Atteggiamenti basilari nella arti marziali tradizionali

• 110 Replies
  • 18379 Views
*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re:Atteggiamenti basilari nella arti marziali tradizionali
« Reply #45 on: April 04, 2012, 14:22:07 pm »
0
quella del pugno gravitazionale è spettacolo allo stato puro

solo perche non hai ancora visto il momento torcente con esaurimento del catalizzatore durante le gomitate  :spruzz:
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #46 on: April 04, 2012, 14:26:23 pm »
0
io mi sono fermato alle elementari  quindi non faccio testo..
pero' quando tiro un diretto destro (guardi sinistra vanti) la mia gamba destra spinge dritta in avanti e tanto mi basta , se la vostra si muove circolarmente fatemi sapere eh?

Io ho la terza media, ma in compenso ho le gambe storte, quindi non faccio testo neanch'io.  :-[
Per precisare: per ora non sto confutando te o qualche utente in particolare... è proprio l'impianto della discussione che mi sembra difficilmente gestibile in questi termini.  :pla:

Ad esempio:

No, perché discipline come la MT e il pugilato sono tanto efficaci quanto nate molto prima dei testi di biomeccanica.

E ma.. anche l'universo è nato leggermente prima dei testi di fisica quantistica, epperò ne segue le leggi.  :-\
Solo che l'universo non è uno stile. Senza conoscere le leggi fisiche non si va sulla luna. Senza conoscere la biomeccanica si fanno lo stesso AM. Se poi nel farle si è "obbligati" a sottostare alle leggi della biomeccanica mi sembra un'ottima cosa per migliorare le cose.

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #47 on: April 04, 2012, 14:32:43 pm »
0

Per il resto io sono invece stupito di come il "movimento elicoidale" delle anche risulti essere una meccanica così difficile da capire visto che basta piegare le ginocchia, piedi alla stessa distanza delle spalle e spostare il peso da un lato e dall'altro muovendo il bacino senza alzare e abbassare il baricentro per verificare che non c'è altro modo di effettuare lo spostamento in modo fluido e continuo se non muovendo le anche in modo elicoidale.

Anch'io mi meraviglio, ma prendo atto che descriverlo e farlo capire è difficile, un pò come se devi spiegare come si va in bicicletta a parole e senza bicicletta. Chi lo sa, magari è solo un problema di comunicazione.  :)
Sono d'accordo con te.
Il problema di comunicazione si può risolvere facendosi prestare una bicicletta e provando. Come abbiamo fatto tutti. Tirare fuori la biomeccanica della pedala senza essere mai andati in bicicletta mi sembra invece un pò pretestuoso.
Mi fa molto piacere, invece, che tu abbia capito di cosa sto parlando :)

*

Offline fdul

• *
  • 109
  • Respect: +55
  • Pratico: Karate o giù di lì
« Reply #48 on: April 04, 2012, 14:37:08 pm »
0
Hai letto il mio allegato in pdf? :)

Sì, ma il disegno (3) è sbagliato.
Nel tuo schemino, il pugno non dovrebbe partire nella direzione della forza centrifuga, ma a 90° rispetto ad essa, cioè lungo la tangente alla circonferenza (o arco di generica curva) che sta percorrendo al momento dello "sgancio".
Perciò, la cosiddetta forza centrifuga non può avere nessun ruolo nello "sparare fuori" il pugno; in realtà, schematizzare il fenomeno in questi termini è fonte più di confusione che altro...

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #49 on: April 04, 2012, 14:40:37 pm »
0
Hai letto il mio allegato in pdf? :)

Sì, ma il disegno (3) è sbagliato.
Nel tuo schemino, il pugno non dovrebbe partire nella direzione della forza centrifuga, ma a 90° rispetto ad essa, cioè lungo la tangente alla circonferenza (o arco di generica curva) che sta percorrendo al momento dello "sgancio".

Dici?

Allora... Vediamo di visualizzare:

Prendiamo un asta con sopra un coso "sganciabile" a piacimento, una corda (infilata nel gancio di prima) e una palla di metallo.

Ora facciamo ruotare l'asta velocemente sulla sua asse.

Cosa succede al sistema corda-palla?

Cosa succede se dopo un po' sgancio la corda?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
« Reply #50 on: April 04, 2012, 14:42:03 pm »
0
coff coff ma sembra brutto se vi consiglio, invece di parlare di forze e vettori che tanto senza disegni non vi spiegherete mai, di parlare di energia cinetica e quantità di moto tanto più che gli urti si studiano tenendo presente questi due aspetti?

No perchè andando molto terra terra che impiegate i muscoli in un movimento diretto più che spiraliforme alla fine della fiera conta  quanto andate veloci  e quanta massa riuscite a coinvolgere....

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #51 on: April 04, 2012, 14:44:33 pm »
0
coff coff ma sembra brutto se vi consiglio, invece di parlare di forze e vettori che tanto senza disegni non vi spiegherete mai, di parlare di energia cinetica e quantità di moto tanto più che gli urti si studiano tenendo presente questi due aspetti?

