Però mi sorge una domanda, bellerofonte.... Quali sarebbero questi motivi religiosi che impedirebbero a qualcuno l'esecuzione della danza?
Per esempio un monotesita qualunque (Cristiano, Musulmano, Ebreo) coerentemente con il proprio credo, potrebbe avere problemi a riguardo, riporto da Wiki
:
"Ram Muay
La Ram Muay è una danza rituale che viene eseguita con movimenti lenti e simbolici accompagnati da una musica che prende il nome di Dontree Muay (musica che accompagna tutto lo svolgimento dell'incontro, l'intensità della Dontree Muay cresce man mano che l'incontro si fa più cruento). Questa danza serve per ottenere il favore degli spiriti benigni e per scacciare gli spiriti maligni dal terreno dello scontro. Questo rituale ha una valenza non solo religiosa ma anche pratica, infatti, viene usata come forma di stretching per riscaldare i muscoli e prepararli allo scontro.
L'esecuzione di questa danza viene accompagnata dalla recitazione in modo silenzioso di preghiere e formule magiche propiziatorie, che servono per ottenere un buon esito dello scontro. I movimenti che caratterizzano la Ram Muay possono variare o essere completamente diversi a seconda della scuola di appartenenza o dello stile di combattimento utilizzato dall'atleta. La Ram Muay oltre ad avere un significato mistico-religioso mira fondamentalmente a dimostrare devozione religiosa, umiltà e gratitudine da parte dell'allievo, nei tempi antichi il rituale era rivolto a dimostrare devozione al Re e al proprio mentore, oggi invece è rivolto all'organizzatore dell'incontro e al proprio allenatore. La Ram Muay si sviluppa in tre fasi fondamentali:
Whai Khru o Whai Khru Ram Muay
Taa Phrom Naang
Phrom Si Na"Io, per esempio, pur non essendo nè formalmente Cattolico e neanche "monoteista", non eseguirei la Ram Muay, non la ritengo cosa mia.