Se proprio queste cinture bisogna tenerle (non sono ancora riuscito a farmi un'idea precisa al riguardo) concordo con la totale abolizione di costi e balzelli vari.
Però rimane il problema del contenuto corrispondente alle pezze colorate...
Visto che stai fondando la tua arte marziale, hai ampia facoltà di decidere se tenerle o meno, le cinture colorate.
Quello non è un gran problema: come dice paPaguro, sono un artificio promozionale. A me non danno fastidio, e nello specifico le tengo perchè sono previste dalla mia federazione di appartenenza (per la partecipazione a gare e garette, ad esempio).
Ciò che conta è la qualità del prodotto che si va a promuovere, non il gadget promozionale in sè.
Per risponderti, credo che si potrebbe/dovrebbe partire da un punto di vista differente, chiedendosi:
1 - in quanto tempo-palestra posso formare un praticante dotato di tutte le competenze "di base" principali richieste dalla disciplina (e già qui bisognerebbe chiedersi quali sono e quale l'obiettivo della pratica)?
2 - c'è un ordine nel quale vanno apprese? ci sono delle "propedeuticità", cose che servono per imparare altre cose? (altro argomentone, soprattutto considerando se si può iniziare l'attività in età differenti che hanno modi di lavorare, requisiti ed esigenze differenti)
3 - si possono definire dei percorsi di massima perchè l'allievo consegua nel tempo queste "competenze"?
Bisognerebbe definire tutto questo
abolendo da ogni ragionamento qualsiasi minimo accenno a esami, livelli o altro, creando così un sistema che sia definito assolutamente senza cinture o gradi, ma solo per
metodi e contenuti.
A questo punto, potrei individuare dei modi e dei momenti di verifica delle capacità acquisite, e solo a questo punto, SE voglio, posso appiccicare dei nastrini colorati a questi
marker.
Allora il sistema secondo me funziona.
Sai bene che poco o nulla su questo argomento viene dai corsi istruttori organizzati da molte realtà, e che spesso si ragiona al contrario. Si parte dalle cinture e dai relativi elenchi di tecniche, modellando su questi ogni pianificazione dell'insegnamento. In diverse discussioni passate non ci si è schiodati da questo livello di approfondimento.
Insomma, un lavorone; ma da un Maestro Fondatore non ci si può accontentare di niente di meno!