Sul primo punto capisco il problema, e' lo stesso della categorizzazione delle discipline, pero' e' un argomento scivoloso...
E' karate se tolgo il gi?
E' karate se tolgo le forme?
E' karate se tolgo l'oi tzuki?
E' karate se metto il pugilato da boxe?
Se prendo la muay thai e gli metto il gi e i pugni del karate e' karate o muay thai?
Quando smette di essere karate?
Dunque cos'e' che lo definisce karate?
Il secondo invece mi sembra ben piu' legittimo, ma avevamo anche abbastanza concordato che la pratica spirituale sebbene si possa accompagnare ad una certa pratica non e' cio' che la definisce.
E' pour parler, non ho un idea precisa manco io...
solo "pour rispondér" con, se possibile, lo stesso spirito del tuo post:
Se togli il gi, è comunque karate, un karateka lo vede e lo capisce.
Se togli le forme non è karate, essendo "la trinità" kihon, kata, kumite.
Se togli l'oi zuki non è karate shotokan, ad esempio il goju ryu non ha oi zuki, quindi resta karate.
Se metti il pugilato da boxe, proprio perchè è
da boxe, non è karate, anche se il goju ryu ha delle tecniche simili, ma non uguali (forse i guantoni hanno il loro perchè, ma qui lo dico e qui lo nego).
Se prendi la thai e ci metti il gi e i pugni del karate, di sicuro non è karate, thai non so, karate no di certo.
Infatti la thai ha le gomitate, anche il karate, la thai ha le ginocchiate come il karate, ma le peculiarità della thai sono diverse, quindi sebbene simili, non sono uguali, ma qui servirebbe una montagna di filmati
ad hoc per proseguire nella tesi.
Smette di essere karate (A MIO avviso) quando non ci sono kihon, kata, kumite nel giusto mix atto a raggiungere il risultato che il maestro si prefigge.
Smette di essere karate quando diventa uno sport di contatto, come può essere il rugby (certo che paragonare karate fijlkam e rugby...
i rugbysti s'arrabbiano e fanno bene
).
Smette di essere karate quando smette di essere Arte Marziale (e qui dovrei scrivere un km. di roba).
Smette di essere karate quando non segue più il DO, uscendo quindi dal senso per cui era stato creato al tempo.
Smette di essere karate anche, per assurdo, quando continui ad insegnare come nel 1920, perchè:
si è sempre fatto così, quindi così è giusto, infatti si smette di contestualizzare l'Arte al momento, gli si impedisce totalmente di essere "qui ed ora", di conseguenza si mostra un bel quadro antico, ma morto in quanto svincolato dal
suo perchè.
All'ultima domanda, puoi rispondere benissimo da solo, filosofando su quanto da me scritto più sopra, purchè tu voglia svuotare la tua mente dai preconcetti che l'affollano.