Ciao ragazzi,come sempre grazie a tutti per le opinioni espresse.
Io "credo" che nei video postati da Quiao zhi,qualcosa dello stile si veda quanto meno un pò di footwork in cerchio tipico del Baguazhang,qualche colpo di palmo,qualche tentativo di proiezione,alcuni non proprio da manuale,però quanto meno si prova a combattere cercando di padroneggiare lo stile.
A questo punto vi dico la mia,per me si può combattere mettendo in pratica principi e tecniche del kung-fu,nello specifico del Baguazhang.
il problema è che questi stili negli ultimi anni o decenni, sono stati insegnati da gente che non ha mai provato a combattere,ma solo ad eseguire tecniche contro l'aria o contro avversari collaborativi,ci fossero state delle competizioni a contatto pieno, divise per stile,utilizzando le tecniche tipiche per combattere,a questo punto "maestri" ed allievi, avrebbero potuto sviluppare una maggiore padronanza delle tecniche, affinandole in vista di uno scontro reale,che ne dite?
Postate tutti i video che potete,mi affascinano questi tentativi di combattere ,tenendo fede al proprio stile,dovrebbe essere così per ogni praticante.
In questi giorni vi romperò le scatole a manetta,in quanto ieri in addestramento,mi sono fratturato un dito,quindi per un mese niente allenamento e niente lavoro,solo pc ed ozio!!!!!!!!