Devo essere più preciso...
Quando gareggiavo io nelle competizioni YB esisteva una distinzione fra serie A e serie B, corrispondenti al grado, che si traduceva sostanzialmente nell'avere la serie B che gareggiava come semicontact e la serie A che gareggiava fullcontact o lightcontact poco light, ma tutti poi in allenamento tiravano allo stesso modo indistintamente.
Ed è il motivo per cui ci adattavamo a tutto agevolmente...io ho fatto un secondo posto a una Coppa Italia di semicontact, al tempo manifestazione di un certo prestigio, dietro a un altro ragazzo dello YB e nessuno di noi aveva fatto allenamenti mirati o specialistici.
So per certo che è quello che ha fatto Morini per anni ma ritengo plausibile che quando ha avuto la sua fase precipuamente semicontactistica abbia svolto allenamenti più focalizzati.
Per quanto riguarda la lotta, nello YB c'era ma era castrata dal regolamento che prevedeva 10 secondi di tempo massimo per ottenere una finalizzazione, motivo per cui, ma questo è noto, prima in ambito YB si è dato un pò più di spazio a questo aspetto, con un grande contributo di William Niccolò, poi, in ottica di competizione mma ci si è affidati all'esperienza specialistica di gente come Tumazzo.