BAGUAZHANG

• 154 Replies
  • 40943 Views
*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:BAGUAZHANG
« Reply #105 on: January 02, 2013, 13:44:56 pm »
+6
Dimostrazione e' cosa ben differente.

Video utile alla masturbazione mentale, sentiti auguri se e' su simili basi che costruisci le tue certezze.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #106 on: January 02, 2013, 13:51:40 pm »
+4
Con un filmato completamente collaborativo..? Scusami e senza offesa ma, non credo proprio possa valere come dimostrazione definitiva... :)

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #107 on: January 02, 2013, 14:09:43 pm »
+2
non ho mica detto che si impara dai filmati, serve solo a Thor per vedere tra le mille cose che si trovano in rete. Poi ognuno ha le sue opinioni, certo le mie le baso sulla realtà mia personale soprattutto fatta sul campo

Ne' alcuno ti ha detto nulla dell'imparare dai filmati.

Abbiamo detto che quella roba del video e' dimostrazione d'efficacia tanto quanto un promo di wing chun.

Anche io parlo per esperienza diretta e sul campo,se davvero fai altrettanto misura le parole o il rischio di malintesi che mettano in dubbio la tua esperienza e/o ti pongano al livello del fanboy e' dietro l'angolo
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #108 on: January 02, 2013, 14:15:52 pm »
+1
non ho mica detto che si impara dai filmati, serve solo a Thor per vedere tra le mille cose che si trovano in rete. Poi ognuno ha le sue opinioni, certo le mie le baso sulla realtà mia personale soprattutto fatta sul campo

intendi zappando? perché altrimenti non capisco come tu possa considerare un video dimostrativo come una prova di efficacia.. e questo senza alcun giudizio nei confronti delle persone o delle tecniche mostrate, proprio in linea di principio
« Last Edit: January 02, 2013, 14:19:59 pm by happosai »
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #109 on: January 02, 2013, 14:17:56 pm »
+1
E non "un video" qualsiasi, ma proprio QUEL video...  XD

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #110 on: January 02, 2013, 14:18:54 pm »
0
ehm.. sì, ho corretto
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Zìxué

• 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
« Reply #111 on: January 02, 2013, 18:07:35 pm »
+4
Ba Gua (Baguazhang, Bagua) Applications---internal kung fu (martial art) montreal
(cut)

Ogni azione/tecnica/serie di tecniche seguono tutte (o quasi) una parata/simil-parata di pugno diretto/simil-diretto, naturalmente fuori misura[1], a velocità ridotta, con azione fermata al momento giusto o qualche attimo prima, senza forza, senza mira... senza senso...
:nono:

Credevo di aver capito cose diverse riguardo (alcune del)le applicazioni del Baguazhang, ma a giudicare dai filmati tipo questo, devo essermi drammaticamente sbagliato. Però, piuttosto che ritenere credibili azioni simili, preferisco tornarmene a giocare con le forme, almeno non do fastidio alla intelligenza di nessuno...
:'(
 1. Un po' troppo lontano, non trovi?
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline Zìxué

• 2.027
« Reply #112 on: January 02, 2013, 18:15:11 pm »
0
(...) preferisco tornarmene a giocare con le forme, almeno non do fastidio alla intelligenza di nessuno...

Tranne che alla mia...
 :dis:
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline Zìxué

• 2.027
« Reply #113 on: October 22, 2013, 11:31:54 am »
0
Girovagando in rete mi sono imbattuto in una serie di filmati sul Baguazhang di Wang Shujin, che condivido per cronaca e per conoscere le opinioni di chi vorrà avere la pazienza di guardarli. Mi sembrano spezzoni di un unico “documentario”, che chiamo in questo modo perché non capisco un accidenti di quello che viene detto.
Non conosco i “protagonisti” dei video, ne a che periodo risalgano le riprese (di bassa qualità video e audio) ma trovo comunque interessante quello mostrato da un punto di vista archeo-marziale.
Quello che non mi piace (ma lo dico da profano autodidatta): gli esempi di “applicazioni” mostrate cominciano spesso come risposta ad un pugno; la distanza è sempre un mezzo metro in più di quella che (a mio parere) dovrebbe essere (sia negli esercizi a coppie, sia nelle “applicazioni”); i colpi sono solo a vuoto e non c'è traccia di allenamento su “bersagli” un po' più solidi dell'aria.
Insomma, ci vedo molta coregrafia in stile wuxiapian, ma poca vera sostanza.

