Quindi yuen,tecniche tipo queste sono inutili ed inapplicabili in un contesto reale?
Chiedo,perchè sto facendo il mio piccolo percorso personale,provando diversi stili e diverse arti marziali negli ultimi tempi e credo che se i principi del bagua e le tecniche sono inapplicabili e poco consone alla difesa ed al combattimento,dovrebbero esserlo tutte le arti tradizionali,o sbaglio?
AD esempio sono andato a fare due lezioni di prova di wing chun e due di viet vo dao,anche se i principi sono differenti,l'approccio al combattimento è simile,diverso da altre scuole come quella pugilistica che ho praticato per 5 anni e quella della muay thai,tanto per parlare di due arti marziali o sdc fra le più concrete.
Se così fosse,vorrebbe dire che praticare il kung-fu,in questo caso il Baguazhang,può avere molteplici motivazioni,piacere storico,attrazione filosofica,folklore orientale,tutte tranne la difesa personale ed il combattimento.
IO TI dico come la penso,da inespertissimo ovviamente,ma basandomi su quel poco che ho visto e praticato e da cui ho tratto le conclusioni.
Secondo me il kung-fu in genere,visto sotto forma di espressione delle tecniche proprie di uno stile,può essere praticato eseguendone le tecniche rappresentativa,in un contesto che vede contrapposti,due praticanti dello stesso stile,o in ambito di difesa personale,nei confronti di aggressori o nemici,non preparati a livello marziale,il discorso cambia se ci troviamo davanti un praticante esperto di sdc ad esempio,motivo per il quale secondo me,quando si osservano due praticanti di stili kung-fu,che prevedono la competizione reale,sembra di assistere ad un match di kick.
Questi sono dei video che porto come esempio:
http://youtu.be/mvt7D4OfunU