BAGUAZHANG

• 154 Replies
  • 40948 Views
*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:BAGUAZHANG
« Reply #90 on: April 08, 2012, 12:14:24 pm »
0
"non erano niente male" cosa significa..? :)

Anche uno scambio di Ping Pong, se ti diverte, non è niente male...
Anche certe applicazioni di Wing Tsun non sono niente male...
Dipende da cosa uno intende con "niente male". :)

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #91 on: April 08, 2012, 12:28:57 pm »
0
Esempio:

Su attacco di pugno diretto parata a cui viene applicata il solito modo di camminare e risposta con un colpo di palmo al viso.

Su attacco di due pugni per intenderci jab e cross solita parata con il solito modo di muoversi e soilito controattacco di manrovescio al viso e palmata con l'altra mano.

Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #92 on: April 08, 2012, 13:47:34 pm »
0
Però rimane un fatto....

Se si cerca l'efficacia in combattimento, il realismo nella possibilità di autodifesa, ecc...

Gli stili interni cinesi sono da lasciar perdere.

No Andreaz. I "finti stili interni cinese" sono da lasciar perdere. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline THOR

• **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
« Reply #93 on: April 09, 2012, 00:39:16 am »
0
Dietro al bagua,ci sarà molto altro di sicuro ,come per tutti gli stili interni e sicuramente se uno vuole studiare la difesa personale cerca altro,però se vuoi fare tutte e due le cose,o meglio tutte e tre,studiare lo stile,capirne i concetti e difenderti o comabattere utilizzandone le tecniche,non c'è niente di male.
 Dovrebbero essere questi i propositi con i quali ci si avvicina al Bagua,perchè anche se uno stile interno,si parla sempre di uno stile di combattimento, un maestro cinese di cui ho letto un intervista pochi giorni fa,si incazza come una bestia quando sente dire che il Bagua e gli stili interni non sono il massimo per il puro combattimento e si incazza pure quando definiscono il Bagua uno stile morbido.

*

Offline Andy

• 6.038
« Reply #94 on: April 09, 2012, 00:52:45 am »
0
Dietro al bagua,ci sarà molto altro di sicuro ,come per tutti gli stili interni e sicuramente se uno vuole studiare la difesa personale cerca altro,però se vuoi fare tutte e due le cose,o meglio tutte e tre,studiare lo stile,capirne i concetti e difenderti o comabattere utilizzandone le tecniche,non c'è niente di male.

Assolutamente...ma bisognerebbe anche essere un po' realisti.
Poi oh, se vuoi fare Bagua, nessuno ti sparerà.  :)

Dovrebbero essere questi i propositi con i quali ci si avvicina al Bagua,perchè anche se uno stile interno,si parla sempre di uno stile di combattimento, un maestro cinese di cui ho letto un intervista pochi giorni fa,si incazza come una bestia quando sente dire che il Bagua e gli stili interni non sono il massimo per il puro combattimento e si incazza pure quando definiscono il Bagua uno stile morbido.
Può incazzarsi quanto vuole ma non è che cambi qualcosa...

Dubito che alla lumaca le faccia piacere, quando le dici che è una lentona bavosa. :)

*

Offline THOR

• **
  • 594
« Reply #95 on: April 09, 2012, 01:01:45 am »
0
Non lo so Andrea,fatto sta che mi rimane di andare a provare,se vedo che dopo un pò mi fanno solo ballare :D e non posso confrontarmi con nessuno,saluto tutti e me ne vado fuori dalle p...e  ;D ;D

Come ho detto prima,bellezza dello stile a parte ,il mio obbiettivo basilare rimane il combattimento,mi sarebbe piaciuto,o meglio nelle mie fantasie da bambino,mi ispirava il fatto di poter combattere in maniera se così posso dire ,esotica!! :sur: :sur:

*

Offline Andy

• 6.038
« Reply #96 on: April 09, 2012, 01:09:35 am »
0
Non lo so Andrea,fatto sta che mi rimane di andare a provare,se vedo che dopo un pò mi fanno solo ballare :D e non posso confrontarmi con nessuno,saluto tutti e me ne vado fuori dalle p...e  ;D ;D

A prescindere da tutto, QUESTO è lo spirito giusto per tutto! ;)

Come ho detto prima,bellezza dello stile a parte ,il mio obbiettivo basilare rimane il combattimento,mi sarebbe piaciuto,o meglio nelle mie fantasie da bambino,mi ispirava il fatto di poter combattere in maniera se così posso dire ,esotica!! :sur: :sur:
Come tutti.  :thsit:

*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
« Reply #97 on: April 09, 2012, 16:48:45 pm »
0

quoto. Anche io volevo combattere come jackie chan in la tigre all'ombra dell'aquila....
Con la frase di thor credo si spieghino molti fraintendimenti e discussioni fra "tradizionalisti" e "sportivoni"...

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #98 on: April 10, 2012, 09:18:01 am »
0

quoto. Anche io volevo combattere come jackie chan in la tigre all'ombra dell'aquila....
Con la frase di thor credo si spieghino molti fraintendimenti e discussioni fra "tradizionalisti" e "sportivoni"...

:nono: :nono:

"Il serpente all'ombra dell'aquila":

Il Serpente all'Ombra dell'Aquila

:P :gh:

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #99 on: April 10, 2012, 09:19:49 am »
0
con quel titolo mi viene in mente un tipetto basso con il doppio petto e il casco antiinfortunistico  :whistle:

*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
« Reply #100 on: April 10, 2012, 11:08:24 am »
+1
 :D come ho fatto a sbagliare!?!?! Certo il serpente....

