Valorizzare uno stile perchè si usano colpi sporchi

• 76 Replies
  • 12640 Views
*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Valorizzare uno stile perchè si usano colpi sporchi
« Reply #45 on: April 05, 2012, 15:22:51 pm »
0

Peccato che, ed è quello che intendo nel topic, alla fine sembra che il uinciun si riduca a
- tu fai piano, io tiro a cannone > hai visto che sono forte con il uinciun?
- tu fai una cosa che mi hai spiegato per filo e per segno, io faccio TUTTO quello che voglio > hai visto quanto è figo sto uinciun?
- tu fai una tecnica propria di questo stile, io faccio... morsi, strizzate di palle, pizzicotti, salti impazziti > E' UINCIUN, cosa ti credi?

Questo e' il motivo per cui con i praticanti di arti non competitive bisogna mostrare subito in maniera chiara e decisa (non far male,solo far capire) come funziona e poi dopo si puo' parlare.

I problemi di cui sopra sono occorsi un sacco di volte con gente diversa, alla fine si impara a gestirli.
Anche happo ne sta facendo esperienza in questo periodo...vero?  XD
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #46 on: April 05, 2012, 15:25:00 pm »
0

Peccato che, ed è quello che intendo nel topic, alla fine sembra che il uinciun si riduca a
- tu fai piano, io tiro a cannone > hai visto che sono forte con il uinciun?
- tu fai una cosa che mi hai spiegato per filo e per segno, io faccio TUTTO quello che voglio > hai visto quanto è figo sto uinciun?
- tu fai una tecnica propria di questo stile, io faccio... morsi, strizzate di palle, pizzicotti, salti impazziti > E' UINCIUN, cosa ti credi?

Purtroppo mi hanno detto che quello è un vizio piuttosto frequente nell'ambiente del Wing Chun quando si entra con loro in Chi Sao... :dis: :vomit:

Non facciamone una questione di WC, per favore.
Ok, chiaro.
E' solo che mi hanno raccontato che le stesse cose succedevano già 20 anni fa...Stop. ;)

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #47 on: April 05, 2012, 15:25:39 pm »
0
Il campione di quelli che agli stage di CKM nn fanno quello che gli si dice di fare è statisticamente rilevante.
Ci sono quelli che fanno le loro cose, ci sono quelli che fanno finta di fare le cose e quelli che parlano del fatto che nn hanno bisogno di fare quelle cose perchè in fondo già conoscono tante cose...
Rimarrà sempre nel mio cuore un praticante che si prese un centinaio di coltellate al fianco ostinandosi a fare quello che lui sapeva fare... :-*
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

• **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
« Reply #48 on: April 05, 2012, 15:34:47 pm »
0
che poi dobbiamo considerare che la maggior parte della gente che fa sti discorsi si è confontata poco e ha poca esperienza a riguardo...

voglio dire: se so lottando e decido di muovere una mano per afferrare una parte del corpo dell'avversario(palle o qualsiasi altro punto) quella mano che userò terrà scoperta e indifesa una parte del MIO corpo...in questo caso un bravo lottatore ne sa approfittare...
addirittura, e chi ha lottato co qualcuno di esperto lo sa, a volte il fatto che ti riesca un movimento vuol dire che l'avversario te "l'ha concesso" per poter guadagnare una posizione più favorevole.

so che è un discorso per "lottatori" ma vi assicuro che uno bravo sa portavi esattamente dove vuole lui

va be miao però anche quando tiri un pugno o un calcio per un attimo sei scoperto, fa parte del gioco.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #49 on: April 05, 2012, 15:37:31 pm »
0
Nel mio stile si pratica sporchi, vale uguale? XD

Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Wa No Seishin

« Reply #50 on: April 05, 2012, 15:41:02 pm »
0
Sorry Fabry.

