I mattoni dell'efficienza

• 59 Replies
  • 7541 Views
*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:I mattoni dell'efficienza
« Reply #45 on: April 03, 2012, 17:32:51 pm »
0
Ci sono mille situazioni diverse...
Io ho lo stesso cervello sveglio da decenni...fino a quando sono stato basso e ciccione m'hanno rotto il cazzo con la fila... :dis:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #46 on: April 03, 2012, 17:38:07 pm »
+1
Ci sono mille situazioni diverse...
Io ho lo stesso cervello sveglio da decenni...fino a quando sono stato basso e ciccione m'hanno rotto il cazzo con la fila... :dis:

Io ho il fisico da lanciatore di coriandoli e la voce da duro e non ho mai avuto problemi[1]

D'accordissimo sulle mille situazioni diverse,ma mica l'ho aperto io il 3D sulla divisione delle competenze  :dis:

Cioe' tutti piu' o meno releghiamo la tecnica all'ultimo punto,ma non e' che non faccia la differenza,anzi!
Quando son passato dal tirare pugnetti fighetti cinesi a qualcosa che assomigliasse a un destro c'e' stato un lievissimo cambiamento di efficacia...le soluzioni tecniche possono davvero fare la differenza, a maggior ragione in situazioni non di combattimento ma di reazione, chesso' le lodatissime cadute del judo nella vita di tutti i giorni.
 1. che non mi fossi apertamente cercato, e cmq ho smesso quando ancora facevo kung fu  XD
« Last Edit: April 03, 2012, 17:40:30 pm by Rev. Madhatter »
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
  • Respect: +938
« Reply #47 on: April 03, 2012, 17:48:20 pm »
0
mad:a domanda secca rispondo che è più importante la testa.
il senso originario della discussione , nella mia testa confusa , era capire quanto effettivamente contino le " tecniche " per cavarsela in una situazione di merda. è chiaro che tutte le qualità che ho elencato andrebbero allenate e che procedono di pari passo. il ragionamento mi è venuto leggendo la storia di Mau ... probabilmente ho sbagliato a scrivere di getto senza prima chiarire le cose nella mia coccia ... ma stavo pensando : se dovessi prepararmi ad agire in un contesto in cui il conflitto non si sa quando arriva e in che forma , cosa dovrei fare in addestramento ? e da lì ho pensato che effettivamente gli attributi fisici e psicologici sono la prima cosa. poi certo la preparazione tattica e strategica...  sapersi coprire e spostare , saper incassare ... in effetti le " tecniche " intese come colpi o lotta sarebbero secondo me piuttosto secondarie ...

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #48 on: April 03, 2012, 17:54:48 pm »
0
magari non ti ho capito,ma riconfermo la mia scelta

testa
tattica
fisico
tecnica
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
« Reply #49 on: April 03, 2012, 17:59:38 pm »
0
capito. io sostanzialmente invertirei tattica e fisico.

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #50 on: April 03, 2012, 18:02:11 pm »
0
Secondo me la testa è importante, ma lo è, in termini di scaltrezza e "cattiveria", fin tanto che il combattimento non è ingaggiato. Una volta che ci si "agguanta" sono esperienza, forza e tecnica (allenamento) a fare la differenza. Uno può anche essere "satana", ma quando si è a contatto, in particolar modo nella lotta, la paura "del prima" del contatto viene molto limata e magari ci si accorge che il presunto "satana" dovrebbe parlare meno, bere meno e incominciare ad allenarsi.
Ho già scritto in un altro post come la testa è il 99% di un'AM se l'1% del fisico fa quello che vuole la testa, ma se l'1% del fisico non fa quello che vuole la testa (che può significare fare i 100m in 9sec  o sollevare un bicchiere d'acqua) allora la testa serve solo prima del problema.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #51 on: April 03, 2012, 18:08:17 pm »
0
ma siamo anche tutti piuttosto convinti che i problemi e' meglio evitarli o risolverli senza il confronto fisico, io credo  :)

per il resto tendenzialmente concordo
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #52 on: April 03, 2012, 23:13:21 pm »
0
ma siamo anche tutti piuttosto convinti che i problemi e' meglio evitarli o risolverli senza il confronto fisico, io credo  :)

Da qualche anno ne sono convinto anch'io.

