ricordando che ambasciator non porta pena,qui una piccola discussione sul go ju
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=6713.0
No no anzi apprezzo molto!
Avendo iniziato da piccolina non è stata una scelta consapevole lo stile; il dojo era quello in cui si era allenato per un po' di anni mio papà (lui ha fatto pochi anni di jj, ma aveva provato vari dojo e quello lì era quello di cui era rimasto più soddisfatto) e lo stile che veniva insegnato era quello. (Ad ogni modo -a mio parere- i maestri erano davvero validi). Gli stili li ho addirittura scoperti molto dopo.
Riguardo alla discussione sul goju non ho abbastanza preparazione tecnica per dare un giudizio (e soprattutto, non ho termini di paragone), certo è che il jj dei video è molto diverso da quello dei miei maestri. Sulla "contaminazione" con altri stili, concordo in pieno.
Riguardo al motivo per cui ho lasciato: è stato in primis a causa dello studio (esami di maturità etc.) e poi in secondo luogo a causa dell'ambiente che si era venuto a creare che non mi piaceva più. Mi spiego: i maestri erano bravi ma purtroppo molte altre persone che si allenavano con me non erano granché motivate, con l'effetto che molti allenamenti erano diventati quello che definirei un po' troppo "all'acqua di rose", mentre a me sarebbe piaciuto un approccio magari più duro e difficile ma anche più serio (com'era all'inizio anche con loro).
Il problema della distanza si è sviluppato dopo, quando ho iniziato a cercare altri dojo nella zona!
qui ci sono alcuni utenti "veneziani",uno di loro pratica proprio jj (non credo di sapere che stile però)
Ottimo!
Magari proverò a sentire anche loro...