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #51 on: April 05, 2012, 15:58:56 pm »
+1
Anche happo ne sta facendo esperienza in questo periodo...vero?  XD

sì, in particolare negli ultimi due anni di cazzoni ne ho incontrati davvero parecchi. inizialmente sono stato un po' refrattario al cambio di atteggiamento, ma Mad ha ragione: i deficienti di questo tipo li riconosci da lontano, e se non ci vai deciso subito finisce che 'eh ma se avessi potuto colpire le palle', 'eh ma più o meno sono riuscito a gestirlo' e tutta un'altra serie di fregnacce che sinceramente mi hanno un po' stufato. allora quando mi trovo davanti a un cazzone faccio così: non tiro pesante, ma metto in chiaro che può tirare dove e come gli pare. poi lo meno (sempre non forte) in modo che sia chiarissimo che le ha prese e che non possa appigliarsi a niente, e poi casomai lascio un po' di spazio per i discorsi. con certe persone non si può essere più civili di così. comunque il cambio di atteggiamento è cosa relativamente recente..
« Last Edit: April 05, 2012, 16:06:33 pm by happosai »
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #52 on: April 05, 2012, 16:01:08 pm »
0
comunque il peggiore di tutti è stato uno che mi ha tenuto sotto il sole per più di tre ore PARLANDO!! non sono riuscito a farci niente, ha parlato da quando ci siamo visti a quando sono riuscito a scappare. mi capitasse adesso una cosa del genere non sarei così educato. massimo quindici minuti di cazzate, dopo di che o ci meniamo o me ne vado. ma vabbè, m'è servito, ho capito la lezione
« Last Edit: April 05, 2012, 16:06:30 pm by Reverendo U.Ar.Ma. »
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
« Reply #53 on: April 05, 2012, 16:56:42 pm »
0
Ovvio che non si riesca a lavorare con gente così, i presupposti per l'allenamento sono proprio diversi (al di là che uno dei due modi di lavorare è giusto e l'altro errato).
Per la "scusa" dei colpi sporchi: non essendo dimostabili praticamente in palestra, li si può mitizzare, se ne può parlare per ore in maniera fumosa..senza, appunto, controprova pratica.
« Last Edit: April 05, 2012, 17:17:13 pm by Reverendo U.Ar.Ma. »

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #54 on: April 05, 2012, 18:04:22 pm »
0
edit: piccolo aneddoto, primo seminario di Kudo, provo una proiezione e successivo armbar su un... praticante di uinciun. Volevo capire bene la sequenza e provare con calma, ma lui se ne viene fuori con un classico "ti fa niente se io provo le mie tecniche?". Gli dico di fare pure, dando per scontato che si faccia con criterio e poi non voglio troppa collaborazione.
E così fa di tutto per non farmi riuscire l' esercizio, arrivando infine a darmi una gomitata sullo zigomo.
Ok, tentativo dopo lo ribalto e gliela tiro in velocità la leva. Non ha avuto il tempo per fare il suo giro, e mentre iniziava a cercare palle e strizzamenti vari gli ho gentilmente scrocchiato il gomito.
Eccheccazzo che palle sta gente.
Scusa eh ma non gli potevi dire che al seminario di kudo si è lì per provare quello che spiegano e magari in altra occasione lo provi modificato? Che bisogno avevi di fargli gentilmente scrocchiare il gomito?   :dis:
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #55 on: April 05, 2012, 18:10:29 pm »
+6
le parole volano, un gomito è come un  diamante, è per sempre  :whistle:
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

• 11.096
« Reply #56 on: April 05, 2012, 18:30:44 pm »
0
Sì ma se uno prima mi dice "fai pure" e poi mi fa scroccare il gomito io cercherei di rendere la gentilezza in modo altrettanto sentito  :halo:

Ma mentre provate le tecniche non potete pure dare dei feedback?  No eh, meglio far parlare gli scroc dei gomiti..  :dis:
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Akira

« Reply #57 on: April 05, 2012, 18:37:52 pm »
+2
Scusa eh ma non gli potevi dire che al seminario di kudo si è lì per provare quello che spiegano e magari in altra occasione lo provi modificato? Che bisogno avevi di fargli gentilmente scrocchiare il gomito?   :dis:

