pugilato (guanti, focus) non mi fermo mai prima del cedimento.

Sul richiamo del colpo è più una questione di movimento del busto unita alla scioltezza e alla reattività di gambe e anche... in ogni caso ho forti dubbi sul fatto che si possa allenare la reattività del bicipite con serie a cedimento.
In ogni caso un eventuale "potenziamento" - meglio dire forse "condizionamento" - dei bicipiti mi sembra più opportuno farlo non con un esercizio in isolamento come quello che proponi tu.

Qualunque movimento tu faccia a supporto, ed è corretto quello che scrivi, quando pieghi il braccio contrai il bicipite. Sull'isolamento del muscolo essendo il bicipite bi-articolare l'unico accorgimento (anche se non completamente sbagliato) sarebbe evitare di fare il classico esercizio con i gomiti bloccati ai fianchi (rendendo l'esercizio monoarticolare), ma fare l'esercizio su panca inclinata.

Ultima cosa: visitare qualche palestra di pugilato o di thai e vedere come e quanto lavorano specificatamente sui bicipiti. ;)
Visitate. Nello specifico il pugile è un atleta che deve essere esplosivo e lo deve essere per tutto il match. E' fodamentale il reclutamento delle unità motorie in modo che la contrazione coinvolga il maggior numero di fibre muscolari. Ora, se le fibre muscolari si attivano contemporaneamente la potenza espressa è maggiore e si chiama appunto "sincronizzazione delle unità motorie". Dunque potenza maggiore uguale più forza e rapidità. Allenamenti che mirano a questo obiettivo prevedono carichi fino al 90/100% del massimale e 2/3 rep con pausa dai 3/5 minuti. Questo sarebbe il lavoro ottimale per questi obiettivi. Con 5kg a parte resistenza allo sforzo non puoi fare.

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #12 on: April 01, 2012, 21:20:28 pm »
0
Ma, magari, può fare trazioni

Tutto Torna

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #13 on: April 01, 2012, 21:23:23 pm »
0
più che cedimento, 200-300 ripetute a basso carico non so in che serie e non so quanto frequentemente ( e non so con quale esecuzione.. ) .. tendinite cronica e via..

madonna che deficiente!!

Raven: a me sembra che fbso voglia semplicemente fare qualcosa per rinvigorirsi un po'. mi rendo conto che già per questo sarebbe meglio se potesse integrare l'attrezzatura di cui dispone, ma in caso contrario - per citare Mad - piuttosto che niente, meglio piuttosto! con un manubrio da 5Kg come fai ad allenare i bicipiti? o fai serie a cedimento, oppure non fai niente.. è chiaro che ci sarebbero mille cose più indicate da fare, però non è stato BB a fissare i parametri limitanti
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #14 on: April 01, 2012, 21:25:58 pm »
0
@xjej
non fatico a crederlo.

@memento
dici trazioni alla sbarra? Se avesse la sbarra sicuro, ma non l'ha menzionata fra gli strumenti che ha a disposizione.