Lavoro tipico in una lezione di Ckm.

• 52 Replies
  • 5859 Views
*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:Lavoro tipico in una lezione di Ckm.
« Reply #30 on: April 13, 2012, 12:54:29 pm »
0

A me viene in mente, da digiuno della DP, una cosa del tipo. Gli sparo.

Ok, detta così siamo daccordo.
Il problema è che nella DP ci sono alcuni elementi che vanno valutati...uno dei criteri principalmente usati è il "What if?". Nello specifico di questo "Peggior Scenario Possibile" (cioè che quello lì oltre la pistola che gli abbiamo tolto ha anche un coltello e intende usarlo contro di noi ad ogni costo):

Sono in grado di prendere la famosa distanza minima di 7 metri?
L'arma è vera?
L'arma è carica/pronta all'uso?
Sono davvero in grado di sparare e centrare?
Intendo, farlo in movimento veloce, mentre scappo/cerco di prendere la distanza?
Se sono in grado, quale bersaglio vado a centrare?

Per estremizzare l'esempio:
Se non posso scappare e sto a un metro e mezzo da lui, e la pistola è scarica/inceppata, è meglio scoprirlo prendendo una coltellata o nel dubbio usarla come arma impropria?

Diciamo che possono anche sembrare dei bei pipponi mentali, ma se uno ci ragiona su, in ottica di addestramento, si rende conto del contrario.
Almeno, da quello che ho capito io.

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Max

• 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
« Reply #31 on: April 13, 2012, 13:02:29 pm »
0

A me viene in mente, da digiuno della DP, una cosa del tipo. Gli sparo.

Ok, detta così siamo daccordo.
Il problema è che nella DP ci sono alcuni elementi che vanno valutati...uno dei criteri principalmente usati è il "What if?". Nello specifico di questo "Peggior Scenario Possibile" (cioè che quello lì oltre la pistola che gli abbiamo tolto ha anche un coltello e intende usarlo contro di noi ad ogni costo):

Sono in grado di prendere la famosa distanza minima di 7 metri?
L'arma è vera?
L'arma è carica/pronta all'uso?
Sono davvero in grado di sparare e centrare?
Intendo, farlo in movimento veloce, mentre scappo/cerco di prendere la distanza?
Se sono in grado, quale bersaglio vado a centrare?

Per estremizzare l'esempio:
Se non posso scappare e sto a un metro e mezzo da lui, e la pistola è scarica/inceppata, è meglio scoprirlo prendendo una coltellata o nel dubbio usarla come arma impropria?

Diciamo che possono anche sembrare dei bei pipponi mentali, ma se uno ci ragiona su, in ottica di addestramento, si rende conto del contrario.
Almeno, da quello che ho capito io.
Concordo ovviamente ma ho anche qualche altro pippone da aggiungere.
Siamo concordi nel dire che il tutto avverrà in pochi secondi altrimenti non becco una coltellata ma una serie.
In pochi secondi, ammesso che l'arma sia una semiautomatica e non un revolver (tiro il cane e sparo), ho il tempo di armare, lo vedo fare spessissimo nei video di disarmo, e sparare al bersaglio grosso, torace quindi.
Ora potrei anche pensare che l'arma sia scarica (dal peso una volta in mano, altrimenti non mi sarei messo a disarmarlo ma lo avrei mandato solo a cagare) e quindi usarla come mazza, dal peso non posso sapere se è inceppata, lo scopro solo sparando quindi devo sparare.
Se la uso come arma impropria a priori di certo non sbaglio, ma affrontare uno armato di coltello con un "peso corto" non mi sembra il top ...

*

• 3.548
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #32 on: April 13, 2012, 13:28:19 pm »
0
Indubbiamente.
Ma avrai notato che ci sono cose che variano da situazione in situazione. Se prendi la distanza come prima opzione è sempre cosa buona e giusta, ma a me hanno detto che se questa distanza è inferiore a circa 7 metri, anche se gli spari al petto[1] è statisticamente probabile che ti raggiunga e colpisca con il coltello, nel qual caso devi adattarti a questa variazione di scenario.

Ad ogni modo, attendo il parere di John.
 1. in quanto bersaglio "grosso", altri bersagli più "utili", sono davvero difficili da colpire in movimento

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #33 on: April 13, 2012, 13:36:08 pm »
0
Wolvie sono 10 metri ora...
Per quel che mi riguarda io su questa cosa mi sono anche scornato con Moni a proposito dello scenario in cui uno ci punti due pistole...
Come detto già, la priorità è quella di mettermi in una condizione tale da capire se ho in mano un'arma vera ed essere in grado di usarla o di decidere di nn usarla e le operazioni che ti servono le fai mentre ti muovi; ipotizzando di avere un'arma vera, di essere in grado di usarla e di essere giunti in posizione da usarla e lui accenna ad una reazione nonostante tutto, allora bisogna vedere in che contesto siamo...se sono alla pompa di benzina isolata, di notte e nn c'è manco un topo nei paraggi allora si può anche pensare di scaricargli il caricatore addosso, ma se è giorno e sono in un luogo affollato (cosa capitata a un ex collega minacciato con pistola e accoltellato cmq al gluteo per evitare che lo seguisse e denunciasse...)...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Max

• 4.467
« Reply #34 on: April 13, 2012, 13:44:39 pm »
0
Indubbiamente.
Ma avrai notato che ci sono cose che variano da situazione in situazione. Se prendi la distanza come prima opzione è sempre cosa buona e giusta, ma a me hanno detto che se questa distanza è inferiore a circa 7 metri, anche se gli spari al petto[1] è statisticamente probabile che ti raggiunga e colpisca con il coltello, nel qual caso devi adattarti a questa variazione di scenario.

Ad ogni modo, attendo il parere di John.
 1. in quanto bersaglio "grosso", altri bersagli più "utili", sono davvero difficili da colpire in movimento
Non dicevo certo che il tuo parere non fosse corretto, anzi. Concordo che prendo la distanza prima possibile, lo davo per scontato anche perché, se lo disarmo e gli rimango vicino quello me la rileva la pistola e sono a punto e a capo.
Sul fatto del continuare a venirmi sotto dipende anche dal calibro con cui spari, magari se il tipo ha una Colt M1A1 (mio zio ne aveva una ... bellissimaaaa ... anche se imprecisa) invece di una 7,62 le cose cambiano.

*

Offline Max

• 4.467
« Reply #35 on: April 13, 2012, 13:46:28 pm »
0
Per quel che mi riguarda io su questa cosa mi sono anche scornato con Moni a proposito dello scenario in cui uno ci punti due pistole...
Come detto già, la priorità è quella di mettermi in una condizione tale da capire se ho in mano un'arma vera ed essere in grado di usarla o di decidere di nn usarla e le operazioni che ti servono le fai mentre ti muovi; ipotizzando di avere un'arma vera, di essere in grado di usarla e di essere giunti in posizione da usarla e lui accenna ad una reazione nonostante tutto, allora bisogna vedere in che contesto siamo...se sono alla pompa di benzina isolata, di notte e nn c'è manco un topo nei paraggi allora si può anche pensare di scaricargli il caricatore addosso, ma se è giorno e sono in un luogo affollato (cosa capitata a un ex collega minacciato con pistola e accoltellato cmq al gluteo per evitare che lo seguisse e denunciasse...)...
Minchia e chi ho incontrato Tex Willer ? Sono entrato in un Saloon invece che al bar  :D
Riguardo alla presenza di testimoni ovviamente concordo che fanno la differenza, nel bene e nel male.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #36 on: April 13, 2012, 13:49:50 pm »
0
Io veramente li vedevo più come eventuali danni collaterali...

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Max

• 4.467
« Reply #37 on: April 13, 2012, 14:03:56 pm »
0
Si si nel caso da te riportato sarebbero stati scomodi ... ma avendo cartucce a sufficienza magari  :halo:

*

• 3.548
« Reply #38 on: April 13, 2012, 17:54:35 pm »
0

Ah, ok, forse ricordavo male la misura in piedi...
E in effetti anche io, nel mio piccolo, la vedo un pò "diversa" se le pistole sono due  :-X

Si si nel caso da te riportato sarebbero stati scomodi ... ma avendo cartucce a sufficienza magari  :halo:

:D

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
« Reply #39 on: April 17, 2012, 09:08:42 am »
0
Scusate, magari ne avete già parlato e mi è sfuggito: in percentuale, grossolanamente, l'argomento disarmi-armi quanto occupa nel programma del CKM ?

Grazie.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #40 on: April 17, 2012, 09:30:31 am »
0
Dipende...nel programma del livello uno ad esempio, per due, esprimiamoci rozzamente, tecniche di pistola ne hai il doppio col coltello e al suolo e 4 volte tanto a mani nude.
Poi molto dipende anche da dove si insegna geograficamente per determinare il peso di un argomento rispetto a un altro.
In realtà compreso il principio, il lavoro contro le armi da fuoco è una passeggiata.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
« Reply #41 on: April 17, 2012, 09:34:19 am »
0
Grazie  ;)
Quindi grossolanamente  15% pistola, 30% coltello e 55% senza armi.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #42 on: April 17, 2012, 09:45:35 am »
0
Grossolanamente si.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #43 on: April 17, 2012, 11:41:48 am »
0
E il maneggio di coltello e bastone, ha spazio..?  :) Magari a livelli più alti...

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #44 on: April 17, 2012, 12:45:46 pm »
0
Bella domanda...
Diciamo di si...per il bastone imho bisogna rivedere alcune cose perchè quello che ho visto ha senso fino a un certo punto se lo dobbiamo prendere in toto.
Per il coltello come forse hai letto altrove mi sto occupando di "elaborare" un sistema didattico ad hoc che potrebbe poi diventare un capitolo di studio a sè.
Vedremo.
Le basi cmq si mostrano perchè la gente che ti attacca col coltello a caxxo nn si può guardare... XD

RISE TO THE CHALLENGE!