Nel post originale si parla di forza centrifuga... Imho ha senso capire se tale forza sia effettivamente coinvolta nelle tecniche di pugno o no. :)

*

Offline fdul

• *
  • 109
« Reply #52 on: April 04, 2012, 14:48:48 pm »
+1
Solo che l'universo non è uno stile. Senza conoscere le leggi fisiche non si va sulla luna. Senza conoscere la biomeccanica si fanno lo stesso AM. Se poi nel farle si è "obbligati" a sottostare alle leggi della biomeccanica mi sembra un'ottima cosa per migliorare le cose.

Non "se". Quando ti muovi, tu sei soggetto alle leggi della biomeccanica, sempre.
O fai parte di quelli che stendono la gente a distanza, in barba a ogni legge della fisica?  ;)

Il problema non è quello che fai o che sai fare:

Tirare fuori la biomeccanica della pedala senza essere mai andati in bicicletta mi sembra invece un pò pretestuoso.

Siccome questo non è il forum di taglio e cucito, presumo che in bicicletta ci andiamo un po' tutti, chi per diletto chi per sport, chi solo la domenica, chi a tempo pieno.
Il problema lampante è che non sappiamo assolutamente descrivere ciò che facciamo in termini corretti.
Non è un problema, se si tratta solo di rappresentarsi mentalmente ciò che si fa, durante l'esecuzione. Lo diventa quando, in base alle fantasiose teorie che ognuno di noi trae dalla propria ignoranza, si va a pontificare su quale sia il "modo migliore" di tirare un pugno.
Problema comunque limitato, perchè nella maggior parte dei casi queste non-teorie giustificano semplicemente l'esistente, come spettatori passivi di ciò che la pratica ci ha tramandato.
Solo in pochi casi qualcuno propone delle "innovazioni" motivate con la "biomeccanica del monopoli", e allora comincio a sudare freddo...

*

Offline fdul

• *
  • 109
« Reply #53 on: April 04, 2012, 15:03:09 pm »
0
Prendiamo un asta con sopra un coso "sganciabile" a piacimento, una corda (infilata nel gancio di prima) e una palla di metallo.

Genericamente, almeno quanto la situazione che descrivi, e in prima approssimazione direi che durante la rotazione dell'asta la palla di metallo al termine della corda descrive una circonferenza attorno all'asta. Nel momento in cui "sganci", se ne parte in moto rettilineo uniforme per la tangente alla circonferenza stessa (portandosi dietro la corda); come dicevo prima.
Sbaglio?

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #54 on: April 04, 2012, 15:05:26 pm »
0

Genericamente, almeno quanto la situazione che descrivi, e in prima approssimazione direi che durante la rotazione dell'asta la palla di metallo al termine della corda descrive una circonferenza attorno all'asta. Nel momento in cui "sganci", se ne parte in moto rettilineo uniforme per la tangente alla circonferenza stessa (portandosi dietro la corda); come dicevo prima.
Sbaglio?

Io direi che al momento dello sgancio se ne parte in moto rettilineo uniforme in senso ortogonale alla circonferenza... :-[

Ma ammetto che potrei essere in errore eh! :gh:

*

Offline fdul

• *
  • 109
« Reply #55 on: April 04, 2012, 15:16:30 pm »
+3
Io direi che al momento dello sgancio se ne parte in moto rettilineo uniforme in senso ortogonale alla circonferenza... :-[

No, perchè se hai letto i link che ho inserito prima, nell'istante in cui il corpo viene sganciato, non essendo più soggetto alla forza centripeta esercitata dalla fune, riprende a muoversi per inerzia in moto rettilineo uniforme. Rettilineo = nella direzione della sua velocità "istantanea" al momento dello sgancio. Vale a dire in direzione della tangente.
Infatti il modo di dire è "partire per la tangente", non "partire per l'ortogonale".  :sur:

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #56 on: April 04, 2012, 15:18:56 pm »
0
No, perchè se hai letto i link che ho inserito prima, nell'istante in cui il corpo viene sganciato, non essendo più soggetto alla forza centripeta esercitata dalla fune, riprende a muoversi per inerzia in moto rettilineo uniforme. Rettilineo = nella direzione della sua velocità "istantanea" al momento dello sgancio. Vale a dire in direzione della tangente.
Infatti il modo di dire è "partire per la tangente", non "partire per l'ortogonale".  :sur:

Ciao Fdul!  :)

Benritrovato!  :) :) :)

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

• **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
« Reply #57 on: April 04, 2012, 15:20:29 pm »
0
grande ludf  :D partire per l'ortogonale mi ha piegato  ;D

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #58 on: April 04, 2012, 15:33:09 pm »
+1
io mi sono fermato alle elementari  quindi non faccio testo............................
Io ho la terza media, ma in compenso ho le gambe storte, quindi non faccio testo neanch'io.  :-[..................

Tranquilli! Io sono stato bocciato nei mezzani alla squola materna......... :dis:

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #59 on: April 04, 2012, 15:34:50 pm »
0
ehm...ho letto "momento torcente" ?
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)