Il tradizionale

  • 213 Replies
  • 41752 Views
*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Il tradizionale
« Reply #15 on: April 07, 2012, 14:57:56 pm »
+8
Fdul:


Muteki: dare ad una parola lo stesso significato che le dà il vocabolario non vuol dire parlare per assoluti, ma parlare la stessa lingua degli altri. Fdul ti ha appena spiegato perché considerare 'tradizionale' come opposto di 'sportivo' sia un errore grossolano, e tu gli rispondi che il tuo discorso è valido se dai alle parole un significato diverso che vale solo per te

il pallone è mio e ci gioco solo io >:(
« Last Edit: April 07, 2012, 16:12:14 pm by happosai »
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline fdul

  • *
  • 109
  • Respect: +55
  • Pratico: Karate o giù di lì
Re:Il tradizionale
« Reply #16 on: April 07, 2012, 15:03:47 pm »
0
il pallone e mio è ci gioco solo io >:(

E nemmeno ci gioco nel cortile di casa mia: vado nel giardinetto dove stanno tutti gli altri, e pretendo che stiano lì a guardarmi giocare!  :nono:

*

Offline fdul

  • *
  • 109
  • Respect: +55
  • Pratico: Karate o giù di lì
Re:Il tradizionale
« Reply #17 on: April 07, 2012, 15:36:11 pm »
+3
Per precisare a onor del vero il punto 2 (sport vs. tradizione): perlomeno nel karate (l'unica disciplina che in parte conosco), avrebbe senso contrapporre "tradizionale" a "sportivo", per la considerazione che - all'epoca del formarsi del corpus tradizionale - lo sport come lo intendiamo oggi semplicemente non esisteva. Al massimo, per i modi e i tempi in cui era praticato, potrebbe essere considerato un'attività "proto-sportiva" come altre sue contemporanee.

Resta il fatto che per ragionare con un minimo di decenza su queste cose, bisognerebbe partire non solo dal concetto di "tradizione", ma anche da quello di "sport". Basta leggere qualche testo di storia dello sport per capire come il secondo termine sia ancora più controverso del primo, e che ci sono scuole di pensiero diverse anche in ambienti accademici. La realtà è sempre più articolata delle parole usate per descriverla.

Con tutto ciò, entrare a gamba tesa su questi argomenti con impostazione stile "Processo del lunedì", capite bene che ci fa passare un po' di tempo a cazzeggiare in compagnia, ma quanto a cavare un ragno dal buco, serve a quel che serve.

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Il tradizionale
« Reply #18 on: April 07, 2012, 15:41:06 pm »
+1
Per precisare a onor del vero il punto 2 (sport vs. tradizione): perlomeno nel karate (l'unica disciplina che in parte conosco), avrebbe senso contrapporre "tradizionale" a "sportivo", per la considerazione che - all'epoca del formarsi del corpus tradizionale - lo sport come lo intendiamo oggi semplicemente non esisteva. Al massimo, per i modi e i tempi in cui era praticato, potrebbe essere considerato un'attività "proto-sportiva" come altre sue contemporanee.

sì ma rimane il fatto che il karate come lo conosciamo noi oggi (o meglio, come lo conoscete voi oggi :D) è spesso frutto di un'opera di formalizzazione che, di fatto, ne inficia la tradizionalità

La realtà è sempre più articolata delle parole usate per descriverla.

quanto è vero...

Con tutto ciò, entrare a gamba tesa su questi argomenti con impostazione stile "Processo del lunedì", capite bene che ci fa passare un po' di tempo a cazzeggiare in compagnia, ma quanto a cavare un ragno dal buco, serve a quel che serve.

certo :thsit:
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

muteki

Re:Il tradizionale
« Reply #19 on: April 07, 2012, 15:50:41 pm »
-1
Fdul:


Muteki: dare ad una parola lo stesso significato che le dà il vocabolario non vuol dire parlare per assoluti, ma parlare la stessa lingua degli altri. Fdul ti ha appena spiegato perché considerare 'tradizionale' come opposto di 'sportivo' sia un errore grossolano, e tu gli rispondi che il tuo discorso è valido se dai alle parole un significato diverso che vale solo per te

il pallone e mio è ci gioco solo io >:(

e a te non lo do manco se piangi  ;D

come al solito attaccate ad penem canis, giusto perché dovete dare torto a ogni costo. mi sono un po' stufato, ma questo lo ho già detto... non volete capire o lo fate apposta??? io non ho nulla contro le definizioni del vocabolario, ci mancherebbe. sto spiegando il mio personale punto di vista. detto questo mi ritiro buono buono. sayonara.