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #101 on: April 11, 2012, 09:27:06 am »
0
Chissà cosa direbbe Freud di questo lapsus... :D

Però rimane un fatto....

Se si cerca l'efficacia in combattimento, il realismo nella possibilità di autodifesa, ecc...

Gli stili interni cinesi sono da lasciar perdere.

Se si scelgono, lo si fa per altri motivi...
Dipende...hanno più o meno gli stessi attuali problemi degli altri stili di arti marziali "tradizionali" orientali, con le rispettive differenze.
Da quando pratico determinati stili interni cinesi la mia efficacia in combattimento è sicuramente aumentata rispetto al mio livello di prima.
Sarà dovuto allo studio dei lavori fondamentali di attivazione energetica/priopercezione e di costruzione di una struttura corporea integrata oppure ad una maggiore frequenza del combattimento libero con protezioni, invece che quasi nullo modalità point? XD
Non lo so, propendo per entrambi: un certo tipo di pratica fa ormai parte di me, mi ha dato e mi sta dando molto; sul combattimento invece si dovrebbe fare di più, andare oltre il livello basilare e confrontarsi con altre discipline (da questo punto di vista - cioè del confronto con metodiche moderne - che differenza corre, a parte il regolamento specifico, tra il jissen karate e l'integrazione arti marziali cinesi tradizionali/Sanda o Bkb, come la chiamate voi?). Provare altre braccia non è mai male.
La strada è probabilmente quella di abbandonare una didattica incentrata sulle forme per tornare agli esercizi fondamentali come dice YM, migliorare la preparazione fisica specifica, che è un evidente carenza di molti praticanti. Mi sembra la via più sensata, è possibile farlo? Boh...ammetto di essere molto confuso a riguardo, come si sarà capito dai miei post!! :om: :)

@Thor: vai, prova umilmente, senti come 'reagisce' il tuo background precedente a quello che ti propongono, gioca e divertiti. Aspettiamo con ansia il resoconto!!
La voglia di provare e ricercare nuove esperienze è sempre legittima, salutare e rigorosamente da soddisfare. :sur:
« Last Edit: April 11, 2012, 09:29:00 am by TakuanZen »

*

Offline THOR

• **
  • 594
« Reply #102 on: April 11, 2012, 13:52:41 pm »
0
Di sicuro andrò a provare,anche perchè vorrei provare e sperimentare tutti e tre gli stili interni a partire dal Baguazhang che è quello che più mi ha colpito.
 Mi sta incuriosendo anche il qi qong ,per adesso il mio pensiero è incentrato su un lavoro interiore e di respirazione,voglia di sperimentare,vedremo a cosa porterà...

Per adesso studio da casa leggendo ed informandomi finchè posso,la frattura al dito mi terrà fermo fino alla metà di maggio!!!!!! :'( :'( :'( :'( :'(

*

Offline Jiaoquan bujiaoda

• 5
  • Respect: +1
« Reply #103 on: December 31, 2012, 18:11:44 pm »
-1
Ciao Thor,
hai finalmente provato a praticare Baguazhang? Impressioni dopo qualche mese?
La pratica del Baguazhang è molto dura, se ti interessa imparare bene questo stile, ti consiglio di evitare la pratica contemporanea di altro, col rischio di non fare bene nessuna delle cose a cui dedichi tempo. Inoltre ti consiglio di armarti di costanza e di una grande dose di pazienza.
Se hai dubbi sull'efficacia e cerchi qualcosa che richieda meno pazienza, lascia stare le arti marziali cinesi.

Per chi dice che il Baguazhang non esiste, suppongo che tale affermazione sia il frutto di una lunga e faticosa ricerca nel Baguazhang, con anni di pratica alle spalle (sempre di Baguazhang). Se non fosse così, io rivedrei le mie affermazioni anche perchè, durante la mai ricerca, potrei essermi imbattuto in gente che di Baguazhang non sa nulla, a dispetto di ciò che dice.
Qualunque cinese puo' leggere la teoria su un libro o su Internet e poi raccontartela.

Per chi dice che il Baguazhang non funziona, anche qui suppongo si stratti di un lottatore esperto che ha affrontato maestri di Baguazhang con la "M" maiuscola (cosa che ritengo improbabile), non i cialtroni che si vedono in giro per i video che volteggiano le braccia come forsennati posseduti da Carla Fracci.

Cari saluti

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #104 on: December 31, 2012, 19:28:51 pm »
0
suppongo che tale affermazione sia il frutto di una lunga e faticosa ricerca nel Baguazhang

per un certo periodo della mia vita ero ossessionato dal bagua, sapevo che ad alti livelli a fare la differenza era il footwork e che il bagua aveva principi molto buoni a tal scopo e per evitare molteplici tipi di attacco, quindi mi son messo a vagare per il nord italia a cercare qualcosa di significativo

dopo quel periodo sono arrivato alla conclusione che per tutte le cose, oltre ad essere importante cio' che fai, e' importante sopprattutto come lo fai

se il metodo e' serio e non all'acqua di rose, se serve impegno fisico sudore esasperazione qualche livido e non solo pazienza di far passare i mesi, allora si, tutto funziona
« Last Edit: December 31, 2012, 19:44:17 pm by Kufù »
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.