Vado a memoria, se poi oggi ho tempo in mezzo ai festeggiamenti prendo il libro di Motobu e riporto l'argomento. Per adesso beccatevi la mia versione semiseria della cosa
Da quel che so Motobu venne a sapere che c'era un certo Funakoshi diOkinawa che insegnava karate, quindi giustamente pensò "uh che bello, nu paesan comm e me che fa le stesse cose mie! andiamolo a trovare, jamm bell ja!" Quindi motobu va a trovare Funakoshi, vede come si allenano e ci rimane malissimo. Adesso non ricordo bene se dice pubblicamente che era una "maniata" (antico termine del dialetto di Okinawa) di perditempo a fare certe cose, se fosse solo Funakoshi ad essere ridicolo o qualcosa di simile o ancora se semplicemente il buon Choki (che secondo voci, nel rione Traiano dove era nato, era noto come "ò malamento") si fosse messo in mezzo per chiedere una dimostrazione dicendo tipo "Oh cumpariè, ma se io faccio 'e chesto, tu comme te difendi?" alché il buon Funakoshi (che era del Vomero, storico quartiere Ricco di Okinawa) reagì con una tecnica reputata dal malamento poco efficace, e quindi si trovò con le pacche a terra grazie ad una leva al polso. Fatto ciò Funakoshi chiese di provare di nuovo...e finì per la seconda volta con le pacchetelle a terra
Da allora Gichin cominciò a schifare Motobu, che a sua volta giustamente si difese dalle accuse che gli venivano mosse (sei un cuozzo, sei un trappano, sei un barbaro, sei un cafone, te fete ò ciato ecc ecc)iniziando a dire "scusate, ma chillo (Funakoshi) è scarso e le ha acchiappate, ma si ò scem eisso, a me vui che vulite? Chillo è chillo ca nun è buono, mica io!"
Infatti, guarda caso, Motobu non si vantò mai di sta cosa, ma semplicemente nel suo libro descrive la cosa tentando di spiegare il motivo per il quale lui e Funakoshi non si potevano vedere.
Spero di avervi strappato qualche risata
Buona Pasqua callosa (se si parla di Choki è d'obbligo) a tutti