*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Il tradizionale
« Reply #20 on: April 07, 2012, 15:54:51 pm »
0
e a te non lo do manco se piangi  ;D

poco male: vado solo con le donne

come al solito attaccate ad penem canis, giusto perché dovete dare torto a ogni costo.

ma.... io!? ???

mi sono un po' stufato, ma questo lo ho già detto... non volete capire o lo fate apposta??? io non ho nulla contro le definizioni del vocabolario, ci mancherebbe. sto spiegando il mio personale punto di vista. detto questo mi ritiro buono buono. sayonara.

arigato gozaimashita (spero si scriva così)
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Il tradizionale
« Reply #21 on: April 07, 2012, 15:57:16 pm »
0
non è possibile esprimere dissenso per nessuna affermazione personale, stacci happo  :nono:

*

Offline fdul

  • *
  • 109
  • Respect: +55
  • Pratico: Karate o giù di lì
Re:Il tradizionale
« Reply #22 on: April 07, 2012, 15:57:56 pm »
+1
Per precisare a onor del vero il punto 2 (sport vs. tradizione): perlomeno nel karate (l'unica disciplina che in parte conosco), avrebbe senso contrapporre "tradizionale" a "sportivo", per la considerazione che - all'epoca del formarsi del corpus tradizionale - lo sport come lo intendiamo oggi semplicemente non esisteva. Al massimo, per i modi e i tempi in cui era praticato, potrebbe essere considerato un'attività "proto-sportiva" come altre sue contemporanee.

sì ma rimane il fatto che il karate come lo conosciamo noi oggi (o meglio, come lo conoscete voi oggi :D) è spesso frutto di un'opera di formalizzazione che, di fatto, ne inficia la tradizionalità

Sicuro, è quel che dicevo prima.
Ammettendo che in qualche dojo si eseguano con filologico rigore le stesse pratiche tramandate dall'antichità senza ulteriori codifiche, avrebbe senso chiamarle "tradizionale".
Poi però anche qui arriverebbe il sociologo a chiedere a questi signori come classificherebbero la loro attività, svolta in tempo di pace, al di fuori della loro occupazione principale, senza immediate necessità o finalità di applicazioni pratiche sulla pelle altrui, o addirittura per fini di gratificazione personale e/o crescita interiore...
Un aiutino: parola di cinque lettere che inizia per S...?  :halo:

Non se ne esce!  :D

*

Offline fdul

  • *
  • 109
  • Respect: +55
  • Pratico: Karate o giù di lì
Re:Il tradizionale
« Reply #23 on: April 07, 2012, 16:04:34 pm »
0
non è possibile esprimere dissenso per nessuna affermazione personale, stacci happo  :nono:

Beh, se de gustibus non disputandum est avrebbe ragione Muteki.
Solo che qui non si parlava di gusti, ma di significato... nulla di nuovo, sono anni che ci si scorna sulle stesse cose, ci si giura eterno silenzio e poi si riparte alla prima occasione: è il bello dei forum!  :-*

Muteki: sayonara e te, buone feste e a prestissimo!  :)

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Il tradizionale
« Reply #24 on: April 07, 2012, 16:08:34 pm »
+1
non è possibile esprimere dissenso per nessuna affermazione personale, stacci happo  :nono:

Beh, se de gustibus non disputandum est avrebbe ragione Muteki.
Solo che qui non si parlava di gusti, ma di significato... nulla di nuovo, sono anni che ci si scorna sulle stesse cose, ci si giura eterno silenzio e poi si riparte alla prima occasione: è il bello dei forum!  :-*

  :)
sarebbe bello una volta per tutte andare in fondo a certe cose  :)
ma il "Per me" ad inizio post sembra sempre più spesso un excusatio propter infirmitate  :)


*

Offline fdul

  • *
  • 109
  • Respect: +55
  • Pratico: Karate o giù di lì
Re:Il tradizionale
« Reply #25 on: April 07, 2012, 16:20:22 pm »
+4
Una volta per tutte!  ;D
Proprio su questi forum senza memoria e condannati a un eterno ritorno!

In realtà il 90% e rotti per cento degli argomenti proposti sono già stati approfonditamente definiti una volta per tutte, fuori di qui. Ma se si lancia una discussione senza partire dalla conoscenza dello "stato dell'arte" sull'argomento, dove mai si può arrivare??

