Ho capito che se non lo faccio io...
Allora, tutto parte da
questo topic di cui cito i post che ci portano qui.
Ecco, mo tanto per dire, secondo me se già si iniziasse a concentrarsi su questo io penso che il karate migliorerebbe nettamente
Bel link di davide, sono risalito alla fonte trovando questo http://www.karateblogger.com/stari/articles/karate_develpment.htm un sito interessante, magari vi è utile.
intanto
entrata
http://www.fila-official.com/maitrises/player.php?num=602
per la sforbiciata, una via di mezzo tra questa
http://www.fila-official.com/maitrises/player.php?num=508
e il kani basami
per lo spin off, se c'è più materiale da ricercare, potrebbe essere una buona idea
Io conoscevo già il Bubishi e, come dicevo, già apprezzavo il quaderno tecnico indicato da Davide e L'Inutile (che si rivela spesso molto utile
). Ora però nell'ambito della mia piccola personale ricerca, l'ho riscoperto e devo dire che ci trovo davvero un bagaglio molto interessante.
Questa discussione vuole riprendere l'argomento e
l'iniziativa partita da Moai, inevitabilmente poi degenerata nella solita eterna discussione sui kata.
Ora la regola di questo topic è che non si discute sull'efficacia dei kata, non si critica il metodo di trasmissione dei kata e non si fanno nemmeno allusioni tipo "visto che in fondo blablabla perchè nel Bubishi blablabla". Qualunque considerazione in merito venga per cortesia messa in uno degli appositi topic fiume già presenti.Questa vuole essere una discussione pratica (come quella di Moai in origine) lontana dai massimi sistemi.
Generalmente tutto dovrebbe nascere secondo questa sequenza temporale
- esigenza (situazione da risolvere)
- soluzione (tecnica e strategia adoperata)
- sintesi (eventuale formalizzazione in kihon e kata)
Solitamente per quanto ho vissuto, visto su YT e letto sul forum nei dojo si fa un ampio studio della terza fase, la seconda insomma (bisogna cercare col lanternino anche se è una scuola antichissima di Okinawa), e la prima viene pressoche' totalmente ignorata (attacchi di oi tsuki :'().
Il quaderno tecnico ispirato al Bubishi rompe un po' lo schema inverso che di solito si studia kata - bunkai - oi tsuki (o altre situazioni poco realistiche), partendo direttamente dalla tecnica vera, quindi a metà strada. Fa un po' da ponte a quello che vorrei studiare, ovvero arrivare a
situazioni realistiche da cui applicare poi le tecniche del Bubishi (o assimilabili, ovviamente qualunque altra fonte è più che benvenuta, compresi i cugini del Kenpo).
Ovviamente vorrei che fosse rispettato il presupposto della semplicità, gli arzigogoli meglio lasciarli perdere. Allo stesso modo, se si trova una tecnica fatta male (come spesso vedo), sarebbe bello postare esecuzioni analoghe prese dall'esterno per correggerla.
CASOMAI alla fine si trovano le eventuali corrispondenze con i kihon o i kata come nel quaderno di Milos, se a qualcuno piace, ferma restando la regola di cui sopra
[1].
Questo è un percorso che intendo fare comunque da solo. Essendoci persone molto più preparate di me qui soprattutto su questi aspetti, auspico collaborazione per il bene e la crescita di tutti coloro che sono interessati a scavare per trovare le fondamenta del Karate. Questo non vuole essere un monologo.