ogni dieta, soprattutto per chi pratica sport, dovrebbe prevedere tutti gli alimenti compreso i grassi in minime parti principalmente grassi definiti puliti (quelli che non determinano colesterolo) tipo frutta secca (vedi professionisti anche del nuoto come Michel Phelps che soltanto al mattino assume 5000 calorie iniziando la colazione con pasta, uova etc etc - è ovvio che dipende da quanto mi alleno) Gli zuccheri quindi, anche la pasta, danno energia al corpo, come la benzina per le auto, mentre le proteine in una dieta servono per eliminare i grassi e non intaccare i muscoli . Questa dieta Dukan è una delle peggiori che abbia mai sentito ( i nutrizionisti sono tutti contro questo approccio) non tanto per i risultati, perchè certamente si riesce a diminuire di peso (è ovvio che se elimino tutti gli aliementi ottengo risultati qualsiasi dieta io segua), ma per gli effetti che potrebbe causare. Un carico così eccessivo di proteine (pensate che per diversi mesi occorre mangiare solo carne, non solo per il primo mese ma anche successivamente si inserisce esclusivamente verdura) va a caricare enormemente i reni con delle conseguenze enormi. Sappiate che perdere 5-6 kili dopo appena un mese, è una cosa che si riesce ad ottenere semplicememente eliminando i carboidrati (in quanto questi determinano ritenzione idrica - i primi kili sono dovuti ai liquidi che il nostro corpo trattiene magari per l'assunzione di cibi troppo salati (eliminate il sale)) soprattutto se carboidrati non integrali in quanto la costituzione di alimenti con farine di tipo 00 comporta soltanto un'assunzione di zuccheri senza alcuna porprietà nutritiva (le farine di tipo 00 non determinano assunzione di proteine ne di vitamine, sono praticamente inutili). Ecco perchè in una dieta occorre assumere alimenti integrali in quanto questi contengono i principali alimenti utili al corpo.
Il consiglio che posso darvi è di fare una abbondante colazione e di mangiare 5 volte al giorno con spuntini a metà mattina e metà pomeriggio per riattivare il metabolismo (soprattutto per chi ha un'età più avanzata - non bisogna mai avere fame durante la giornata), non eliminare da subito il pane e la pasta, diminuire inizialmente le quantità e assumere alimenti integrali, (se non si ottengono risultati eliminarli per un certo periodo), ma soprattutto eliminare gli zuccheri quindi dolci, merendine o tutto ciò che è confezionato, bevande gassate, eliminare i condimenti mentre l'olio soltanto un cucchiaiono per condire ad es. le verdure, mangiare carne bianca e verdure la sera principalmente dopo un allenamento, evitate la frutta tipo banane mentre sono da preferire pere emele ma sempre in quantità ridotte. In questo modo non avrete problemi di fame intensa perchè potrete mangiare tutto ma in quantità controllate e soprattutto evitate gravissimi problemi. Per finire, io conosco persone che hanno seguito quella dieta e che si sono sentite veramente male .