JKD per la difesa personale

• 48 Replies
  • 4982 Views
*

Wa No Seishin

Re:JKD per la difesa personale
« Reply #15 on: April 07, 2012, 19:37:41 pm »
0
Dicono anche che il No Contact Combat esista, ma nessuno l'ha mai visto...

*

Pedagogista

« Reply #16 on: April 07, 2012, 20:05:52 pm »
0
però vengono spesso venduti come tali...

Si infatti...molti ne parlano e lo pubblicizzano come il miglior sistema di DP...

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #17 on: April 07, 2012, 20:11:28 pm »
0
e tu che ne pensi di quelle discipline? per cosa ti sembra più adatta una anziché un'altra? e per la dp? te la senti di abbozzare un confronto?

personalmente troverei interessante leggere le opinioni di una persona che pratica sia km (moderna e focalizzata sulla dp) che karate shotokan (decisamente più tradizionale e meno specifico negli obiettivi)
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Pedagogista

« Reply #18 on: April 07, 2012, 20:25:26 pm »
0
e tu che ne pensi di quelle discipline? per cosa ti sembra più adatta una anziché un'altra? e per la dp? te la senti di abbozzare un confronto?

personalmente troverei interessante leggere le opinioni di una persona che pratica sia km (moderna e focalizzata sulla dp) che karate shotokan (decisamente più tradizionale e meno specifico negli obiettivi)

Del jkd e del WT non saprei, non le conosco purtroppo (dico purtroppo perché mi piace tutto ciò che ruota attorno alle AM/SDC ecc.). Il KM lo considero molto efficace, semplice da apprendere e ti rimangono le cose in testa subito (ovviamente dipende da come è insegnato...), scevro da inutili fronzoli. Il karate mi appassiona molto, sicuramente se ben appreso e non focalizzato solo sul kumite ritengo possa essere molto valido nell'ottica della difesa della propria persona, soprattutto se vengono veicolati gli insegnamenti del goshindo e se non ci si fossilizza come fanno certi dojo sulla parola "tradizionale" cioè facendo tanta scena con il dojo kun, con il maestro che pare Dio sceso in terra che se ti rivolge la parola devi sempre fare l'inchino e dire oss 700 volte a lezione, gli allievi anziani con l'aria spocchiosa, la formalizzazione estrema sulle posizioni al punto tale che diventa più semplice apprendere le posizioni della danza classica e diventare etoile alla scala...fortunatamente io pratico in un dojo poco formale (ci si può allenare anche in t-shirt e scarpe da atletica) ma dove si bada molto alla sostanza, alla pratica, allo scambio tra allievi e si lavora anche per creare e tenere un buon clima. Per il resto seguo tutti i corsi e gli stage di DP che mi capitano a tiro, molti sono ancora imperniati sulle modalità classiche stile JJ quindi le solite leve al polso, al gomito ecc. cose che trovo non molto applicabili in una aggressione da strada.

*

Offline THOR

• **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
« Reply #19 on: April 07, 2012, 21:51:41 pm »
0
Il wing chun è la peggio merda,perchè?

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #20 on: April 07, 2012, 21:54:36 pm »
0
Può servire?
Wing Chun Sucks - by Bullshido.net

XD

*

Offline THOR

• **
  • 594
« Reply #21 on: April 07, 2012, 21:58:16 pm »
0
Non so AndreA,SECONDO ME E DA QUELLO CHE CAPISCO COL PASSARE DEL TEMPO,DAVVERO SE UNO CE LA FA ,PUò FAR MALE PURE CON LA DANZA CLASSICA,non credo che tutto il wing chun sia da buttare,me lo avete consigliato anche sul bagua in diversi su questo forum e mi sa che è così davvero,poi ovvio che ci saranno sitemi più adatti alla difesa ed altri specializzati in altri settori,senza dubbio,ma pur sempre di un sistema di combattimento o am stiamo parlando,o no?

*

• 10.556
« Reply #22 on: April 07, 2012, 22:04:56 pm »
0
io non me la sento di rispondere di sì..

*

Wa No Seishin

« Reply #23 on: April 07, 2012, 22:49:37 pm »
0
Non so AndreA,SECONDO ME E DA QUELLO CHE CAPISCO COL PASSARE DEL TEMPO,DAVVERO SE UNO CE LA FA ,PUò FAR MALE PURE CON LA DANZA CLASSICA,non credo che tutto il wing chun sia da buttare,me lo avete consigliato anche sul bagua in diversi su questo forum e mi sa che è così davvero,poi ovvio che ci saranno sitemi più adatti alla difesa ed altri specializzati in altri settori,senza dubbio,ma pur sempre di un sistema di combattimento o am stiamo parlando,o no?

L'importante è che uno sia soddisfatto della propria pratica.

Di WC et simila non so alcunché. In tutta la mia vita ho visto solo 2 video: uno di un allenamento tra un maestro della disciplina e un praticante di Boxe Thailandese, e uno girato in un parco romano da due ragazzi (un karateka e un WC man). In entrambi i casi non mi è sembrato di intravedere nel WC una pratica "marziale", quanto piuttosto un balletto isterico e particolarmente scoordinato.

Questo, ovviamente, non vuol dire che il WC non sia un metodo valido.
Però, visto che qui si parla di DP, probabilmente ci sono discipline più specifiche che ti permettono di ottenere risultati migliori.

*

• 10.556
« Reply #24 on: April 07, 2012, 22:51:37 pm »
0
tu sei uno dei fortunati!!.. a me il secondo manca. certo, se qualcuno non l'avesse cancellato... :'(

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
« Reply #25 on: April 07, 2012, 23:09:44 pm »
0
cioè,state parlando di QUEL video??
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #26 on: April 07, 2012, 23:13:44 pm »
0
IL video
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
« Reply #27 on: April 07, 2012, 23:19:56 pm »
0
invidia...spero fosse almeno la versione integrale,mi gunse voce che uno dei due fu birichino e tagliò molte parti...  ;)
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline THOR

• **
  • 594
« Reply #28 on: April 08, 2012, 00:57:41 am »
0
Nemmeno io ho esperienza di wing chun,ma quello che mi pare assurdo è che una cosa che è stata creata per combattere non sia valida tutto qua.
Questo mio pensiero vale,per ogni arte ed ogni stile,poi il discorso cambia,se parliamo di stili che magari sono stati tramandati male o che si sono addirittura persi nella loro forma utile ed originale.

Comunque per la difesa personale esistono diversi sistemi,utili ed efficaci,che mirano solo ed escLusivamente alla difesa tua ed eventualmente altrui.

Io a settembre mi affiderò al CKM,NON VEDO L'ORA DI INIZIARE!!!! :gh: :gh: :gh: :gh: :sur:

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #29 on: April 08, 2012, 01:25:57 am »
0

Sopratutto per il materiale umano, da cui si salvano pochissime persone. Qualcuna c'e' anche su questo forum.

Poi per la forma mentis.

Infine per la pratica in se, le tecniche semplicemente non funzionano.

Se vuoi una risposta piu' dettagliata piemmami cosi' non invado questo 3D  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti