Ram Muay - Domanda.

• 32 Replies
  • 9554 Views
*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Ram Muay - Domanda.
« Reply #15 on: April 05, 2012, 14:28:27 pm »
-1
Immagino che dobbiate dividere la semplice tradizione dal significato etico-religioso....

Uh? ???

Si suona molto poco fattibile come cosa :)

Beh, magari in questa discussione, dovreste almeno provarci... per quanto possibile.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #16 on: April 10, 2012, 18:32:10 pm »
0
Immagino che dobbiate dividere la semplice tradizione dal significato etico-religioso....

Uh? ???

Beh, magari in questa discussione, dovreste almeno provarci... per quanto possibile.

Perchè?
nel senso, se una pratica ha un significato, ha quel significato... che è religioso in primis.
se poi uno la vuol fare solo per rispetto, o solo per tradizione ok, sua scelta.
Tempo fa ricordo un 3D dove Valerio ***** parlava dei pregi della pratica della ram awut (del quale fanno parte le ram muay) a livello psicofisico... fatto sta che il loro significato quello rimane :)
Ragnaz - alias Luca

*

headhunter

« Reply #17 on: April 10, 2012, 21:11:51 pm »
0

Uh? ???

Perchè?
nel senso, se una pratica ha un significato, ha quel significato... che è religioso in primis.
se poi uno la vuol fare solo per rispetto, o solo per tradizione ok, sua scelta.
Tempo fa ricordo un 3D dove Valerio ***** parlava dei pregi della pratica della ram awut (del quale fanno parte le ram muay) a livello psicofisico... fatto sta che il loro significato quello rimane :)

mmmmmm....NO!

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #18 on: April 10, 2012, 22:36:15 pm »
0
Capii male?
Ragnaz - alias Luca

*

headhunter

« Reply #19 on: April 11, 2012, 10:39:54 am »
+2
ragnaz....lunge da me dire cio'.

solo che :
ram=danza (nel senso di movimento armonioso)
awut=armi
muay=scambio di colpi SENZA armi, pugilato

se si vuole guardare al significato delle Ram, siano esse muay o awut,  la parte piu importante e' sicuramente il wai kru in cui ringraziamo i 3 gioielli (buddha, sangha, dharma), o in un altra versione di cio' i genitori, il maestro, te stesso per la prova che andrai ad affrontare (il combattimento) e da cui magari non tornerai.
Il vero problema con le danze e' pero' ch esenza un appropriato background di conoscenza rimangono solo movimenti mimati, senza un vero significato. Un esempio, 99% delle volte che si vede la danza di Hanuman o del monaco i movimenti son sterili, anche se vi e' una serissima espressione facciale (che non sempre si addice alla danza, tra l'altro). Come dicono i thai, e' difficile capire l'anima della danza, il significato intrinseco.
La parte ''meccanica'' e' la piu semplice, coordini il movimento col respiro....questo necessita 'solo' di tanta pratica.
ciao a tutti

*

Offline Muay Jack

• 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
« Reply #20 on: April 11, 2012, 13:39:13 pm »
0
Max ti va di parlarcene un po' più approfonditamente? Mi interessa un sacco e sono profondamente ignorante su questa parte di disciplina :)

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #21 on: April 11, 2012, 16:47:01 pm »
0
ragnaz....lunge da me dire cio'.

solo che :
ram=danza (nel senso di movimento armonioso)
awut=armi
muay=scambio di colpi SENZA armi, pugilato

se si vuole guardare al significato delle Ram, siano esse muay o awut,  la parte piu importante e' sicuramente il wai kru in cui ringraziamo i 3 gioielli (buddha, sangha, dharma), o in un altra versione di cio' i genitori, il maestro, te stesso per la prova che andrai ad affrontare (il combattimento) e da cui magari non tornerai.
Il vero problema con le danze e' pero' ch esenza un appropriato background di conoscenza rimangono solo movimenti mimati, senza un vero significato. Un esempio, 99% delle volte che si vede la danza di Hanuman o del monaco i movimenti son sterili, anche se vi e' una serissima espressione facciale (che non sempre si addice alla danza, tra l'altro). Come dicono i thai, e' difficile capire l'anima della danza, il significato intrinseco.
La parte ''meccanica'' e' la piu semplice, coordini il movimento col respiro....questo necessita 'solo' di tanta pratica.
ciao a tutti

