Atteggiamenti basilari nella arti marziali tradizionali

• 110 Replies
  • 18387 Views
*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Atteggiamenti basilari nella arti marziali tradizionali
« Reply #60 on: April 04, 2012, 15:36:29 pm »
0
Solo che l'universo non è uno stile. Senza conoscere le leggi fisiche non si va sulla luna. Senza conoscere la biomeccanica si fanno lo stesso AM. Se poi nel farle si è "obbligati" a sottostare alle leggi della biomeccanica mi sembra un'ottima cosa per migliorare le cose.

Non "se". Quando ti muovi, tu sei soggetto alle leggi della biomeccanica, sempre.
O fai parte di quelli che stendono la gente a distanza, in barba a ogni legge della fisica?  ;)

Pensavo che la parola "obbligati" fosse chiara.

Il problema non è quello che fai o che sai fare:

Tirare fuori la biomeccanica della pedala senza essere mai andati in bicicletta mi sembra invece un pò pretestuoso.

Siccome questo non è il forum di taglio e cucito, presumo che in bicicletta ci andiamo un po' tutti, chi per diletto chi per sport, chi solo la domenica, chi a tempo pieno.
Il problema lampante è che non sappiamo assolutamente descrivere ciò che facciamo in termini corretti.
Non è un problema, se si tratta solo di rappresentarsi mentalmente ciò che si fa, durante l'esecuzione. Lo diventa quando, in base alle fantasiose teorie che ognuno di noi trae dalla propria ignoranza, si va a pontificare su quale sia il "modo migliore" di tirare un pugno.
Problema comunque limitato, perchè nella maggior parte dei casi queste non-teorie giustificano semplicemente l'esistente, come spettatori passivi di ciò che la pratica ci ha tramandato.
Solo in pochi casi qualcuno propone delle "innovazioni" motivate con la "biomeccanica del monopoli", e allora comincio a sudare freddo...
Io ho parlato di "movimento elicoidale" che è roba vecchia di secoli nel taiji. Nessuna innovazione. Mai detto che spiego in termini corretti. Però quando lo hanno spiegato a me senza usare i termini coretti ho provato e ho capito. Ora, se vuoi tu puoi spiegare in termini corretti. Però non mi devi parlare solo di biomeccanica, mi devi parlare anche di bio-cinematica e la differenza fra cinematica e dinamica. Poi mi devi allegare immagini e quant'altro necessario in modo che io, da ignorante, possa capire. Nel frattempo mi allenerò nel taiji e nel pugilato facendo i movimenti, secondo lo stile praticato, che mi permettano di avere la resa migliore in sparring e in combattimento. Sarò poi ben felice di scoprire che cosa ho fatto leggendo la corretta spiegazione su questo forum.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #61 on: April 04, 2012, 15:37:10 pm »
0
No, perchè se hai letto i link che ho inserito prima, nell'istante in cui il corpo viene sganciato, non essendo più soggetto alla forza centripeta esercitata dalla fune, riprende a muoversi per inerzia in moto rettilineo uniforme. Rettilineo = nella direzione della sua velocità "istantanea" al momento dello sgancio. Vale a dire in direzione della tangente.

Urko... Devo completamente riconsiderare la dinamica dei pugni... XD

Meno male che partono ed arrivano senza considerare le supercazzole! :gh:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #62 on: April 04, 2012, 15:39:39 pm »
0
Tra l'altro, se non ricordo male la fisica, la forza Centrifuga non esiste. Dovrebbe essere una forza fittizia creata per pareggiare la forza centripeta.
Mi sa di no.
Forse ti confondi con la forza di Coriolis che è una "forza apparente" legata alla rotazione del sistemasu cui si muove un oggetto.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Joker

« Reply #63 on: April 04, 2012, 15:41:19 pm »
0
seguo  :halo:

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #64 on: April 04, 2012, 15:42:40 pm »
0
Tra l'altro, se non ricordo male la fisica, la forza Centrifuga non esiste. Dovrebbe essere una forza fittizia creata per pareggiare la forza centripeta.
Mi sa di no.
Forse ti confondi con la forza di Coriolis che è una "forza apparente" legata alla rotazione del sistemasu cui si muove un oggetto.

No, è appartente in quanto è quella che ti fa sembrare che ci sia una forza a controbilanciare quella centripeta[1].
 1. Penso che nel scriverlo io abbia avuto un'illuminazione... A breve un nuovo schemino. XD

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
« Reply #65 on: April 04, 2012, 15:44:53 pm »
0
La gamba spinge in avanti, ma cosa spinge? L'anca.

L'anca non trasla in avanti come un monoblocco, l'anca ruota attorno ad un fulcro.