- gli era già stato detto, ma l' atteggiamento del uinciunman in quel seminario, aperto a tutti, era del tipo "sono qui per giudicare se è meglio il mio o il tuo". Alla fine è stato ancora gentile a chiedere prima, e io non amando in genere l' atteggiamento di cui sono stato vittima per decenni (fare esercizi collaborativi al massimo per far riuscire per forza cose fantasiose tipo forbici al collo per difesa personale o proiezioni in verticale prendendo la testa di uno alle spalle), ho accettato senza attaccarmi a tante scuse.
Il fastidio vero è sorto perchè ci ha voluto piazzare quella gomitata gratuita che mi ha fatto un pò male.
- non avevo altre occasioni per provare con il ragazzo, eravamo tutta gente di varie città e la maggior parte era lì solo per valutare se la cosa interessasse o meno.
- avevo decisamente bisogno di fargli scrocchiare il gomito, dal momento che mi ero già seccato di fare la vittima di turno di un uinciunman. Già me lo vedevo a tornare in palestra a raccontare di come il Kudo sia una cazzata collaborativa con tecniche accompagnate. Un paio di ciufoli.
Come sottolineavo negli altri interventi, a questo tipo di persone piace molto piazzare le loro cose in modo esagerato anche durante le fasi di studio, senza rendersi conto quando l' avrebbero avuta vinta e quando no.
Appena ho capito che aveva intenzione di "dimostrarmi la potenza del uinciun" ho risposto a tono con quell' armbar.

E poi non riuscirei più a dire quella cosa, mi ricorda un vecchio episodio di sudditanza psicologica.

*

Akira

« Reply #58 on: April 05, 2012, 18:47:16 pm »
0
Sì ma se uno prima mi dice "fai pure" e poi mi fa scroccare il gomito io cercherei di rendere la gentilezza in modo altrettanto sentito  :halo:

Ma mentre provate le tecniche non potete pure dare dei feedback?  No eh, meglio far parlare gli scroc dei gomiti..  :dis:
Ci riprovo che forse mi sono spiegato male, poi basta.
"posso provare ad usare le mie tecniche?" "si fai pure".
Provo piano, lascio anche fare e cerco di far entrare la mia tecnica, lui cerca di applicare i principi del suo stile. Bene.
Arrivo a terra, questo tenta cose con un pò troppa foga e mi piazza una gomitata in faccia, con lo sguardo bello serio come per dire "toh, hai visto che ti prendo come voglio?" senza capire il limite intrinseco dell' esercizio e l' intensità molto ridotta.
Per fargli capire che non sono Paperino carateca di cui può andar in giro a raccontare di come mi ha facilmente sconfitto in un match mortale, decido di fargliela un pò più convinta la tecnica, e quando in armbar accompagnato vedo che ANCORA vuole metterci sti f****i strizzamenti di palle insegnati dagli antichi cinesi come abilità raffinata, decido di fargli capire una volta per tutte che ormai aveva perso.
Spero ora sia più chiaro, comunque sto ironizzando, non è che il ragazzo sia stato così antipatico. Però era giusto redimerlo almeno in quello.

*

• 11.096
« Reply #59 on: April 05, 2012, 18:58:55 pm »
0
Sul tuo BISOGNO di tirare una leva (fosse anche per redimere) penso di avere lo stesso "ribrezzo" che hai tu per qualsiasi atteggiamento in odore di sudditanza psicologica.

Appena ho capito che aveva intenzione di "dimostrarmi la potenza del uinciun" ho risposto a tono con quell' armbar.
Beh peccato che a te i danni da gomitata saranno passati in un'ora a lui quelli al gomito forse in un mese.
Lui se l'è cercata? Sì. Ti sei comportato in maniera corretta? Per me no (ma sull'argomento "tiro una leva" come detto sopra sono particolarmente sensibile).

Mi sa che era chiaro pure prima, forse non ho mai avuto a che fare con certi personaggi e non posso capire la tua reazione (che per me è stata eccessiva)
Vivere uno stage come uno scontro mortale (in cui sono in ballo l'onore tuo e anche dell'AM praticata) mi sembra davvero assurdo, ma forse ho interpretato male. 
« Last Edit: April 05, 2012, 19:08:06 pm by giorgia (Zia Illusa) »