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #53 on: April 04, 2012, 12:31:47 pm »
+1
per il momento seguo. comunque sono convinto che il problema non sia ben condizionato, e che sottilizzare tra le varie graduatorie può non aver senso dal momento che non è univoco ricondurre una determinata abilità ad un parametro piuttosto che ad un altro
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
« Reply #54 on: April 04, 2012, 12:34:59 pm »
0
probabilmente hai ragione happo , ho aperto il 3d sotto l'effetto di sostanze stupefacenti  :spruzz: :spruzz: :spruzz:

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #55 on: April 04, 2012, 12:57:03 pm »
0
Luca, a me invece l'argomento del thread sembra più che interessante perché offre una marea di spunti. mi viene da pensare, però, che almeno per ora c'è una certa libertà di interpretazione dei concetti di 'allenamento' , 'psicologia', etc, e soprattutto è difficile dire se un'aria piuttosto sicura che allontana un cercaguai sia più dovuto ad una impostazione psicologica o al fisico da minotauro. sicuramente se ci chiarissimo con maggiore accuratezza su questi aspetti i confronti avrebbero più senso e si potrebbe scendere nei dettagli. d'altra parte sono convinto, per quel poco che vi conosco, che dopo esserci chiariti perfettamente su queste cose le nostre classifiche sarebbero tutte praticamente identiche

comunque, almeno così ad una lettura superficiale ed in base al senso che io do ai termini usati, io sono d'accordo con John

mi viene in mente che due giorni fa ho visto a mensa un tipo grosso e cattivo.. ma proprio grosso! sulla sua schiena ci potevo proiettare un film. è un rugbista, ed ho avuto la chiara percezione che per abbatterlo avrei solo potuto sparargli. la tecnica direi decisamente all'ultimo posto, ed è evidente che non è l'unica strada per allenare certi attributi
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #56 on: April 04, 2012, 13:49:56 pm »
0

Beh, io di solito distinguo tra tre tipi di attributi..
fisici (forza, velocità, resistenza, scioltezza)
mentali (astuzia, precisione, tempismo, coordinazione neuromotoria) 
spirituali (coraggio, autocontrollo, correttezza morale, "saper stare al mondo")

E' chiaro che ognuno ne sia naturalmente provvisto in "proporzioni" variabili. Estremizzo gli esempi..

Puoi essere un full contactista imbattibile ma fuori dal ring non ne vuoi neanche sentire parlare..
Puoi essere un rotto in culo bastardo, ma hai il fisico sfatto e inadeguato...
Puoi essere un bravo ragazzo salutista, ma non hai mai tirato un pugno neanche al sacco..

In questi casi bisogna lavorare per equilibrare un pò la situazione.

IMHO

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #57 on: April 04, 2012, 13:55:46 pm »
0
Allenato o meno, se hai culo e la situazione propizia, vinci.
Altrimenti sei fottuto.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #58 on: April 04, 2012, 14:03:05 pm »
0
Vabè, ma se per salvare il culo devo "semplicemente" schizzare via e magari pure superare un cancello, una palizzata o salire delle rampe di scale in tempo record? No, sai, credo che alla fine un pò di allenamento, alla fin fine, possa rendere comunque la situazione un pò più "propizia" a prescindere...

Poi, trovo discordanza tra "vinci" e "sei fottuto".

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #59 on: April 04, 2012, 14:10:56 pm »
0
Vabè, ma se per salvare il culo devo "semplicemente" schizzare via e magari pure superare un cancello, una palizzata o salire delle rampe di scale in tempo record? No, sai, credo che alla fine un pò di allenamento, alla fin fine, possa rendere comunque la situazione un pò più "propizia" a prescindere...

Poi, trovo discordanza tra "vinci" e "sei fottuto".

Uhm... Ho scritto di getto.
Magari al posto di vinci ci andrebbe "Te la cavi"
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)