Presentazione con (immagino) breve storia del Baguazhang e biografia di Wang Shujin:

Continua della biografia di Wang Shujin, seguita da jibengong:

Ancora jibengong, esercizi a solo sul footwork e sui calci:

Wang Shujin in filmati d'epoca, seguito da esercizi in coppia:

Esercizi in coppia:

*

Offline Zìxué

• 2.027
« Reply #114 on: October 22, 2013, 11:33:20 am »
+1
A seguire gli altri.

Ancora esercizi in coppia con elementi di qinna:

Introduzione al tuishou e alla forma con camminata in cerchio:

Due interpretazioni della prima forma:

Un breve accenno alla forma con due spade, seguito da esempi di applicazioni estrapolate dalle forme:

Altri esempi di applicazioni:

*

Offline Zìxué

• 2.027
« Reply #115 on: October 22, 2013, 11:34:32 am »
+1
Per finire, gli ultimi due.

Ancora esempi di applicazioni:

Ultimi esempi di applicazioni e conclusione con (immagino) messaggio promozionale:

*

kortobrakkio

« Reply #116 on: October 22, 2013, 15:30:57 pm »
+1
Wang Shujin è sempre stato un enigma per me.
Ero molto incuriosito da questo personaggio che aveva fama di gran combattente.
Ha visitato il Giappone(classando le arti autoctone di boxe giapponese come "inutili")e vi ha insegnato.
Ha lasciato una scuola importante a Taiwan.
Era celebre per la camicia di ferro e per il Beng quan a corta distanza.
Insomma,i presupposti per un "personaggio" ci sono tutti.
Però:col beneficio del dubbio per non averlo io mai incontrato.....le volte che l'ho visto muovere,mi è piaciuto poco(va da se che via video ciò non significa nulla,visto che si parla di stili interni...);era alto 190 cm e pesava sui 100kg...con queste dimensioni è "facile"essere forti....specifichiamo poi che la sua vera base è lo Hsing Yi quan;Pa Kua e taiji sono arrivati dopo.

La possibilità è che il suo livello fosse così avanzato che io non riesco a percepirlo come tale.
Però rimane il fatto che non mi ha illuminato come altri,e comunque NON lo prenderei come riferimento per il Pa Kua.

*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
« Reply #117 on: October 22, 2013, 16:30:48 pm »
+1
Ne ho visti solo un paio in velocità e a salti, ma non mi dispiacciono per niente. Di vere applicazione non ho visto niente, sono comunque esercizi.

Ha visitato il Giappone(classando le arti autoctone di boxe giapponese come "inutili")e vi ha insegnato.

interessante, visto che a me quei video non stonano rispetto jujutsu/kempo "giapponesi".

*

Offline Zìxué

• 2.027
« Reply #118 on: October 23, 2013, 00:50:08 am »
0
Ne ho visti solo un paio in velocità e a salti, ma non mi dispiacciono per niente. Di vere applicazione non ho visto niente, sono comunque esercizi.
Sono sicuramente meglio di tante altre cose viste sul tubo. Negli ultimi video ci sono alcuni esempi di applicazioni, o meglio di possibili applicazioni.
Buona parte sono "traduzioni" di movimenti della forma abbastanza sensate e molto poco fantasiose, perciò anche realizzabili, in determinate condizioni e contesti ben definiti. Però, a mio parere, prevale l'aspetto dimostrativo e difettano di una corretta contestualizzazione, che finiscono per far sembrare inapplicabili anche tecniche in realtà applicabili (con tutti i "se" e i "dipende" del caso).

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #119 on: October 23, 2013, 23:20:43 pm »
+1
Girovagando in rete mi sono imbattuto in una serie di filmati sul Baguazhang di Wang Shujin, che condivido per cronaca e per conoscere le opinioni di chi vorrà avere la pazienza di guardarli. Mi sembrano spezzoni di un unico “documentario”, che chiamo in questo modo perché non capisco un accidenti di quello che viene detto.
Non conosco i “protagonisti” dei video, ne a che periodo risalgano le riprese (di bassa qualità video e audio) ma trovo comunque interessante quello mostrato da un punto di vista archeo-marziale.
Quello che non mi piace (ma lo dico da profano autodidatta): gli esempi di “applicazioni” mostrate cominciano spesso come risposta ad un pugno; la distanza è sempre un mezzo metro in più di quella che (a mio parere) dovrebbe essere (sia negli esercizi a coppie, sia nelle “applicazioni”); i colpi sono solo a vuoto e non c'è traccia di allenamento su “bersagli” un po' più solidi dell'aria.
Insomma, ci vedo molta coregrafia in stile wuxiapian, ma poca vera sostanza.

