Grazie Takuan per la testimonianza,ANCHE SE è UN ALTRO PARERE CHE AUMENTA DI PIù IL MIO SCONFORTO VERSO LA PRATICA DEL BAGUAZHANG.
Yuen,NON SONO D'ACCORDO,sul discorso del sollevamento,in quanto come dici tu ti spiego la tecnica per bene e con dietro una preparazione fisica adeguata ed anche una grande motivazione aggiungerei(lo dico da appassionato powerlifter),riesco a staccare 250 kg.
Fin qui tutto bene,ma ti sto spiegando e ti sto facendo mettere in pratica una tecnica che ha un riscontro reale e può essere giudicata valida dal supporto di un esempio pratico,ovvero il sollevamento del peso.
Discorso diverso è quello del bagua, in quanto io maestro ti spiego una tecnica,poi bisogna vedere se questa è realmente applicabile in combattimento e se non si combatte questo a parole non si può dimostrare.
Per tale motivo,secondo me l'unica cosa seria da fare per tutti gli stili tradizionali, da parte di maestri ed associazioni che li tutelano e propagano nel mondo,sarebbe quella di organizzare tornei fra praticanti di uno stesso stile a contatto pieno e con l'utilizzo delle tecniche tipiche,ovviamente escludendo tecniche "mortali".(che esistono anche nella thai se dobbiamo dirla tutta,ma i tornei si fanno uguale).
Dopo di questo si potrebbe passare a degli incontri interstile,ma già con tecniche tipiche e raffinate ed ottimizzate da un reale confronto in combattimento.
Se tutto questo lavoro non viene fatto,dei motivi devono pur esserci e quello che a chiunque viene in mente è che di tutti sti gran maestroni,cinesi,italiani e di qualsiasi altra parte del mondo,in realtà nessuno sappia combattere e che in realtà non insegnino altro che folklore orientale.
Io non chiedo tanto ma almeno diciamo le cose come stanno.