Ho capito che se non lo faccio io...
Questa vuole essere una discussione pratica (come quella di Moai in origine) lontana dai massimi sistemi.
Generalmente tutto dovrebbe nascere secondo questa sequenza temporale
- esigenza (situazione da risolvere) la nascita del katare è attribuita all'esigenza di autodifesa
- soluzione (tecnica e strategia adoperata) soluzione tecnica: vedi kihon; soluzione strategica: vedi kata
- sintesi (eventuale formalizzazione in kihon e kata) ci sono già
Lascia perdere, ti avvelenerai il sangue per nulla, te lo dico io che sto facendo da quattro anni una cosa simile, con riscontri desolanti da parte dei soliti saccentuoli che non sanno nemmeno di cosa sto parlando, ma pretendono di venire ad insegnarmi quello che loro stessi ignorano.
Molto presto diranno che non è karate, che è un mescolone o roba simile, ovvio che tu cercherai di far notare che quella cosa è presente nei kata, ovviamente non quelli modificati per esigenze sportive, e loro ti attaccheranno "i kata non servono, sono solo balletti in costume" ed altre ragliate del genere.
Dai retta fai
e taci, ti risparmierai solo inutili travasi di bile.
CASOMAI alla fine si trovano le eventuali corrispondenze con i kihon o i kata come nel quaderno di Milos, se a qualcuno piace, ferma restando la regola di cui sopra[1].
Perchè cercare alla fine, quello che è già presente fin dall'inizio?
Io studio goju che è area shorei, nell'area shorin non ho competenza.
Questo è un percorso che intendo fare comunque da solo. Essendoci persone molto più preparate di me qui soprattutto su questi aspetti, auspico collaborazione per il bene e la crescita di tutti coloro che sono interessati a scavare per trovare le fondamenta del Karate. Questo non vuole essere un monologo.
E da solo ti conveniva restare
, nel senso che se fai l'errore di condividere le tue osservazioni ed i tuoi risultati, hai finito di stare bene, ogni tua parola sarà messa in dubbio
soltanto perchè la scrivi tu.Auspicare crescita e collaborazione in un forum, è come auspicare la verginità in un bordello, ne ho avute troppe prove lampanti, per avere un dubbio di errore nel pensare quanto scritto.
Comunque non sarà un monologo, sarà un gran casino....
Ma questa volta, io mi limito a lurkare, al massimo pongo domande, ne ho le sfere piene delle polemiche sollevate da somari raglianti che manco sanno di cosa si stiia parlando!