il tipo di colpo da utilizzare ha 2 vincoli primari: il bersaglio e quanto è condizionata la parte con cui colpiamo.
una volta si diceva: duro per il morbido e morbido per il duro...che significa più o meno che quando colpiamo con zone ossee sono meglio bersagli musculari mentre se colpisco con zone più "morbide" (un palmo ad esempio) sono più consigliati bersagli duri ...poi non è proprio sempre così...
il condizionamento o comunque l'incolumità della nostra "arma" è un altro fattore principale...io penso che se provassi a colpire di haito mi spaccherei la mano...
per me a regola il morbido contro il duro è fuorviante perchè da l'idea ( che tu esprimi bene qui) che si possa colpire il duro con il morbido senza lavoro di condizionamento, il morbido contro il duro vale per quelle parti morbide che sono state condizionate se no ci si fanno solamente lividi, non so se io dovessi pensare all'ipotesi di colpire con il palmo, il gomito che è stato messo davanti alla faccia a protezione della testa non credo di uscirne con la mano illesa io e con il gomito rotto lui, anzi...
Questione che secondo me, è molto importante, ci ho ragionato sopra... ma volgio anche la vostra esperienza.
Anche a me, è stato insegnato che, IN LINEA DI MASSIMA, si va col duro sul morbido e col morbido sul duro, ed anche io, ho rilaevato che la cosa non è e non potrà mai essere un assoluto.
L'esempio qui sopra quotato in neretto, e l'appunto sempre in neretto più sopra, sono l'eccellenza per spiegare i dubbi che mi hanno spinto a ragionare, se ne trovano altri ma uno può bastare ad avere dubbi, se si vuole ragionare nell'efficacia.
Ora, per irrobustire l'apparato scheletrico, sappiamo che ci sono kote ed ashi kitae, i quali, quando fatti con criterio, non con spacconeria, ottengono dei risultati scientificamente riconosciuti, spiego entrambi.
FATTI BENE.
gli esercizi, consistono in colpi che, gli atleti, danno a superfici poco elastiche e poco imbottite, come per esempio i makiwara, oppure mediante esercizi a coppie, colpendosi tra loro in maniera prestabilita.
I colpi non sono particolarmente forti, si sentono certo, infatti lasciano al massimo qualche leggero livido a fine lezione, però si batte per circa un minuto sempre con "quell'arma", sia essa tibia, ulna, radio o seiken.
Questo fa dire alle ossa interssate una cosa del genere:
"Oh cervello, qui arrivano una selva di botte, va a finire che mi rompo".
Al che, se la cosa si ripete con una certa ciclicità, porta il cervello ad inviare più "materiale da costruzione" dove serve, aumentando quindi la densità ossea.
Il che significa che, guardando al microscopio un pezzo d'osso di marzialista ed uno di un atleta non marzialista, salvo sport particolari come ad esempio il rugby, noteremo la differenza.
L'osso marziale è più denso ed un pò più compatto, quindi adatto a resistere ai colpi.
MANIERA SBAGLIATA.
Botte molto dure, che creano micro traumi, questi possono essere microfratture, ma anche l'abrasione di cellule superficiali dell'osso, il che comporta un deposito di materiale per rinsaldare il punto in questione, faccio un esempio.
Abbiamo un tubo di ferro, che viene duramente percosso con una mazza d'acciaio da cementista.
Il tubo si ammacca e, in certi casi, si formano delle sberlature (come piccole creste o denti) che sono sensibili al tatto, se è di ferro, prendi una lima e la elimini, mentre il materiale mancante, si ripristina con un colpo di saldatrice ad elettrodo, il gioco è fatto.
Ma l'osso non è così, il cervello per ripristinare il danno, invia maggior materiale che fà da riporto, ma il tipo di osso che si forma in riparazione, non è come quello originario, perchè l'orientamento delle linee di crescita è diverso, dato che deve riparare il danno come lo trova.
Questo, riduce in maniera anche drastica, la capacità di torcersi e la naturale elasticità delle ossa coinvolte, sappiamo tutti che quel che non si piega si spezza, quindi la conclusione è chiara.
PROBLEMA: per quanto riguarda le parti morbide, come ad esempio shuto, come faccio ad irrobustire?
La parte in questione è sostanzialmente muscolo, esperienze in merito?