Ottima spiegazione! Non posso che trovarmi d'accordo ;)
(non ricordavo che awut si riferisse alle armi, mea culpa!!)
Ragnaz - alias Luca

*

headhunter

« Reply #22 on: April 11, 2012, 19:03:28 pm »
0
Max ti va di parlarcene un po' più approfonditamente? Mi interessa un sacco e sono profondamente ignorante su questa parte di disciplina :)
se posso volentieri.
cosa vorresti sapere?mi vien più facile rispondere a delle domande.

*

Offline Muay Jack

• 4.578
    • Yamakasi Academy
« Reply #23 on: April 11, 2012, 20:41:05 pm »
0
Parto dal tuo post precedente

buddha credo lo sappiano tutti, gli altri due cosa o chi rappresentano?

Il vero problema con le danze e' pero' ch esenza un appropriato background di conoscenza rimangono solo movimenti mimati, senza un vero significato.Un esempio, 99% delle volte che si vede la danza di Hanuman o del monaco i movimenti son sterili, anche se vi e' una serissima espressione facciale (che non sempre si addice alla danza, tra l'altro). Come dicono i thai, e' difficile capire l'anima della danza, il significato intrinseco.
ciao a tutti

Partendo dal presupposto che non so nemmeno la base meccanica dell ram muay, ti andrebbe ti prendere un video e dissezionare tutti i movimenti in modo tale da capire per quale motivo o meno si faccia una determinato movimento?

Ad esempio si dice spesso che la validità di un atleta si vede dalla ram, purtroppo non ho mai visto differenze cosi colossali se no un interpretazione emotiva più intensa o meno.

So che non è una richiesta semplice ma aiuterebbe veramente un sacco. grazie in antico :)

*

headhunter

« Reply #24 on: April 12, 2012, 10:31:18 am »
+3
ciao scusa per il ritardo

mi viene da postare solo questo, la maestria del mio Maestro Sitthipong.
รำกระบี่ Thai sword (Krabi) dance

allora, il sangha e' l insieme di tutti i buddisti, sopratutto i monaci/che che divulgono il DHarma che e' l'insegnamento del buddha.
Senza cercare troppi significati profondi, sono considerati i 3 gioielli perché cercano di diffondere l'amore universale e la ricerca e sviluppo di se stessi ( a grandi linee, non linciatemi per questo).

riguardo al video, come dissi, si possono vedere diverse danze.
anche qui senza entrare in merito tecnico,  si può apprezzare la morbidezza dei movimenti, il ritmo della danza (i vari passaggi hanno la stessa spazio di tempo tra loro) il bilanciamento e la coordinazione tra piedi/mani/corpo e respiro (un po più difficile da notare).

Ma ancora si manca il significato del movimento, ma quello ci vorrebbero 35 pagine di thread...nn me la sento!!!
ah, Ajarn Sitthipong ha 66 anni nel video.
grazie in antico e' Kop Khun na Krap  (con particolare enfasi sulla R)

p.s.scusate se son stato lungo

*

Offline Muay Jack

• 4.578
    • Yamakasi Academy
« Reply #25 on: April 12, 2012, 14:33:41 pm »
0
ciao scusa per il ritardo

mi viene da postare solo questo, la maestria del mio Maestro Sitthipong.

allora, il sangha e' l insieme di tutti i buddisti, sopratutto i monaci/che che divulgono il DHarma che e' l'insegnamento del buddha.
Senza cercare troppi significati profondi, sono considerati i 3 gioielli perché cercano di diffondere l'amore universale e la ricerca e sviluppo di se stessi ( a grandi linee, non linciatemi per questo).

