Il discorso è su più argomenti.
1) Le repliche a libera vendita, che sono fedeli riproduzioni dell'arma, sono le ASG di ultima generazione (volgarmente dette repliche softair). Ci sono modelli che costano quasi come la loro controparte vera. Non posso fare fiammata perchè non usano nessun tipo di carica chimica. Hanno al massimo motori elettrici che sparano pallini tramite aria compressa. Posso dire che appoggiate su un tavolo sono indistinguibili dall'arma vera che replicano. I produttori di queste armi ne fanno punto d'orgoglio della loro somiglianza estetica. C'è la questione del vivo di volata verniciato di rosso: perfettamente rimuovibile, e se acquistate fuori dall'Italia (soon libera vendita), non hanno il colore rosso. Ovviamente commettere reati tipo rapine e/o minacce con queste repliche è un reato grave del codice penale.
2) Le armi "scaccia cani". Ovvero armi a libera vendita, incapaci di sparare proiettili, ma usano cariche esplosive per creare rumore e fiammata. Molto desuete e presenti sul mercato con modelli non riconducibili a pistole moderne.
3) Armi modificate per spettacoli. Materia delicata. Al solito la legislazione (che è stata cambiata, in materia di armi, proprio nel 2011) è nebulosa. In TEORIA le armi per uso scenico dovrebbero essere INERTI e non riconvertibili.
Però, per ovvi motivi di scena, se uno gira un film d'azione... Devono essere con accorgimenti tecnici (ad es. la canna sottocalibrata in modo irreversibile) per il solo uso esclusivo di munizionamento a salve.
4) Alcune produzioni a basso budget di telefilm italiani per la TV, si vedeva clontano un miglio che usavano armi softair a basso budget quando non dovevano sparare. Le armi Softair economiche si riconoscono perchè hanno una plastica che riflette al luce in modo... plasticoso. Inoltre le l'inqudratura è frontale sil vivo di volata si riconosce la canna in ottone da 6mm... però scelta delle produzioni cinematografiche assolutamente legittime. Ricordo che in Band Of Brothers, alle comparse, per le scene con un grande numero di persone inquadrate, quelle che non sparavano (pistole, fucili e mitragliatrici) erano in GOMMA VERNICIATA! Solo che inquadrate da lontano rendono l'idea lo stesso. Si vede come le fabbricano sul set nel DVD degli extra.
Tornando ad un'aggressione con un'arma finta. Sfido chiunque a distinguere immediatamente una ASG di lusso da un'arma vera.
Ma attenzione, come già accennato: una ASG di lusso costa ben più che un'arma vera la mercato nero...