Quando dibattiamo giorni e giorni, io per primo, sull'applicazione della forza centrifuga - mentre basterebbe leggere e capire ciò che ogni testo scolastico da secoli riporta nero su bianco, dove diavolo vogliamo arrivare?

"Ma nove per nove farà ottantuno?" (M. Troisi)
Questi sono i nostri temi di discussione...  :nono:


Ehm... era a Natale o a Pasqua che bisogna essere tutti più buoni?  :halo:
« Last Edit: April 07, 2012, 16:49:07 pm by fdul »

*

Wa No Seishin

Re:Il tradizionale
« Reply #26 on: April 07, 2012, 16:22:39 pm »
0
Interstile + Topic contenente la parola Tradizionale + interventi dei cd "Tradizionalisti": per la LDGNAC non può finire bene...

Ancora non è chiaro a cosa serve la sezione: a scambiarsi opinioni basate su fatti ed esperienze tangibili. Così come dovrebbe essere una pratica INTERSTILE: fatta di tanto sudore e pochi giri di parole.

Ora non riesco, ma dopo rimuoveró gli interventi che tirano in ballo persone non iscritte al forum.

*

Offline fdul

  • *
  • 109
  • Respect: +55
  • Pratico: Karate o giù di lì
Re:Il tradizionale
« Reply #27 on: April 07, 2012, 16:31:11 pm »
0
Ancora non è chiaro a cosa serve la sezione: a scambiarsi opinioni basate su fatti ed esperienze tangibili. Così come dovrebbe essere una pratica INTERSTILE: fatta di tanto sudore e pochi giri di parole.

Allora è il quesito iniziale ad essere "non procedibile"?  ???

Quote
significato di Tradizionale e Moderno per le AM
« Last Edit: April 07, 2012, 16:34:25 pm by fdul »

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Il tradizionale
« Reply #28 on: April 07, 2012, 17:35:57 pm »
0
la mentalità comune in italia vuole identificare come TRADIZIONALE quelle pratiche che sono composte da questi elementi:

- un modo di salutare folkloristico
- pratica orientaleggiante
- allenamento in costume
- grida e smanacciate al vento

non importa se la disciplina è nuova o vecchia efficace o non efficace quelle discipline con gli elementi sopra citati SONO tradizionali.

Concordo e aggiungerei che leggendo chi esprime i suoi pensieri riguardo le am “tradizionali”, spesso e volentieri in contrapposizione con pratiche volte alle competizione sportive, l'impressione è che ci si riferisca quasi esclusivamente a discipline di origine giapponese  e cinese oppure a sistemi se di altra origine geografica che esteticamente le richiamino per immaginario collettivo.

Per tradizionale intendo invece che storicamente fosse una pratica consueta e legata per generazioni alle popolazioni (o ad alcune loro classi o a una parte delle loro comunità) nell'area geografica di provenienza.

C'è poi spesso un'altra associazione di idee che trovo poi stonata, l'associazione della parola tradizionale con la presenza di pochissimo contatto nella pratica. Ritengo che fino a pochi decenni fa, e ancora oggi in alcune aree geografiche, l'essere maneschi era molto più consueto e tollerato dal senso comune di quanto non lo sia attualmente in Europa.
 
Basti pensare che fino a poche generazioni fa erano abbastanza normali anche qui le punizioni fisiche per i ragazzini, a partire dalle bacchettate sulle mani a scuola o per metodo educativo basterebbe pensare quanti dei nostri nonni/padri abbiano sperimentato direttamente dai propri genitori cosa volesse dire farsi spaccare un manico di legno o prendersi cinghiate sulla schiena per aver fatto qualcosa che non andava.

Per intenderci come parametro di contatto tradizionale a me viene naturale associare gli incontri di nak muay con pugili birmani. Non vuol dire che secondo me tradizionalmente tirassero ad ammazzarsi in allenamento ma sull'idea di contatto tradizionale che mi son fatto ascoltando insegnanti (di kali e silat) che accennavano alla modalità di allenamento di qualche decennio fa e relegato oggi a un numero ristretto di gruppi soprattutto nel Paese di origine è molto simile a quella descritta da Alfarano riguardo al Pukulan.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Il tradizionale
« Reply #29 on: April 07, 2012, 22:17:22 pm »
0
Io non ho capito l'argomento del topic. ???
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.