A parte questo, si parla sempre di efficacia di uno stile in termini generali, dimenticando che siamo tutti persone molto diverse,
Questo, con tutto il rispetto, secondo me è ininfluente.
Ognuno adatta gli strumenti che gli vengono dati ad un uso differente.
Qui abbiamo due video di due pesi massimi:
Teddy Riner, 206cm/129kg
Judo Teddy Riner HighlightsYasuyuki Muneta, 170cm/130kg
YASUYUKI MUNETA JUDOIl primo è indubbiamente più forte del secondo ma medesima disciplina, modo di combattere diversissimo, bagaglio tecnico individuale diverso, strutture fisiche completamente diverse, caratteristiche fisiche ancora più diverse.
Entrambi incredibilmente efficaci, visto che quello "scarso" dei due un paio di mondiali li ha vinti.
e non solo fisicamente. Ponendo che uno stile o scuola sia oggettivamente migliore di un'altra, ma ad esempio l'insegnamento sia molto violento, e ponendo che io sia una persona assolutamente pacifica e incapace di violenza o impeto agonistico in allenamento.....quanto ne ricaverei da quella pratica? Probabilmente mi allenerei senza impegnarmi al massimo. Quanto di più invece riuscirei a migliorare le mie capacità allenandomi in contesti e con metodologie diverse, più tranquille, dove potrei metterci il 1000%?
L'allenamento per combattere deve esser duro, la violenza è un'altra cosa.
Fai quello che ti piace, perchè lì puoi dare il massimo e crescere al massimo. Il baguazhang non è ne più nè meno valido di altre forme di allenamento per efficacia. Dipende da te.
La disciplina praticata non è il metodo, imho.