L'Etichetta e la Sostanza, nel nome del Karate

• 49 Replies
  • 8538 Views
*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
L'Etichetta e la Sostanza, nel nome del Karate
« on: April 08, 2012, 08:40:53 am »
+1
Seguo.
Fdul, così mi destabilizzi barbaramente i capisaldi del mio pensiero :nono:
Non posso più dire di praticare Karate tradizionale :(
« Last Edit: April 09, 2012, 14:24:14 pm by Rev. Madhatter »
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline fdul

• *
  • 109
  • Respect: +55
  • Pratico: Karate o giù di lì
Re:OT da Il tradizionale
« Reply #1 on: April 08, 2012, 12:47:52 pm »
0
Seguo.

Tradizionale, tu? Ma quando mai?  :D
Comunque se ci tieni lo puoi anche dire: nel linguaggio comune ci può anche stare, basta che non si pretenda una patente di "rigorosità" che non c'è.
Alla fin fine, la fotografia del "tradizionale" odierno è questa:

la mentalità comune in italia vuole identificare come TRADIZIONALE quelle pratiche che sono composte da questi elementi:
- un modo di salutare folkloristico
- pratica orientaleggiante
- allenamento in costume
- grida e smanacciate al vento
non importa se la disciplina è nuova o vecchia efficace o non efficace quelle discipline con gli elementi sopra citati SONO tradizionali.

Le discipline tradizionali che circolano oggi sanno più di "tradizione reinventata", come quelle tante manifestazioni-sfilate-palio-corsadellecontrade medievaleggianti che spuntano ormai in ogni comune, per merito di volonterose Pro Loco.

Non a caso non solo il termine "tradizionale", ma anche la dizione "sportivo-moderno" (non solo nel karate) vengono proprio dalla fazione "tradizionalista", per rivendicare differenze nate non si sa bene quando.

AUGURI! Vado, che mi si fredda l'abbacchio!  :)

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #2 on: April 08, 2012, 21:51:35 pm »
0
Seguo.

Tradizionale, tu? Ma quando mai?  :D
Comunque se ci tieni lo puoi anche dire: nel linguaggio comune ci può anche stare, basta che non si pretenda una patente di "rigorosità" che non c'è.
Alla fin fine, la fotografia del "tradizionale" odierno è questa:

la mentalità comune in italia vuole identificare come TRADIZIONALE quelle pratiche che sono composte da questi elementi:
- un modo di salutare folkloristico
- pratica orientaleggiante
- allenamento in costume
- grida e smanacciate al vento
non importa se la disciplina è nuova o vecchia efficace o non efficace quelle discipline con gli elementi sopra citati SONO tradizionali.

Le discipline tradizionali che circolano oggi sanno più di "tradizione reinventata", come quelle tante manifestazioni-sfilate-palio-corsadellecontrade medievaleggianti che spuntano ormai in ogni comune, per merito di volonterose Pro Loco.

Non a caso non solo il termine "tradizionale", ma anche la dizione "sportivo-moderno" (non solo nel karate) vengono proprio dalla fazione "tradizionalista", per rivendicare differenze nate non si sa bene quando.

AUGURI! Vado, che mi si fredda l'abbacchio!  :)
Auguri pure a te :)

Sulla rigorosità credo di avere la mente piuttosto flessibile, direi che su questo non c'è problema :om:
Diciamo però che diversamente dal sentire comune ho sempre inteso tradizionale non la ripetizione pedissequa di metodi dogmatizzati, sistema piuttosto posticcio come giustamente fai notare, ma piuttosto approccio alla disciplina, finalità della pratica, studio della cultura sottostante.
Certo è che con le definizioni cristalline che hai riportato, anche la mia visione non può dirsi tradizionale, onestamente non credo che me la sentirei di usare consapevolmente un termine in modo così improprio.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline fdul

• *
  • 109
« Reply #3 on: April 09, 2012, 00:38:59 am »
+2
Ma sai, le definizioni a volte sono fin troppo cristalline... resta il fatto che ognuno di noi, se lavora seriamente, è erede di una tradizione. Che poi rielabora, porta avanti o revisiona anche radicalmente. Ma sempre alle spalle se la ritrova.
Visto tutto il bel lavoro che stai facendo, ti sembra brutto chiamarlo semplicemente "karate", e lasciare gli incasellamenti agli altri?  ;)
Ciao,

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #4 on: April 09, 2012, 10:29:48 am »
0
No, anzi, è quello che farò da adesso in avanti.
Mi piace :sur:

Grazie per la tua considerazione :-*
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #5 on: April 09, 2012, 12:11:57 pm »
0
No, anzi, è quello che farò da adesso in avanti.
Mi piace :sur:

Grazie per la tua considerazione :-*

Spoiler: show
E questo e' il momento in cui passo io e dico che dovresti dargli un nome diverso perche' altrimenti sembri uno dei karateki puzzolenti e tradizionalisti (che da ora avra' senso ancor piu' dispregiativo  XD)

Non so...potresti usare qualcosa tipo....Kenka Karate  ;D
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #6 on: April 09, 2012, 12:47:14 pm »
0
Sei proprio tamarro inside :D
Ma alla fine visti i recenti post effettivamente mi rendo conto che le etichette hanno sempre meno senso. Oltretutto non ho interesse a presentarmi distinguendomi dagli altri anche perchè anche se non risparmio critiche a nessuno XD a me alla fine piace trovare i punti di contatto piuttosto che le differenze.
Una scuola di Boxe che si ritenga buona non ha bisogno di appiccicare dei pre o suffissi per distinguersi, fa sempre Boxe e la fa al meglio delle sue possibilità, no? :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline fdul

• *
  • 109
« Reply #7 on: April 09, 2012, 13:05:08 pm »
0
Ma alla fine visti i recenti post effettivamente mi rendo conto che le etichette hanno sempre meno senso. Oltretutto non ho interesse a presentarmi distinguendomi dagli altri anche perchè anche se non risparmio critiche a nessuno XD a me alla fine piace trovare i punti di contatto piuttosto che le differenze.
Una scuola di Boxe che si ritenga buona non ha bisogno di appiccicare dei pre o suffissi per distinguersi, fa sempre Boxe e la fa al meglio delle sue possibilità, no? :)

Questa cosa di scrivere stile vedo-non-vedo non l'ho ancora capita.  :(
Comunque:

Però i praticanti di boxe convergono tutti nello stesso imbuto che è il ring, cosa che i karateka evitano come la peste! Solo in parte questo è giustificato dalle oggettive differenze nella pratica e nelle sue finalità.

Ribadisco che, secondo me, l'etichetta serve solo a vendere il prodotto a nuovi clienti: non serve a me che lo produco (che so esattamente che cosa ci ho messo dentro), nè al cliente abituale (che lo ha già provato e valutato). Marketing.
"Karate/judo/...inserire nome a piacere... tradizionale" come "biscotti del mulino bianco" (in realtà prodotti dentro un capannone grigio, ma chi si comprerebbe mai i "Dolcetti del Capannone Grigio"??).

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #8 on: April 09, 2012, 13:16:13 pm »
+1

Questa cosa di scrivere stile vedo-non-vedo non l'ho ancora capita.  :(
E' tradizione del forum :sbav:

Comunque:
Però i praticanti di boxe convergono tutti nello stesso imbuto che è il ring, cosa che i karateka evitano come la peste! Solo in parte questo è giustificato dalle oggettive differenze nella pratica e nelle sue finalità.
Non sono dell'opinione che il ring sia l'unico sbocco possibile e comunque che sia necessario averne uno comune. Penso però che debba esserci la possibilità per chi vuole farlo di avere un terreno comune di confronto. Penso anche che tutti i praticanti con le proprie diverse finalità dovrebbero comunque trovare un senso di appartenenza comune e imparare gli uni dagli altri. Personalmente non sono interessato alle competizioni, ma ho grande rispetto e considerazione per chi vi partecipa.
Il problema non è la propria finalità, uno può frequentare una palestra di Boxe per saper tirare due pugni nel miglior modo possibile e tenersi in forma, bensì la giusta considerazione che si ha per chi ne ha una diversa.

Ribadisco che, secondo me, l'etichetta serve solo a vendere il prodotto a nuovi clienti: non serve a me che lo produco (che so esattamente che cosa ci ho messo dentro), nè al cliente abituale (che lo ha già provato e valutato). Marketing.
"Karate/judo/...inserire nome a piacere... tradizionale" come "biscotti del mulino bianco" (in realtà prodotti dentro un capannone grigio, ma chi si comprerebbe mai i "Dolcetti del Capannone Grigio"??).
Penso anch'io.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline fdul

• *
  • 109
« Reply #9 on: April 09, 2012, 13:31:23 pm »
+1
Concordo sulla libertà di scegliersi  gli sbocchi preferiti.
Di fatto, nella boxe il terreno di confronto convenzionale è uno, e questo taglia alla radice ogni tentativo di andar per frasche quando si fanno i paragoni tra scuole o modi di praticare.
Altrettanto "di fatto", è che le palestre di boxe organizzano corsi anche per bimbi, casalinghe, o gente varia non interessata all'agonismo (chiedo conferma, così mi risulta da esterno), ma ognuno ha ben chiare le proprie coordinate all'interno della galassia-pugilato. Proprio perchè il movimento è unitario.
Invece noi...