Ti ringrazio Zizuè. Non so come fai a trovare sempre tutti questi video, sei straordinario!  :ohi:
Mi sa che sono di una delle scuole giapponesi, che sono quelle di più antica fondazione dopo Taiwan. Ora li guardo con calma, nonostante permangano tutti i miei dubbi sull'applicabilità di questo stile, poi ti faccio sapere che ne penso.  ;)

Wang Shujin è sempre stato un enigma per me.
Ero molto incuriosito da questo personaggio che aveva fama di gran combattente.
Ha lasciato una scuola importante a Taiwan.
Era celebre per la camicia di ferro e per il Beng quan a corta distanza.
Insomma,i presupposti per un "personaggio" ci sono tutti.
Però:col beneficio del dubbio per non averlo io mai incontrato.....le volte che l'ho visto muovere,mi è piaciuto poco(va da se che via video ciò non significa nulla,visto che si parla di stili interni...);era alto 190 cm e pesava sui 100kg...con queste dimensioni è "facile"essere forti....specifichiamo poi che la sua vera base è lo Hsing Yi quan;Pa Kua e taiji sono arrivati dopo.

La possibilità è che il suo livello fosse così avanzato che io non riesco a percepirlo come tale.
Però rimane il fatto che non mi ha illuminato come altri,e comunque NON lo prenderei come riferimento per il Pa Kua.
Inizio con una piccola precisazione: in realtà nella scuola del suo maestro erano praticati Xingyiquan e Baguazhang, il Taijiquan invece è sicuramente venuto dopo, come dicevi tu, assieme alle basi dell'Yiquan (Zhang Zhuan in particolare). Ha studiato, non so con quale profondità e per quanto tempo, poi un altro stile, di cui non mi ricordo il nome (se vi interessa cerco...), ma sicuramente con meno importanza dei precedenti nel suo percorso marziale.
Era rispettato anche da persone come Kenichi Sawai, che di combattimento se ne intendevano e lo praticavano spesso; inoltre alcuni suoi allievi giapponesi che ho conosciuto e che l'avevano conosciuto ai tempi, provenivano dal Jissen Karate, oltre che dallo Shorinji Kempo. Quindi doveva avere una sua validità marziale e una sua efficacia, anche se non posso provarlo di persona e quindi le mie congetture rimangono nel mondo delle ipotesi non verificate. Io non credo tuttavia che si sia cimentato in incontri regolamentari o veri e propri di Sanda/Sanshou, ma a prove di vario tipo o a singole dimostrazioni con vari combattenti. Una delle sue tecniche preferite - fa ridere a dirlo - era proprio la "panzata", mentre tirava a sé l'avversario con le braccia: ne parla anche Robert Smith nel suo libro.
Ho l'impressione che abbia lasciato un'eredità diversificata, a seconda delle varie scuole e dei diversi allievi, data anche la libertà e la pluralità lasciata alle varie scuole nel mondo. Si nota la differenza tra chi ha studiato direttamente con lui e i loro allievi. Non dimentichiamoci che poi a Taiwan, oltre che il caposcuola di una scuola di arti marziali, era anche uno dei promulgatori di una minoranza religiosa di tipo sincretistico, l'I- Kuan- Dao. I due mondi erano strettamente collegati.
Per un ritratto completo del personaggio, è un aspetto che non bisogna trascurare... :thsit:

interessante, visto che a me quei video non stonano rispetto jujutsu/kempo "giapponesi".
Premetto che non sono un amante delle comparazioni e ho alle spalle solo un anno di conoscenza del Jujutsu giapponese, risalente a quando avevo dodici anni e volevo integrare il mio Karate. Tuttavia è stata la stessa cosa che mi ha detto un amico istruttore giapponese, che trovava la parte di Jujutsu dello Shorinji Kempo[1] decisamente compatibile con le applicazioni del Taijiquan, Xingyiquan e Baguazhang. Per questo motivo è l'unica parte dello Shorinji che insegna ancora, assieme agli stili interni. :)
 1. Stile da lui iniziato a praticare negli anni '60, con foto decisamente d'epoca.