L'Etichetta e la Sostanza, nel nome del Karate

• 49 Replies
  • 8526 Views
*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:L'Etichetta e la Sostanza, nel nome del Karate
« Reply #30 on: April 09, 2012, 23:52:00 pm »
0
fondiamo il karanpo?  :D
O il Kente :sbav:

Moai: ho visto adesso la marca dei biscotti... ;D
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline FBSO

• **
  • 484
  • Respect: +92

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
« Reply #32 on: April 10, 2012, 00:02:32 am »
0

Questo dici?  :gh:
http://it.wikipedia.org/wiki/Kajukenbo

a parte la deriva presa ultimamente (ma sembra che stia cambiando grazie ad uno spagnolo) il kajukenbo,ai tempi di Emperado,spaccava di brutto...

un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline FBSO

• **
  • 484
  • Respect: +92
« Reply #33 on: April 10, 2012, 00:05:21 am »
+1

Questo dici?  :gh:
http://it.wikipedia.org/wiki/Kajukenbo

a parte la deriva presa ultimamente (ma sembra che stia cambiando grazie ad uno spagnolo) il kajukenbo,ai tempi di Emperado,spaccava di brutto...

Non mi esprimo non conoscendo.
Se ti interessa:
Fight Quest - S01E10 - (Kajukenbo) - Full Episode

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
« Reply #34 on: April 10, 2012, 00:08:13 am »
0
grazie   ;)
conoscevo,ma apprezzo il pensiero  :thsit:
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #35 on: April 10, 2012, 02:31:31 am »
+1
Spoiler: show
e' che ryujin non capisce il mio problema  :nono:

Ogni volta che dico che ho un amico che fa karate poi devo spendere 20 minuti a spiegare "no ma guarda che e' cazzuto, fa una roba seria,mica il balletto point! poi studia anche altre cose,integra,lavora in intensita'...cioe' e' come se non facesse karate..."

se tu ti decidessi a chiamare il tuo stille "schiaffoni alla ryu" mi caveresti d'impiccio  :thsit:
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #36 on: April 10, 2012, 08:36:23 am »
+2
Sarebbe carino se qualcuno iniziasse a metter su un Dojo in cui insegna Karate.
Niente appellativi, succedanei, nomi di stili, scuole, intenzioni, maestri o roba simile, solo Karate.
Poi uno prende informazioni e gli viene detto che si fa Karate, che contiene calci e pugni, cosa che comporterà, oltre che darne, prendere calci e pugni......che fai ti iscrivi?
Lo scarso interesse di Riuggin per le competizioni (nonostante il dichiarato rispetto) esclude il termine Garate.....ma non esclude affatto che possa usare CARATE....se poi apre il Dojo in Brianza.... 8)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #37 on: April 10, 2012, 10:39:16 am »
+1

Ogni volta che dico che ho un amico che fa karate poi devo spendere 20 minuti a spiegare "no ma guarda che e' cazzuto, fa una roba seria,mica il balletto point! poi studia anche altre cose,integra,lavora in intensita'...cioe' e' come se non facesse karate..."

se tu ti decidessi a chiamare il tuo stille "schiaffoni alla ryu" mi caveresti d'impiccio  :thsit:

Hai scelto di essere Portatore Di Luce nel mondo delle tenebre marziali. Beccati anche la parte più noiosa del lavoro ;D

Scherzi a parte...
Questo succede perchè si associa ad una disciplina anche un giudizio di qualità. Non che sia sbagliato, sempre per il discorso della semplificazione della realtà. Infatti io non me la prendo quando si dice che il Karate non è buono, dopotutto vista la qualità media che gira, come dare torto?
Poi sta all'intelligenza di una persona decidere di ricordarsi che dietro questo appiattimento ci possa essere un mondo variopinto con le sue eccellenze (alcune delle quali peraltro sono facilmente reperibili anche in rete), oppure fermarsi al dato grezzo.
Tu hai conosciuto me e mi identifichi come cazzuto (il chè mi onora, vista la severità dei tuoi giudizi), ma ti potrei indicare diverse persone che conosco e che potrebbero tranquillamente fare polpette di me, sia nel mondo del Jissen, dove la qualità comunque è mediamente alta, ma pure nello Shotokan, dove sebbene ci sia una varianza elevatissima, esistono persone con cui non litigherei mai, senza scomodare i maestroni.

