E' buona cosa alzare il tallone quando si dà un pugno? Il cosiddetto "pivot"...

• 21 Replies
  • 4013 Views
*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
0
Salve a tutti.
Ho sentito dire che il "pivot" ovvero il classico movimento per cui si alza il tallone del piede relativo al pugno che si tira non è più una regola ferrea da seguire nella boxata...
O meglio solo nel diretto sembra sia usato praticamente sempre mentre nei ganci e nei montanti no...
Qualcuno ha informazioni a riguardo? Perchè sarebbe sbagliato?
Qual'è la vostra opinione?
Anche bus rutten in questo video ne parla: https://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=5LEQJtWap0M#t=522s
A 8:40 in poi...

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
0
in verità te lo spiega lo stesso Bus il motivo per cui non fare il pivot, detto questo e conscio del pericolo io continuo a farlo  8)

*

Offline Menosse

• 4.158
0
Non capisco bene l'inglese. Se ho capito bene praticamente dice che ti scopri troppo il fianco?
Tu perchè continui a farlo :)...?

*

muteki

0
non sono un esperto ma quando combatto anche a me viene naturale fare il pivot. almeno un minimo. credo sia "fisiologico" alzare il tallone...

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
0
lo fa un pelo col piede dietro invece che con quello davanti, almeno sembra
lì dice che il rischio è quello che una volta andato a vuoto si rischi il takedown

*

Offline Menosse

• 4.158
0
Mi hanno detto che anche nel pugilato stanno ufficialmente apportando la modifica(cioè a livello di federazione), per quanto riguarda il gancio solamente però.
Quindi forse non è solo un problema di td....

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
0
Non capisco bene l'inglese. Se ho capito bene praticamente dice che ti scopri troppo il fianco?

scopri il fianco, ti esponi al take down, non puoi doppiarli, ma nonostante questo preferisco il pivot, tanto cmq poi quando si combatte il pivot non è mai così accentuato

*

Offline Menosse

• 4.158
0

scopri il fianco, ti esponi al take down, non puoi doppiarli, ma nonostante questo preferisco il pivot, tanto cmq poi quando si combatte il pivot non è mai così accentuato
Quindi proponi di allenarlo nel vuoto, al sacco e ai focus comunque? Ma c'è un motivo specifico che te lo fa preferire?
Cioè è perchè sei abituato cosi? Oppure ti trovi meglio meccanicamente? O altro? :)

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
+7
è da fare assolutamente sui pugni con il braccio arretrato e sul gancio avanzato.
Il motivo oltre che tecnico è anche preventivo...alla lunga se no nfai pivot ti rovini le ginocchia.
Bus ha delle teorie un pò sue su molte cose ma credo riguardino, come è giusto che sia, il suo modo di combattere e non è detto che vadano bene a tutti.

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
0
Che io sappia, aiuta la rotazione dell'anca e di conseguenza imprime una forza maggiore al pugno.

Poi sono scelte personali cosa fare quando, specie se durante una gara.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Menosse

• 4.158
0
è da fare assolutamente sui pugni con il braccio arretrato e sul gancio avanzato.
Il motivo oltre che tecnico è anche preventivo...alla lunga se no nfai pivot ti rovini le ginocchia.
Bus ha delle teorie un pò sue su molte cose ma credo riguardino, come è giusto che sia, il suo modo di combattere e non è detto che vadano bene a tutti.

Grazie :)!

In effetti io che ho le ginocchia un pò debolucce lo sento subito se non lo faccio sui pugni del braccio arretrato.
Tra l'altro nel tradizionale si davano così ed è stata un altra di quelle cose che mi ha rovinato le ginocchia.

*

Offline Max

• 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
+1
Incredibile se avesse avuto addosso un dogi avrebbe spiegato esattamente i nostri zuki .... mi sa che devo chiedere in giappone se è un nostro tesserato  :D

Riguardo ad alzare il tallone non deve essere un movimento volontario ma semplicemente un di cui del fatto che si spinge a terra con i piedi per dare forza alla rotazione di anche e spalle.

Sul gancio condivido quello che dice Bas se giri troppo e manchi il colpo resti con le chiappe al vento.
« Last Edit: April 03, 2012, 10:56:44 am by Max »

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
0
Quoto Clode

Quoto Max per questo
Riguardo ad alzare il tallone non deve essere un movimento volontario ma semplicemente un di cui del fatto che si spinge a terra con i piedi per dare forza alla rotazione di anche e spalle.

E quoto Rutten, ma non sta facendo un gancio "corretto" sta facendo un'altra cosa: un diretto a braccio piegato. Alza il tallone, ma non ruota l'anca chiudendo solo di busto sul bersaglio all'impatto. In pratica si apre sul bersaglio e si chiude per tornare in guarda.

*

Offline Max

• 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
0
Io mi riferisco ai ganci tirati intorno al minuto 8-9 e quello che mostra è che alzando il piede anteriore, a causa del voler ruotare molto il busto per scaricare potenza, si rimane a chiappe scoperte e lo condivido. Quando invece scarica i suoi gangi corretti sono effettivamente molto chiusi ... ma a me piacciono :)

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
0
Io sono d'accordo con Clode, le ginocchia nel gancio come spiega Bas secondo me soffrono molto.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL