Guarda, onestamente avevo preso al balzo questa occasione come un modo per iniziare a fare un po' di esercizio teorico su come programmare un allenamento (nel caso di queste prove fisiche, sicuramente molto più semplice che pianificare la programmazione di un atleta che combatte).
Mi soddisfa già che
molto a grandi linee avevo in mente qualcosa tipo quello che hai scritto tu, anche se probabilmente avrei partorito con molto più travaglio
Cosa che io per il momento aggiungerei è proprio verificare in che condizione fisica si trova la puella.
Altri suggerimenti che mi sovvengono:
In particolare di solito le trazioni sono un po' ostiche soprattutto per i principianti, quindi io punterei anche a fare un po' più di volume inizialmente, magari solo con le eccentrche, l'isometria o usando, se reperibili, gli anelli tenendo appoggiati i piedi a terra o qualche altro espediente (con l'assitenza no, perchè fa troppo maniaco
).
Anche per i piegamenti, inizialmente io farei fare più volume con quelli facilitati, ginocchia a terra, intervallando con frequenza crescente quelli classici.
Insomma, siccome l'obiettivo è il volume piuttosto che il massimale sebbene probabilmente per lei il bodyweight è già massimale o comunque prossimo a, ci arriverei lavorando sui due lati, volume prefissato con carico facilitato (prevalente all'inizio) e volume crescente con carico naturale man mano che si abitua.
Magari anche gli squat... prima solo 1/4 di squat per fare volume, poi 1/2 e infine squat (non credo che il full sia richiesto).
Se suggerisci in seguito un po' di isometria con le sedia romana, potrebbe anche starci un po' di plank, che andrebbe anche a seguire il tuo consiglio sull'attenzione al core.
Altra cosa secondo me importante è verificare un po' anche la tecnica di corsa soprattutto all'inizio per evitare errori che porterebbero ad un sovraccarico delle articolazioni, con infiammazioni e simili, molto frequenti nei principianti che si buttano.
Se Lucal è d'accordo potremmo trovare qualche sito dove si danno dei buoni consigli.
Ah... poi su questo sono sicuro:
le adeguate scarpe da running! Da comprare nuove in un negozio specializzato dove possano consigliare (ad esempio Koala Sport), non basarsi troppo sull'economia dell'acquisto, e usare solo per la corsa.
Che ne dici?
Edit: magari le diamo anche un programma di stretching basilare da seguire lontano dalle sedute o comunque nei giorni di riposo?