Dunque se l'intelocutore non vuole credere che ci possa essere un buon Karate, per me non c'è problema. Io diverse volte di fronte a persone troppo dubbiose ho tagliato la discussione dicendo che sì, alla fine è solo un modo di tenersi in forma e divertirsi (cosa peraltro con un gran fondo di verità, almeno per me). E siamo tutti contenti.

Per contro, chi si avvicina alla disciplina nonostante la nomea che si è fatta, probabilmente è davvero animato dall'interesse e/o da una latente passione che possono costituire un ottimo inizio per una collaborazione :)
« Last Edit: April 10, 2012, 10:43:28 am by Ryujin »
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #38 on: April 10, 2012, 10:40:58 am »
0
Sarebbe carino se qualcuno iniziasse a metter su un Dojo in cui insegna Karate.
Niente appellativi, succedanei, nomi di stili, scuole, intenzioni, maestri o roba simile, solo Karate.
Poi uno prende informazioni e gli viene detto che si fa Karate, che contiene calci e pugni, cosa che comporterà, oltre che darne, prendere calci e pugni......che fai ti iscrivi?
Lo scarso interesse di Riuggin per le competizioni (nonostante il dichiarato rispetto) esclude il termine Garate.....ma non esclude affatto che possa usare CARATE....se poi apre il Dojo in Brianza.... 8)
Visti i recenti sviluppi sarebbe più facile nella Bassa :D
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #39 on: April 10, 2012, 10:46:20 am »
0

Hai scelto di essere Portatore Di Luce nel mondo delle tenebre marziali. Beccati anche la parte più noiosa del lavoro ;D

Scherzi a parte...
Questo succede perchè si associa ad una disciplina anche un giudizio di qualità. Non che sia sbagliato, sempre per il discorso della semplificazione della realtà. Infatti io non me la prendo quando si dice che il Karate non è buono, dopotutto vista la qualità media che gira, come dare torto?
Poi sta all'intelligenza di una persona decidere di ricordarsi che dietro questo appiattimento ci possa essere un mondo variopinto con le sue eccellenze (alcune delle quali peraltro sono facilmente reperibili anche in rete), oppure fermarsi al dato grezzo.
Tu hai conosciuto me e mi identifichi come cazzuto (il chè mi onora, vista la severità dei tuoi giudizi), ma ti potrei indicare diverse persone che conosco e che potrebbero tranquillamente fare polpette di me, sia nel mondo del Jissen, dove la qualità comunque è mediamente alta, ma pure nello Shotokan, dove sebbene ci sia una varianza elevatissima, esistono persone con cui non litigherei mai, senza scomodare i maestroni.

Dunque se l'intelocutore non vuole credere che ci possa essere un buon Karate, per me non c'è problema. Io diverse volte di fronte a persone troppo dubbiose ho tagliato la discussione dicendo che sì, alla fine è solo un modo di tenersi in forma e divertirsi (cosa peraltro con un gran fondo di verità, almeno per me). E siamo tutti contenti.

Per contro, chi si avvicina alla disciplina nonostante la nomea che si è fatta, probabilmente è davvero animato dall'interesse e/o da una latente passione che possono costituire un ottimo inizio per una collaborazione :)
:+1: oggi è la giornata dei quotoni con standing ovation!!!  XD
« Last Edit: April 10, 2012, 12:22:10 pm by storm »

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #40 on: April 10, 2012, 12:37:11 pm »
+2
Ma infatti il problema si pone poco con marzialisti competenti, basta gia' dire "Karate full contact" senza manco specificare lo stile e gia' sanno che stiamo parlando di lavoro serio.

Il problema e' col resto del mondo.

Ed ovviamente era una battuta, e' un problema con cui e' facile convivere  XD

Ma, tornando seri, io credo che ryu farebbe benissimo a chiamare la sua disciplina semplicemente "karate", perche' come dicevo altrove ,e so di sfondare una porta aperta con molti di voi, laddove nasceva il karate questo termine non voleva indicare uno stile preciso quanto piuttosto il combattimento in generale, via via declinato a seconda dei maestri e scuole d'appartenenza.

Ma e' anche vero che noi stiamo ignorando la questione commerciale e del grande pubblico.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #41 on: April 10, 2012, 14:43:42 pm »
0

Ma e' anche vero che noi stiamo ignorando la questione commerciale e del grande pubblico.

Ma noi siamo un branco di hipster marziali. Il grande pubblico è troppo mainstream per noi  :D :D :D
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #42 on: April 10, 2012, 16:52:28 pm »
0
Sul primo punto capisco il problema, e' lo stesso della categorizzazione delle discipline, pero' e' un argomento scivoloso...

E' karate se tolgo il gi?
E' karate se tolgo le forme?
E' karate se tolgo l'oi tzuki?
E' karate se metto il pugilato da boxe?
Se prendo la muay thai e gli metto il gi e i pugni del karate e' karate o muay thai?

Quando smette di essere karate?
Dunque cos'e' che lo definisce karate?

Il secondo invece mi sembra ben piu' legittimo, ma avevamo anche abbastanza concordato che la pratica spirituale sebbene si possa accompagnare ad una certa pratica non e' cio' che la definisce.

E' pour parler, non ho un idea precisa manco io...
solo "pour rispondér" con, se possibile, lo stesso spirito del tuo post:

Se togli il gi, è comunque karate, un karateka lo vede e lo capisce.
Se togli le forme non è karate, essendo "la trinità" kihon, kata, kumite.
Se togli l'oi zuki non è karate shotokan, ad esempio il goju ryu non ha oi zuki, quindi resta karate.
Se metti il pugilato da boxe, proprio perchè è da boxe, non è karate, anche se il goju ryu ha delle tecniche simili, ma non uguali (forse i guantoni hanno il loro perchè, ma qui lo dico e qui lo nego).
Se prendi la thai e ci metti il gi e i pugni del karate, di sicuro non è karate, thai non so, karate no di certo.
Infatti la thai ha le gomitate, anche il karate, la thai ha le ginocchiate come il karate, ma le peculiarità della thai sono diverse, quindi sebbene simili, non sono uguali, ma qui servirebbe una montagna di filmati ad hoc per proseguire nella tesi.

Smette di essere karate (A MIO avviso) quando non ci sono kihon, kata, kumite nel giusto mix atto a raggiungere il risultato che il maestro si prefigge.
Smette di essere karate quando diventa uno sport di contatto, come può essere il rugby (certo che paragonare karate fijlkam e rugby... ;D i rugbysti s'arrabbiano e fanno bene :D).
Smette di essere karate quando smette di essere Arte Marziale (e qui dovrei scrivere un km. di roba).
Smette di essere karate quando non segue più il DO, uscendo quindi dal senso per cui era stato creato al tempo.
Smette di essere karate anche, per assurdo, quando continui ad insegnare come nel 1920, perchè: si è sempre fatto così, quindi così è giusto, infatti si smette di contestualizzare l'Arte al momento, gli si impedisce totalmente di essere "qui ed ora", di conseguenza si mostra un bel quadro antico, ma morto in quanto svincolato dal suo perchè.

All'ultima domanda, puoi rispondere benissimo da solo, filosofando su quanto da me scritto più sopra, purchè tu voglia svuotare la tua mente dai preconcetti che l'affollano. :)
la fijlkam è alla frutta

*

Offline fdul

• *
  • 109
  • Respect: +55
  • Pratico: Karate o giù di lì
« Reply #43 on: April 10, 2012, 17:07:25 pm »
0
Se togli il gi, è comunque karate, un karateka lo vede e lo capisce.
Se togli le forme non è karate, essendo "la trinità" kihon, kata, kumite.
Se togli l'oi zuki non è karate shotokan, ad esempio il goju ryu non ha oi zuki, quindi resta karate.
Se metti il pugilato da boxe, proprio perchè è da boxe, non è karate, anche se il goju ryu ha delle tecniche simili, ma non uguali (forse i guantoni hanno il loro perchè, ma qui lo dico e qui lo nego).
Se prendi la thai e ci metti il gi e i pugni del karate, di sicuro non è karate, thai non so, karate no di certo.
Infatti la thai ha le gomitate, anche il karate, la thai ha le ginocchiate come il karate, ma le peculiarità della thai sono diverse, quindi sebbene simili, non sono uguali, ma qui servirebbe una montagna di filmati ad hoc per proseguire nella tesi.
Smette di essere karate (A MIO avviso) quando non ci sono kihon, kata, kumite nel giusto mix atto a raggiungere il risultato che il maestro si prefigge.
Smette di essere karate quando diventa uno sport di contatto, come può essere il rugby (certo che paragonare karate fijlkam e rugby... ;D i rugbysti s'arrabbiano e fanno bene :D).
Smette di essere karate quando smette di essere Arte Marziale (e qui dovrei scrivere un km. di roba).
Smette di essere karate quando non segue più il DO, uscendo quindi dal senso per cui era stato creato al tempo.

Ci avrei scommesso...  :=)

Smette di essere karate anche, per assurdo, quando continui ad insegnare come nel 1920, perchè: si è sempre fatto così, quindi così è giusto, infatti si smette di contestualizzare l'Arte al momento, gli si impedisce totalmente di essere "qui ed ora", di conseguenza si mostra un bel quadro antico, ma morto in quanto svincolato dal suo perchè.

Quindi, a maggior ragione, smette di essere karate quando è "karate tradizionale"!  8)

Ah, no, qui siamo nell'altro thread...  >:(  uff, con questo tagliataglia non ci capisco più niente.
Preferivo i cari vecchi Mixed-Martial-Threads...  :-[
« Last Edit: April 10, 2012, 17:20:19 pm by fdul »

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #44 on: April 10, 2012, 19:29:13 pm »
0
cari i miei tamarrazzi, vorrei sgombrare il campo da un po' di dubbi ed incertezze  :nin:

il karate da gara, quello del point per intenderci, ha degli allenamenti funzionali per i risultati che deve raggiungere.
lo shotokan è un karate di massa che è prettamente diretto a creare degli atleti che gareggino nel point.
poi, ci sono shotokanisti con la manina pesante e che menano come fabbri... saranno pochi (e forse più di quanto uno si possa aspettare), ma ci sono.
e non imparano a combattere facendo kata, poco ma sicuro; se ci mettiamo la preparazione fisica, il sacco, i colpitori, poi vengono fuori atleti che menano senza remore. hanno solo una preparazione di base che si discosta dallo shotokan che conosciamo noi. basta prendere atleti nordafricani o dell'est europeo, o anche le scuole inglesi e francesi.

e pur facendo shotokan, io sono il primo a dire che se intendiamo il karate come arte marziale, sono proprio gli stili "moderni" ad essere i più tradizionali, perchè fanno riferimento a stili che erano prima dello shotokan e vogliono riportare il karate alla sua funzione originaria: creare orchi che menano di brutto. e questa è la sostanza.

per l'etichetta, non credo che ci si possa mettere a deridere o svalutare il karate solo perchè ad inizio e fine lezione si saluta il maestro con un inchino ed un oss... sarebbe come dire che la sostanza della MT sta nella ram muai o in quegli orribili pantaloncini che indossano i combattenti.
attenzione! anche Clode ha messo in evidenza una pericolosa deriva che la MT sta prendendo, che potrebbe portare ad uno snaturamento dell'arte... e l'ha detto uno che di MT qualcosa ne mastica.