Ruotando l'anca, ruota anche la colonna vertebrale, alla quale sono "agganciate" le spalle, che hanno le braccia come prolungamento.
praticamente il tamburello di katare kid 2 (quello ambientato ad Okinawa)  ;)

*

Offline Moai

• **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
« Reply #66 on: April 04, 2012, 15:47:01 pm »
+3
seguo  :halo:

beato te...io mi sono perso dopo il terzo post... :(

L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
« Reply #67 on: April 04, 2012, 15:56:54 pm »
0
Mi sa di no.

No, è appartente in quanto è quella che ti fa sembrare che ci sia una forza a controbilanciare quella centripeta[1].
 1. Penso che nel scriverlo io abbia avuto un'illuminazione... A breve un nuovo schemino. XD
No, non è che la forza sembra che ci sia.
La forza in tale modello c'è.
La forza centripeta è quella che fa curvare la palla e gli fa mantenere la traiettoria circolare, la forza centrifuga e quella che tiene la corda tesa.
Il sistema rimane in equilibrio perchè le due forze si equivalgono, ma sono reali.
Se tagli la corda manca la forza centripeta e la palla schizza per la tangente, se fai smettere di girare il sistema palla-corda manca la forza centrifuga e la corda si "ammoscia".
La forza di Coriolis invece è apparente perchè tu osservi mentre sei solidale con un sistema che gira e vedi una traiettoria circolare in un oggetto (e tale forza la rende circolare la traiettoria).
Ma se tu fossi fermo vedresti che l'oggetto ha una traiettoria lineare.
Esempio: tu sei su una giostra che gira e lanci un freesbee ad un tuo amico.
Tu ed il tuo amico vedete il freesbee che compie una traiettoria circolare.
Io che sono fuori dalla giostra vedo il freesbee che si muove in traiettoria lineare.
Poichè ognidove c'è una triettoria non lineare c'è un'accelerazione, tu vedi una forza che agisce sul freesbee e lo accelera, io che sono un osservatore inerziale invece non la vedo.
in tal senso la forza è "apparente".
P.S. Mod: spinn-offino[2]? ;)
 2. da leggersi con cadenza milanese

*

Offline fdul

• *
  • 109
  • Respect: +55
  • Pratico: Karate o giù di lì
« Reply #68 on: April 04, 2012, 16:05:25 pm »
0
Ora, se vuoi tu puoi spiegare in termini corretti. Però non mi devi parlare solo di biomeccanica, mi devi parlare anche di bio-cinematica e la differenza fra cinematica e dinamica. Poi mi devi allegare immagini e quant'altro necessario in modo che io, da ignorante, possa capire. 

Urca!!
Serve altro?
Scherzi a parte, non credo di saper spiegare tutta questa roba "in termini corretti". Ho fatto solo un check rispetto a quanto mi risulta al momento...

Nel frattempo mi allenerò nel taiji e nel pugilato facendo i movimenti, secondo lo stile praticato, che mi permettano di avere la resa migliore in sparring e in combattimento. Sarò poi ben felice di scoprire che cosa ho fatto leggendo la corretta spiegazione su questo forum.

Ah, vabbè... mi sembrava fossi stato tu il primo a proporre delle spiegazioni "teoriche".

Il topic mi sembra molto interessante.
Uno dei miei primi topic in questo forum riguardava il tema "da dove nasce il movimento".
Sulla forza centrifuga sono d'accordo.
La distribuzione del movimento dal centro alla periferia (centrifuga) deve iniziare dal centro e guidato nella direzione desiderata. Ora, nel corpo questa distribuzione non può avvenire in modo circolare perché non siamo una sfera, ma un insieme di fasce muscolari e ossa. Il miglior movimento avviene quindi in modo elicoidale (regola che vale tanto nel Taiji quanto nel Systema) attraverso il movimento delle anche che non è appunto circolare, ma elicoidale. Questo significa che la testa del femore si abbassa da un lato e si alza dall'altro provocando anche un innalzamento delle coste da un lato e un abbassamento dall'altro. Questo permette di scaricare tutta l'energia non solo tirando un pugno orizzontale, ma tirando un colpo dal basso verso l'alto e dall'alto verso il basso.
Per chi è pratico di taiji chen ed è pratico di chan-ssu chin il movimento elicoidale delle anche non dovrebbe essere una novità. Senza preoccuparsi delle braccia il movimento delle anche è esattamente quello di una corsa sul posto senza alzare i talloni da terra. Ecco perché, per me, la corsa è un ottimo allenamento per il praticante di AM. Se si cammina bene si sta già facendo AM.

Allora buon allenamento.  :)
E un saluto a tutti i vecchi masnadieri!  :)

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #69 on: April 04, 2012, 16:06:48 pm »
0
Allora, tornando un attimo alla rotazione...

Per esempio, la tecnica di lancio del peso è stata modificata nel tempo in modo che, sfruttando la rotazione, si potesse tirare più lontano la boccia[1].

Ma cosa conferisce in più al lancio, questa rotazione?
 1. http://www.educazionefisicapn.it/public/modules.php?op=modload&name=Diner_Wrapper&file=index&req=ShowFile&file_wrap=/html/esperienze/didattica/peso.html

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #70 on: April 04, 2012, 16:11:20 pm »
0

Per esempio, la tecnica di lancio del peso è stata modificata nel tempo in modo che, sfruttando la rotazione, si potesse tirare più lontano la boccia[1].

1. http://www.educazionefisicapn.it/public/modules.php?op=modload&name=Diner_Wrapper&file=index&req=ShowFile&file_wrap=/html/esperienze/didattica/peso.html

Ad oggi non è stato dimostrato che la tecnica di rotazione nel getto del peso è superiore alla tecnica classica.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #71 on: April 04, 2012, 16:18:57 pm »
0

Ad oggi non è stato dimostrato che la tecnica di rotazione nel getto del peso è superiore alla tecnica classica.

Mettetevi d'accordo... Li c'è scritto questo:

Recenti studi hanno dimostrato che il lancio con la tecnica rotatoria permette di ottenere risultati migliori, anche se presenta maggiori difficoltà esecutive.

*

Offline fdul

• *
  • 109
  • Respect: +55
  • Pratico: Karate o giù di lì
« Reply #72 on: April 04, 2012, 16:20:52 pm »
0
No, non è che la forza sembra che ci sia.
La forza in tale modello c'è.
La forza centripeta è quella che fa curvare la palla e gli fa mantenere la traiettoria circolare, la forza centrifuga e quella che tiene la corda tesa.
Il sistema rimane in equilibrio perchè le due forze si equivalgono, ma sono reali.
Se tagli la corda manca la forza centripeta e la palla schizza per la tangente, se fai smettere di girare il sistema palla-corda manca la forza centrifuga e la corda si "ammoscia".
La forza di Coriolis invece è apparente perchè tu osservi mentre sei solidale con un sistema che gira e vedi una traiettoria circolare in un oggetto (e tale forza la rende circolare la traiettoria).
Ma se tu fossi fermo vedresti che l'oggetto ha una traiettoria lineare.
Esempio: tu sei su una giostra che gira e lanci un freesbee ad un tuo amico.
Tu ed il tuo amico vedete il freesbee che compie una traiettoria circolare.
Io che sono fuori dalla giostra vedo il freesbee che si muove in traiettoria lineare.
Poichè ognidove c'è una triettoria non lineare c'è un'accelerazione, tu vedi una forza che agisce sul freesbee e lo accelera, io che sono un osservatore inerziale invece non la vedo.
in tal senso la forza è "apparente".

???

Mah... o non ho capito mai niente, o qualcosa non mi torna.
Se la forza centrifuga e quella centripeta si equilibrano, qual è la forza, applicata la palla, che la fa ruotare? Perchè a risultante zero >> quiete o moto rettilineo uniforme. Già il fatto che la palla ruoti ti dice che il sistema non è in equilibrio.
Se poi fossero reali e applicate contemporaneamente, al venir meno della forza centripeta la palla dovrebbe partire per l'ortogonale, non per la tangente come dici...
In realtà la forza centrifuga è un altro esempio di forza "apparente" introdotta in un sistema di riferimento non inerziale per poterlo trattare in modo analogo ad un sistema inerziale. Almeno questo dice il testo che avevo citato. L'esempio del passeggero sull'autobus è del tutto analogo al tuo della giostra.
Ma per quanto ci dobbiamo incartare sulla fisica del liceo?  :-[
« Last Edit: April 05, 2012, 01:06:50 am by fdul »

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #73 on: April 04, 2012, 16:23:00 pm »
0
Allora, il prof. che ha scritto sta roba è Adriano Sappa .

Sembra abbia un account su facebook... Chi ha facebook può scrivergli per chiedere se ci da i riferimenti agli studi che cita?

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #74 on: April 04, 2012, 16:27:54 pm »
+1
Non posso lasciarvi soli un attimo... XD
Che bello c'è Fdul :sur: anche se così al contrario sembra il nome di un demone XD
Allora quoto intanto lo stesso, Kit e Xjej.
Per me
1) non usare la spinta da terra significa rinunciare all'azione dei più potenti muscoli dell'apparato locomotore, quadricipite e gluteo. Al corso UIPASC ci è stato poi detto che l'80% della potenza di un pugno deriva dalle gambe (fonte non so ma mi fido). Poi fate voi... :whistle:
2) le curve fisiologiche della colonna vertebrale sono messe lì non a caso, appiattirle è sbagliato.
3) la colonna non è un pezzo di ferro inerte, i muscoli se ben allenati la proteggono dagli shock.
4) le componenti di un diretto sono l'applicazione di un movimento torcente (coppia di forze) del tronco E spinta in avanti dal pavimento.
5) la forza di gravità c'entra solo se il colpo è diretto in basso. Non confidiamo peso e massa!
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL