Mah intanto non è stato radiato ma si è dimesso. L'albo dei medici non garantisce in nessun modo la tua capacità ma semplicemente prende atto che sei un medico e si accatta soldi per le casse di previdenza, sicuramente quello francese è più serio di quello italiano.
Il dott Carruba dovrebbe documentarsi prima di parlare, visto che l'affermazione "ha meritato la radiazione dall'Albo dei medici e la sua dieta va prescritta con cautela. Lo dice il professor Michele Carruba" è errata. Direi che è invidioso del successo del Dukan ....
Si vero si è dimesso... poi ci si potrebbe interrogare sui motivi della dimissione (che non so se sono stati resi pubblici)
Riguardo alla dieta in se concordo che è sbilanciata e che può portare squilibri a lungo termine ma a breve termine se segui le direttive, ad esempio bevendo molta acqua per aiutare i reni, ma lo sapeva lei dott Carruba?, riduci i problemi.
Appunto riduci rimane comunque una dieta molto sbilanciata
Che debba essere prescritta con cautela è lapalissiano ma vale per tutte le diete.
Non tutti i regimi dietetici dimagranti sono così sbilanciati per cui alcuni hanno più controindicazioni di altri
E' sbagliato anche nutrirsi di barrette concentrate ma nessuno rompe l'anima alla Kellog's et similia, fa male alla lunga perchè sovraccarichi il carico quotidiano in super-barrette.
Magari si romperebbero le palle a chi prescrive una dieta di sole barrette però... (nel caso sopra mica si rompe l'anima ai venditori di carne)
A) A dar retta all'articolo si è dimesso per evitare beghe per aver "sfruttato" il fatto di esser medico per promuovere la sua dieta e per aver detto, Blasfemia, se ti mantieni magro ti do qualche punto in più in università ....
B) Che è sbilanciata lo dico anche io che la faccio e ripeto può esser buona a breve termine poi cambi con un regime alimentare bilanciato. Bada bene però che il sig Dukan promuove un regime alimentare e non solo la botta iniziale di iperproteico. Il misunderstanding, malevolo o no che sia, è che si attacca la prima settimana di dieta come se fosse la dieta. Cominci con una settimana di sole proteine, poi inserisci le verdure per un tempo lungo continuando a perdere peso, poi entri nel mantenimento in cui, a parte dei "richiami" di iperproteico segui un regime più bilanciato.
C) Non tutti i regimi dietetici sono applicabili a chiunque quindi è necessaria, a mio avviso, la prescrizione sempre e comunque. Ovviamente se mi devo sentir dire mangia meno e meno grasso e meno zuccheri non ho certo bisogno di un dietologo o un nutrizionista, lo sappiamo tutti ... solo che non ci va di farlo
D) La Kellog's e i sui simili fanno pubblicità battente sul fatto che se fai come dicono loro dimagrisci e ti tieni in forma .... e la pubblicità non è creata da nutrizionisti ...