Grazie ora mi è un po' più chiaro

riguardo al video, come dissi, si possono vedere diverse danze.
anche qui senza entrare in merito tecnico,  si può apprezzare la morbidezza dei movimenti, il ritmo della danza (i vari passaggi hanno la stessa spazio di tempo tra loro) il bilanciamento e la coordinazione tra piedi/mani/corpo e respiro (un po più difficile da notare).

una delle cose che ho sempre apprezzato è l'equilibrio e la pulizia di questi movimenti, quasi ipnotici nella loro grazia

Ma ancora si manca il significato del movimento, ma quello ci vorrebbero 35 pagine di thread...nn me la sento!!!
ah, Ajarn Sitthipong ha 66 anni nel video.

e sarebbe la parte che mi interesserebbe di più, senza impegno, quando avrei un po di tempo libero anche in più post distanti dall altro sarebbe istruttivo una disanima, se non dettagliata dei punti fondamentali.

grazie in antico e' Kop Khun na Krap  (con particolare enfasi sulla R)

p.s.scusate se son stato lungo

non sei stato affatto lungo :)

Kop Khun na Krap !

*

Offline FIGHT CLUB GYM

• 37
  • Respect: +3
    • FIGHT CLUB GYM
« Reply #26 on: April 13, 2012, 00:59:34 am »
0
5 minuti d'applausi in piedi per il video di Ajarn Sitthipong.
SPE TTA CO LARE !!!

*

Offline FIGHT CLUB GYM

• 37
  • Respect: +3
    • FIGHT CLUB GYM
« Reply #27 on: April 13, 2012, 01:07:22 am »
0

buddha credo lo sappiano tutti, gli altri due cosa o chi rappresentano?

E' anche a questo giro una mera  questione di simbolismo.
Il Buddha rappresenta l'insegnante il Maestro.
Il Dharma rappresenta la via benevola da seguire affinchè l'incontro prenda la giusta piega.
Il Sangha, la comunità,  rappresenta il proprio campo d'allenamento, la propria palestra, il ringraziamento ai pugili passati e presenti della scuola oltre che il ringraziamento a chiunque della stessa abbia aiutato il nak su a salire sul ring.

« Last Edit: April 13, 2012, 07:21:07 am by FIGHT CLUB GYM »

*

Offline Muay Jack

• 4.578
    • Yamakasi Academy
« Reply #28 on: April 13, 2012, 09:35:02 am »
0

E' anche a questo giro una mera  questione di simbolismo.
Il Buddha rappresenta l'insegnante il Maestro.
Il Dharma rappresenta la via benevola da seguire affinchè l'incontro prenda la giusta piega.
Il Sangha, la comunità,  rappresenta il proprio campo d'allenamento, la propria palestra, il ringraziamento ai pugili passati e presenti della scuola oltre che il ringraziamento a chiunque della stessa abbia aiutato il nak su a salire sul ring.

grazie Angelo!
Domanda complicata anche a te, come viene insegnata da voi la Ram? che significato le date ? :)

*

headhunter

« Reply #29 on: April 13, 2012, 17:43:36 pm »
+1
io la insegno come me l'han insegnata, insegnamento diretto tra allievo e insegnante...si copia prima, poi si cerca di fare da soli, poi il maestro ti corregge le posizioni, si cerca di far notare le cose importanti (tipo movimento e respiro assieme).
poi, se qualcuno e' interessato veramente, allora consiglio di leggere alcuni libri (tipo ramakien prima che me lo chiedete).
il significato?non essendo io Maestro (son troppo giovane!), cerco come primo stage di far integrare il movimento col respiro, poi se ci si vuole addentrare nei  dettagli di posizioni delle mani e figure yoghesche (mi si consenta il termine).
vi allego questo link (in inglese) sulle danze, spero vi possa interessare.
http://www.library.umaine.edu/theses/pdf/kiriwatax2001.pdf