Non sono dell'opinione che il ring sia l'unico sbocco possibile e comunque che sia necessario averne uno comune. Penso però che debba esserci la possibilità per chi vuole farlo di avere un terreno comune di confronto. Penso anche che tutti i praticanti con le proprie diverse finalità dovrebbero comunque trovare un senso di appartenenza comune e imparare gli uni dagli altri. Personalmente non sono interessato alle competizioni, ma ho grande rispetto e considerazione per chi vi partecipa.
Il problema non è la propria finalità, uno può frequentare una palestra di Boxe per saper tirare due pugni nel miglior modo possibile e tenersi in forma, bensì la giusta considerazione che si ha per chi ne ha una diversa.

Quoto e sottoscrivo, è esattamente quello che manca al karate, e non vedo inversioni di tendenza.
I motivi sono fin troppo noti!

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #10 on: April 09, 2012, 13:37:01 pm »
0
Le etichette o si tolgono del tutto o niente.

Secondo il ragionamento di ludf, che condivido ampiamente, sarebbe corretto dire che pratico...discipline da combattimento. Che faccio a pugni.

Ormai parlare di stili,laddove non ci siano regolamenti a tenerli fermi, non ha piu' senso.

Perche' tenere "karate" a questo punto?

Lo spolier vedo-non vedo e' usato per quando si va piu' o meno OT e non si vuole disturbare troppo la conversarione.
Ovviamente poi leggeranno tutti,ma sara' la loro curiosita',non un intervento off topic sbattuto in faccia  :)
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline fdul

• *
  • 109
« Reply #11 on: April 09, 2012, 13:45:58 pm »
0

Ti si dà un dito e ti pigli tutto il braccio!!!   :D   :D
Qui sì che partirebbe un OT oceanico... nulla vieta, ma rendiamoci conto a che cosa andiamo incontro.  :ricktaylor:

Un piccolo assaggio della questione: è vero o non è vero che in origine Shoto-kan era semplicemente il nome della palestra degli allievi di Funakoshi padre?  :=)

P.S.: grazie per il chiarimento.
« Last Edit: April 09, 2012, 13:50:26 pm by fdul »

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #12 on: April 09, 2012, 13:46:29 pm »
0
ok, avviso il boss di tagliare e spinoffiamo  :gh:
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Il karate tradizionale
« Reply #13 on: April 09, 2012, 13:51:01 pm »
0
il discorso delle etichette,in realtà,è molto più complesso di quel che sembra.

nel caso di ryu,per essere in regola,dovrebbe come minimo fondare una asd e se non è in possesso di un brevetto da istruttore di uno stile riconosciuto con relativa affiliazione sarebbe obbligato a farsi la propria "ryu".
« Last Edit: April 09, 2012, 13:55:30 pm by Wa No Seishin »
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
Re:L'Etichetta e la Sostanza, nel nome del Karate
« Reply #14 on: April 09, 2012, 14:26:15 pm »
0
Le etichette o si tolgono del tutto o niente.

Secondo il ragionamento di ludf, che condivido ampiamente, sarebbe corretto dire che pratico...discipline da combattimento. Che faccio a pugni.

Ormai parlare di stili,laddove non ci siano regolamenti a tenerli fermi, non ha piu' senso.

Estremista fino al midollo XD
L'obiezione è pertinente quindi anticipo che non ti posso dare una risposta definitiva.

Perchè nel Karate si trovano delle tecniche, strategie e soluzioni tipiche, come in ogni altra AM. Sebbene ci sono necessariamente molti punti di contatto tra le discipline al giorno d'oggi, questo non significa che laddove non si segua un regolamento tutti abbiano la stessa impostazione, e oltre alla personalizzazione del singolo, certamente c'è un impronta stilistica. Insomma, Krabi Krabong, Pukulan, JKD e Karate (tanto per fare degli esempi di dicipline non vincolate ad un reglamento) non sono equivalenti, no?
Certamente mettere dei paletti a segnare dei confini netti tra una cosa e l'altra non è più possibile.

In secondo luogo io sono legato al retroterra culturale da cui nasce il Karate e cerco di conservarne il lato spirituale quindi... mi piace continuare a chiamarlo Karate :)
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis