Io ho praticato per tre anni circa nella YMAA. Alla luce di quanto fatto dopo, cioè considerando vero gongfu un'arte marziale che abbia alla base un "atteggiamento" posturale e uno shenfa tipico, credo si possa tranquillamente dire che il Maestro Yang pratichi solo un tipo di gongfu, ovvero la gru bianca. Fare il Changquan o il Taijiquan, e allenarli con shenfa della gru bianca, significa che non stai facendo Changquan e Taijiquan. La tecnica e la tattica slegate dalla forza (tipica di ogni stile), sono abbastanza vuote.
In particolare il Maestro Yang considera vera forza solo quella esplosività frustata tipica della gru bianca. Posso azzardare l'ipotesi che questo faintendimento derivi dal fatto che l'unico stile che gli sia stato insegnato bene (ovvero compreso l'allenamento "posturale") sia quello. Mancando questo negli altri due stili, ha riempito il vuoto con quello che aveva.
Non conosco affatto il taijiquan, nè quello "buono" nè quello "cattivo", ma sul Changquan direi che non ci sono dubbi, è il programma della jinwumen, un'insieme di sequenze, alcune changquan, alcune shaolinquan, alcune mizongquan, alcune tanglangquan.....è chiaro che non c'è nessuno "stile", ma è quello io chiamo taoluquan.